home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Marcature varie... - Discussione n 2278 - PermaLink
   Marcature varie...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
LION

Registrato dal: 03-09-2005
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 22:30   
Ciao a tutti,
spero che tra di voi ci sia qualcuno che possa aiutarmi...
Vi racconto il mio Lion:
ha 8 anni e soffre di insufficienza renale cronica.
E' in cura da maggio con Fortekor 5, Omega Pet e flebo di Ringer Lattato (200 ml al giorno).
I suoi valori sono stabili ma... non vi scrivo per questo.
Da un paio di settimane abbiamo cambiato la porta esterna di casa e sembrava che la cosa fosse stata digerita ma... all' improvviso Lion comincia a fare i bisognini... solidi sul divano che ho sotto (ho una casa su 2 piani).
La vaschetta e' sempre stata nello stesso posto, sul balcone al piano di sopra, accessibile attraverso una gattaiola.
Visto il ripetersi della marachella ho messo una serie di bottiglie sul divano per impedirgli l' accesso. Conseguenza? Bisognini vari sul divano del piano di sopra.
Una sera ha fatto la pipi che aveva un odore terrificante.
Ho notato che non vuole piu' uscire dal balcone come se ci fosse qualcosa a intimorirlo. In questi ultimi 2 giorni lo accompagno spesso sul balcone con una gran dose di coccole ma... appena puo' si defila.
Da lunedi ho 2 Feliway a casa, uno sotto e uno sopra... Ho lavato il divano con i normali prodotti per biancheria con l' aggiunta di Napisan ma l' odore di pipi' da qualche parte e' rimasto.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio comportamentale e logistico?
Aiutoooooooooooo!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 07:25   
Potresti mettere due cassettine igieniche con la lettiera una vicina al divano del piano di sopra e una vicina al divano del piano di sotto.
Quando Leon ne usa una, togli l'altra.
La cassettina scelta da Leon la lasci nello stesso posto per 3/4 giorni (capisco che può dare fastidio, ma sembre meno dei bisognini), ovviamente il gatto deve prendere abitudine ad usarla tranquillamente, senza mai ricevere nessun tipo di rimprovero altrimenti questo lo renderebbe più insicuro e lo spingerebbe a sporcare di nuovo sul divano.
Poi piano piano cominci a spostare la cassettina verso la stanza dove vorrai tenerla se ha scelto quella del piano di sotto, ma siccome è più probabile che scelga quella del piano di sopra la cominci a spostare anche verso la finestra che fa accedere al balcone.La sposti di 1mt al giorno, più o meno.
Poi la lasci vicina alla finestra con la gattaiola finchè il gatto non riprende spontaneamente ad uscire sul balcone dove ci sarà l'altra cassettina a sua disposizione.
Un unico appunto, io non amo le lettiere poste all'esterno, e neppure i gatti...per questo motivo non le consiglio mai.
Non saprei suggerirti altro, dal tuo post mi è chiaro che conosci bene i gatti e quindi hai già capito cosa ha destabilizzato Leon da provocargli questo problema, sintomo di disagio, e hai già messo in atto le prime attenzioni e cure per farlo sentire più tranquillo.
Per la pulizia dei tessuti prova ad usare gli smacchiatori/additivi all'ossigeno attivo, tendono a neutralizzzare gli odori dai tessuti.Per le pulizie interne c'è un prodotto specifico che trovi nei negozi di articoli per animali (Sanibox) che puisce, disinfetta ed elimina energicamente gli odori, in modo che il gatto non torni a sporcare dove sente ancora i suoi odori.Anche perchè l'urina dall'odore così intenso è in realtà un liquido che i gatti maschi usano per marcare il loro territorio nel caso si sentano minacciati.
Poi, se oltre ai diffusori hai anche il Feliway spray , spruzzalo contro la porta di casa (quella nuova intendo) ogni 2/3 giorni.
Hai parlato di questo al veterinario?
Circa la sua insufficenza renale volevo chiederti se oltre al Fortekor usi anche lo Stargate.
Io ho 2 gatti con insufficenza renale e lo Stargate (che è un anabolizzante indicato nelle insufficenze renali) ha migliorato molto il loro appetito e la loro vitalità, andando ad incidere anche sulla regolarità intestinale che prima era un problema.L'insufficenza renale purtroppo può provocare disturbi della minzione e anche dell'attività intestinale quindi io farei presente questi disagi (non marachelle) di Leon al medico che lo ha in cura.
Facci sapere e in bocca al lupo per il tuo piccolo.


0 
 Profilo
LION

Registrato dal: 03-09-2005
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 19:47   
Ciao Cristina, innanzitutto grazie per la celere risposta!
Procedo con ordine:
il divano "preferito" da Lion e'... proprio sotto la finestra! Inoltre la vaschetta e' oltre la parete, proprio in corrispondenza del divano. Diciamo che tra il divano e la vaschetta sul balcone c' e' si e no un metro, e fra di loro la gattaiola.
La sabbietta e' all' esterno da circa 2 anni, per cui non avevo mai pensato che non fosse gradita.
La mia veterinaria e' al corrente di tutto, e' stata proprio lei a prescrivermi Feliway e a consigliarmi di metterlo su tutti e 2 i piani.
Pensando a un peggioramento della funzionalita' renale abbiamo ripetuto gli esami lunedi ma sono stabili.
Da quando abbiamo stabilizzato i valori mangia con apptito. Certo, non piu' come una volta ma mangia comunque una scatoletta al giorno. Predilige K/d in tocchetti e NF di Purina. Il resto non lo tocca.
Per quanto riguarda la vitalita' sono soddisfatta, gioca e salta come un matto. A parte il pelo un po' "squamato" se lo vedi non diresti che e' un micio malato.
Grazie ancora per l' aiuto!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 20:04   
Beh, ma da questo capisco che se il divano preferito di Leon è proprio vicino alla finestra, il disagio sta proprio nell'uscire.
Prova a mettere la lettiera dalla parte interna della finestra e vediamo che fa.
Ho piacere che non ci sia un problema legato all'insufficenza renale e che il tuo micione sia attivo e giocoso,
Non c'è niente di più delizioso di vedere un gatto che gioca!
Per il pelo squamato prova a passargli tutti i giorni delle salviettine detergenti per cani e gatti, con la minore funzionalità dei reni aumentano le sostanze oleose emesse dalla cute.
Leon si sentirà più fresco e il massaggio con le salviette è anche molto rilassante.
Fammi sapere come procedono le "marachelle"
Ciao.


0 
 Profilo
LION

Registrato dal: 03-09-2005
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 20:12   
Allora stasera provo subito a spostare la lettiera e vedere che fa. Ora mi fa solo la pipi', il solido probabilmente lo fa fuori quando esce.
Grazie per il consiglio sulle salviette. Il suo pelo e' comunque bello lucente e pulito. Dici che questa sostanza oleosa lo fa appiccicare e da la sensazione agli occhi della squamatura?



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 20:19   
Si, vedrai che con le salviette il pelo migliora.
In più aiuti Leon a sentirsi più a suo agio, i gatti con insufficenza renale hanno in genere anche delle infiammazioni alle gengive e tendono a leccarsi meno.
Quindi bisogna aiutarli noi.


0 
 Profilo
LION

Registrato dal: 03-09-2005
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 15:29   
Ciao Cristina,
ho provato le salviette per il pelo, sono fantastiche!
Lion non e' piu' squamato.
Per il problema pipi ancora non sono riuscita a risolvere, ogni tanto continua a farla fuori dalla vaschetta.
Da 2 vaschette sono passata a una.
Saluti a tutti gli amici degli animali!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 18:40   
Una carezza a Lion!
Ciao.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.015 Secondi