home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  fino a che ertà è possibile farla accoppiare? - Discussione n 23185 - PermaLink
   fino a che ertà è possibile farla accoppiare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
snoopa

Registrato dal: 12-06-2006
| Messaggi : 2147
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 22:09   
oggi è successo un fatto strano, mio marito con il Pedro erano in centro, si avvicina un tipo con una AMSTAF e gli chiede se era interessato a far accopiare il Pedro con la sua, dice che era un po' che cercava un maschio che gli piacesse e che il nostro era quello che cercava. parlando questo dice che ci farà sapere quando sarà il momento e che la sua ha 8 anni e sarebbe laprima gravidanza. ma fino a che età possono procreare senza problemi?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 23:53   
Ciao,
io sono un po' contro gli accoppiamenti decisi così...cosa sai in realtà di questa femmina? pedigree? temperamento? di chi è figlia? test per le patologie fatte? insomma dovresti prendere in considerazione tante cose...il discorso che ha 8 anni è la punta dell'iceberg e comunque primipara ad 8 anni per me non è proprio il massimo, io non andrei dopo i 5 anni, come primo parto, dato che neanche ha scopi di allevamento o altro, ma anche in quel caso, 8 anni è comunque una senior.




0 
 Profilo
snoopa

Registrato dal: 12-06-2006
| Messaggi : 2147
  Post Inserito 25-04-2008 alle ore 12:12   
il fatto per cui vi ho chiesto un parere è che il padrone al padrone non interessava avere una cucciolata di razza anche perchè il Pedro è un vero labrador taroccato misto amstaff ma proprio perchè anche a me 8 anni sembrano un po' tantini per la prima cucciolata.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 25-04-2008 alle ore 23:28   
allora è proprio da evitare a prescindere dagli 8 anni, che sono tanti.

Pedro è un incrocio, lei un amstaff pura, alla fine nascerebbero tanti altri meticci, e i canili sono pieni. Tra l'altro senza dovuti parametri sarebbe proprio un'incognita sia a livello di salute che a livello di carattere dei piccoli.

Un accoppiamento da evitare.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 08:56   
Concordo con Cocker, un accoppiamento del genere non è "controllabile" dal punto di vista della salute fisica e psichica. Non tanto per il discorso Pedro (che sappiamo essere bravissimo), quanto per il discorso esterno... potrebbero crearsi problemi successivi non preventivati.

Inoltre un cane che viene fatto partorire ad 8 anni deve essere sempre "autorizzato" dal veterinario, in quanto ad otto anni vi sono problematiche ben diverse da quando il cane è un giovincello.

Pertanto io eviterei di far procreare quella femmina se non si è certi o più che certi della destinazione dei cuccioli, del carattere della stessa, di un certificato veterinario che ne attesti l'ottima salute e l'idoneità al parto.

Essendo inoltre il primo accoppiamento per lei, mi preoccuperei un pochino anche per Pedro... lei potrebbe interpretare la monta del maschio come un atto di dominanza e rifiutarla violentemente. Quindi, qualora foste intenzionati comunque ad andare avanti, tenetevi pronti ad eventuali (non certe eh!) reazioni della femmina.


Iop comunque, personalmente, sarei contrario...


0 
 Profilo
snoopa

Registrato dal: 12-06-2006
| Messaggi : 2147
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 14:03   
Grazie Luca, e grazie anche a te Cocker, in effetti anche a me erano venuti un sacco di dubbi. oltre tutto un paio di fratelli del Pedro hanno la displasia dell'anca. questa richiesta ci ha preso proprio in contropiede, poi pensandoci bene e seguendo i vostri consigni, non se ne farà proprio nulla. grazie ancora


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 18:56   
bene sono contenta per la scelta

Il punto che Pedro sia un incrocio oltre alla displasia potrebbe portarsi alle spalle anche patologie di entrambe le razze, pur restando lui sanissimo, e con una femmina non testata sarebbe un'incognita, a maggior ragione che dici che lui ha parenti displasici.
Tra l'altro più che Pedro, penso al padrone della Amstaff che pensa alla prima cucciolata ad 8 anni e pergiunta cercando "marito" per strada senza saper nulla di lui, quindi dubito che lei sia testata o altro.

Una carezza a Pedro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.653 Secondi