home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  come fare per ridarle fiducia nell'uomo? - Discussione n 2355 - PermaLink
   come fare per ridarle fiducia nell'uomo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 14:33   
Ciao , Vi ricordate di Coda...la nuova arrivata di 5 mesi.

Quando è a casa con noi è felice, gioca, e si fida (siamo in due + la micia) e quando esce in giardino corre e non ha paura di niente, ma quando la portiamo in giro in città, diventa un'altro cane, delle volte devo portarla in braccio fino al primo prato, perchè lei è spaventatissima, non tanto dei rumori ma dalle persone, si blocca trova un'angolino e si ferma a volte cerca di infilarsi sotto le macchine posteggiate.
Io non so come fare per farle passare la paura, non sò se faccio bene a prenderla in braccio, però mi dispiace tirarla forte col guinzaglio, cosa potrei fare..........oltre al tempo ci sarà qualcos'altro da poter fare?

avete consigli...
grazie ciao


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 14:39   
Purtroppo non puoi fare nulla, solo il tempo e l'amore che le dedicherai riuscirà a farle riacquistare fiducia...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 15:49   
Ciao,
ma il cane è un trovatello?
E' chiaro che il cucciolo non ha avuto un imprinting corretto con la specie umana..potrebbe aver subito un trauma oppure potrebbe non essere venuto a contatto con persone diverse nel periodo più sensibile della sua infanzia..
I 35/40 giorni giorni di vita sono il periodo in cui bisognerebbe iniziare a far socializzare il cucciolo con persone diverse se si vuole che non abbia problemi con la specie umana in età adulta.
Se il cucciolo vive solo con la madre e i fratellini vedendo al max una o due persone fino a che non viene adottato è chiaro che potrà poi avere problemi di socievolezza nei confronti delle persone.

Ora che ha 5 mesi non si può pretendere di fare miracoli, non credo che diventerà mai un cane molto socievole..si può però tentare di ridurre questo terrore verso gli umani..
Penso che dovresti iniziare a ricevere ospiti a casa, quindi nel suo territorio, e vedere come si comporta.. Non forzarla mai a stare a contatto con la gente, fai in modo che l'ospite sconosciuto la chiami dolcemente accucciandosi, magari attirandola con un bocconcino. Prima cerchi di aumentare il suo coraggio e la sua socievolezza nei confronti delle persone che entrano in casa e poi sarà forse più facile farla adattare anche al mondo esterno..

Prenderlo in braccio non penso che sia la soluzione, dovresti cercare di associare la passeggiata in mezzo alla gente con qualcosa che il cane ama, un gioco, cibo..non è per niente facile in situazioni di terrore come queste.. Sicuramente non devi coccolare il cane o parlargli se è spaventato nel tentativo di rassicurarlo perchè così non faresti altro che confermare la sua paura.. Se si spaventa devi semplicemente essere indifferente. Proverei inizialmente a portare il cucciolo in luoghi poco frequentati, per passare poi gradualmente a luoghi più affollati. Immetterlo così di botto nella folla cittadina non penso sia il caso.

Una cosa è certa, se si vuole cercare di migliorare questa situazione devi farlo subito finchè è ancora cucciolo..quindi direi che sarebbe il caso di rivolgerti ad un vet comportamentalista per evitare di perdere mesi preziosi.


0 
 Profilo
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 16:26   
Ciao Logan, grazie per li consigli, se vedi il mio post con titolo "abbiamo adottato una cagnolina" a pagina 2 leggerai la sua storia..........

Adesso c'è anche il problema dei bisogni in casa, io non me la sento di sgridarla, perchè è già così spaventata e non so come fare per farla abituare a farla fuori in giardino, anche perchè non ha ancora degli orari fissi....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.471 Secondi