home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dermatite - Discussione n 2394 - PermaLink
   dermatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 23:23   
forse teo ha la dermatite... oggi ho notato che sul muso ha una piccola zona dove il pelo sembra essere un po'caduto.....ho pensato che ieri ha giocato con due cani e forse uno di questi l'avra'morsicchiato o graffiato...ma sinceramente sono molto preoccupata perche'ho paura che sia dermatite!!!!!voi che ne pensate?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 23:34   
visita dermatologica


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 23:39   
Magari un saltino dal vet sarebbe il caso...ma questi cuccioloni devono sempre farci stare preoccupati!! Baci a Teo


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 23:54   
eh si....mi sento proprio stressata ultimamente!!!teo negli ultimi giorni e'molto nervoso...mi distrugge tutto quello che gli capita a tiro!!!quasi quasi non ho piu'vita sociale perche'sono tremendamente condizionata da lui!!!i miei non mi aiutano perche'mio padre odia i cani e mia madre pensa che serva solo dargli da mangiare ogni secondo per farlo calmare!!!intanto lui ha capito benissimo che ci fa fessi a tutti!!!!domani chiamo il veterinario per questa presunta dermatite e intanto sto facendo costruire un recinto in giardino per abituarlo a vivere fuori....speriamo bene!!un bacio a tutti voi!!!


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 23:57   
ah...questo e'per logan!!: secondo te sbaglio a cominciare ad abituare teo fuori in giardino in un recinto ?...ha nove mesi e sta diventando un vero terremoto!in casa fa guai in continuazione e vuole sempre che gli dia attenzioni...ma io ho da studiare e da domani star'fuori 4 pomeriggi a settimana per via dell'universita'!!!si arrabbia quando non gli di corda e diventa nervoso!!!mi salta addosso e mi mordicchia oppure mi tira i pantaloni insistentemente!!!non so cosa fare...se lo ignoro e'peggio........


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 01:07   
Ci sono degli errori di fondo nell'impostazione del vostro rapporto..Un recinto limita le possibilità di movimento, le distruzioni, ma sicuramente non insegna al cane ad essere educato.
Avresti dovuto proporti come capobranco dal primo momento in cui il cucciolo è entrato in casa; è importantissimo che il cane ti consideri un leader per poter essere un animale equilibrato e perfettamente inserito nel contesto sociale umano.

Nel tuo caso è evidente che Teo non ti rispetta, ha un atteggiamento dominante e chiaramente si innervosice quando tu non "ubbidisci" alla sua volontà.. Il cane che per errori umani crede di essere il leader è sempre un animale stressato e nervoso. In una società umana infatti il cane non sarà mai in grado di controllare e proteggere efficacemente il suo branco, tutto può costituire una minaccia all'armonia del gruppo che l'animale pensa di dover mantenere e il più delle volte il cane entra in ansia quando i familiari escono perchè ne perde il controllo e non è più in grado di proteggerli, questo può innescare autentiche reazioni di panico.

Il recinto quindi, puoi farlo per abituare il cane a starci per brevi periodi, magari quando vuoi prenderti qualche ora solo per te, ma è necessario reimpostare il rapporto, altrimenti il cane diventerà incontrollabile e non ti ubbidirà mai!
Ti consiglio di leggere qualcosa..tanto per cominciare l'articolo sull'importanza della gerarchia che trovi sulla sezione "non perdiamoli di vista" e poi un libro che ti darà un aiuto è "ascolta il tuo cane" di J. Fennel.
Ti consiglio poi di rivolgerti ad un campo di addestramento SERIO dove educhino i cani attraverso il premio dei comportamenti positivi (no metodi coercitivi e violenti) in modo che ti insegnino nella pratica ad agire da dominante. Il labrador è una razza molto ricettiva all'addestramento per cui se ti impegni vedrai che riuscirai piano piano a correggere questa situazione.
Ma occorre subito correre ai ripari, il cane ha già 9 mesi e più aspetti e più sarà difficile correggere certi comportamenti radicati.

Sbagliatissimo il comportamento di tua madre che dà al cane da mangiare per farlo calmare! Il cibo costituisce un rinforzo (un premio) a quello che il cane fa in quel dato momento, per esempio se abbaia per richiamare la vostra attenzione e voi gli date il cibo o quant'altro gli insegnate che è giusto comportarsi in quel modo e la volta successiva sarà ancora più insistente e pressante.



0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 14:16   
Allora, com'è andata la visita? Era dermatite?

Un bacione.


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 16:23   
non so ancora se e'dermatite perche'il vet mi ha dato appuntamento per giovedi'... grazie mille a logan per i conosigli..l'unico problema e'che qui non conosco nessuno che puo'indirizzarmi a qualke campo di addestramento.......... hai qualke informazione al riguardo?....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 20:12   
ma tu di dove sei?



0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 20:29   
di caserta...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.170 Secondi