home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ha paura dell'uomo - Discussione n 2417 - PermaLink
   ha paura dell'uomo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 10:41   
ciao
Vi chiedo ancora dei consigli sulla nuova cagnolina(coda), che è terrorizzata dalle persone.
Visto che faccio fatica a portarla a fare i bisogni, ho provato a portare con me dei croccantini e ogni volta che fa un pezzo di strada da sola, senza doverla tirare, gli do un croc, poi quando finalmente arriviamo al prato gli do il resto, dei croc.
Vedo qualche risultato, ma è sempre terrorizzata e delle volte devo proprio tirarla/trascinarla, mi fa star male, avete percaso dei consigli, su come farla uscire e camminare da sola.
Secondo voi la tattica dei croccantini è giusta o sbagliata?
Mi aiutate, vorrei vedere Codina più serena........


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 10:44   
ma anche a casa è così spaventata? da quanto tempo ce l'hai?


0 
 Profilo
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 10:54   
ciao...
Coda è con noi da tre settimane, e a casa con noi è serena e giocherellona, si è completamente ambientata, anche con la micia(poverina la tormenta). Il problema è quando durante la settimana la portiamo con noi in negozio, dentro sta bene e si sta ambientando, ma quando la porto a fare i bisogni è una tragedia, si irrigidisce e devo trascinarla fuori, a volte addirittura devo prenderla in braccio per dei pezzi di strada....poi quando qualcuno ci passa vicino lei cerca di scappare, per girare alla larga,.... non voglio neanche immaginare cosa gli hanno fatto, visto che arriva da un canile .


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 10:58   
sicuramente è stata abbandonata così, con l'inganno, durante una passeggiata. Cerca di farle capire che anche andare in giro è bello ma non con il mangiare. Magari quando sei in giro fermati ad una panchina e tienila in braccio coccolala e falle capire che anche fuori può stare tranquilla e bene. Portala al parco falla giocare non portarla in giro solo per i bisogni.


0 
 Profilo
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 11:05   
ho provato sulla panchina, ma lei si appallottola appiccicata a me, io la coccolo e l'accarezzo, e quando mi alzo per farla muovere un pò lei non vuole più scendere, devo prenderla in braccio.

Mi sono dimenticata di dirti che ha 5 mesi...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 11:16   
Condivido quello che ti dice Mikiss. Eviterei la tattica dei crocchi. Logan24 potrà consigliarti molto meglio... è il nostro esperto "canino".
E condivido anche ciò che pensa Mikiss circa il fatto che Coda deve essere stata abbandonata con l'inganno proprio in passeggiata. Lo penso perché una volta, mentre eravamo in vacanza al mare in Campania, mio marito e io assistemmo a una scena molto brutta. Di notte, su una strada a scorrimento veloce, c'era un cane, un cucciolone mezzo pastore tedesco che impazzito per il terrore correva fra le auto. L'abbiamo visto evitare per miracolo un camion e ci siamo fermati al bordo della strada. Si è lasciato avvicinare, coccolare ed è salito sulla nostra macchina tutto felice. Ha mangiato i croccantini dei gatti che mi porto sempre dietro e si è calmato, mettendosi a cuccia sul sedile posteriore. L'abbiamo portato da una persona del posto che si è gentilmente offerta di tenerlo in giardino fino al mattino dopo, quando potevamo portarlo alla protezione civile come consigliatoci dai Carabinieri ai quali avevamo subito telefonato col cellulare. Ecco, quando si è trattato di farlo scendere dalla macchina, a momenti uno di noi si becca un morso. Ha cominciato a ringhiare, dimostrando chiaramente di non voler scendere. Sicuramente non voleva ripetere quell'azione che lo ha fatto ritrovare in mezzo a una strada per colpa di qualche essere che tutto era meno che umano!
Un'altra volta ho visitato un rifugio per animali abbandonati alla vana ricerca di un micio della mia colonia che era sparito improvvisamente. Lì ho giocherellato con un cane che gironzolava liberamente in un cortile. Buono buono, mi faceva tante feste. Quando ha visto che me ne andavo mi ha ringhiato da dietro il cancello del rifugio. Che stretta al cuore. Un altro che se ne va, avrà pensato quel povero cagnolotto.
Sicuramente Coda associa la passeggiata all'abbandono. La paura o l'aggressività degli animali non è mai innata. Deve sorgere da una motivazione precisa. Devi riuscire a farle capire piano piano, passettino passettino, che non deve temere nulla da te. Chiedi consiglio a qualche vet comportamentalista. Il suo caso, purtroppo, richiede molta pazienza. Ma Coda merita tanto, perché è una creatura che ha sofferto. E ora deve imparare a essere felice. Lo farà con te. Brava...


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 11:17   
abbi pazienza è ancora piccola e non conosce il mondo esterno. Insisti, passa la domenica all'aperto con lei, magari tra un mesetto che farà più caldo, mica può stare 4 ore appallottolata!! prima o poi la curiosità tipica dei cuccioli verrà fuori..


0 
 Profilo
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 11:29   
grazie a tutti per i bei cosigli...
L'altro problema è che a casa abbiamo un gran pezzo di terra dove lei scorazza libera e felice, non ci sono ne strade ne persone, lei li si sente al sicuro da tutto e tutti,la mia paura è che così non si abituerà più alle altre persone.....
Invece con gli altri cani è tenerissima appena ne vede uno gli corre incontro per giocare, meno male almeno con i suoi simili va daccordo....


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 11:37   
Poverina... deve aver già capito che gli umani sono, in gran parte, poco raccomandabili.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 12:38   
E' chiaro che la piccola è molto impaurita proprio per il suo passato.. però penso sia importante che impari a socializzare anche con le persone, magari in ambienti dove lei si sente più tranquilla...
Per la puara dell'ambiente esterno, io penso che ci voglia tanta pazienza e costanza nel farglielo conoscere....però nn so se è corretto cercare di tranquillizzarla troppo, perché magari così lei sente più giustificata la sua paura..
Cmq mi sa che per questo serviranno i consigli di Logan..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.195 Secondi