home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  MORGAN: Problema diarrea... ho cercato nei post esistenti ma... - Discussione n 2428 - PermaLink
   MORGAN: Problema diarrea... ho cercato nei post esistenti ma...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Mulan

Registrato dal: 02-02-2006
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 09:57   
Ciao a tutti,
vi ho parlato in precedenti post del mio "nuovo" micio di 4 mesi e mezzo che ho con me da 1 mese...

Appena portato a casa ho scoperto avere gli ascaridi, è stato prontamente sverminato... e ha fatto il trattamento antiparassitario xkè si grattava e avevo il sospetto potesse avere le pulci...

Sabato scorso l'ho portato dal veterinario xkè avevo notato che le sue feci erano sempre più molli e puzzolenti. La signora dalla quale compro il cibo x gli animali mi ha suggerito potesse trattarsi di coccidi, così ho chiamato il veterinario e gliel'ho portato... l'ha visitato, l'ha vaccinato (non l'aveva ancora potuto fare prima), e gli ha rifatto il trattamento antiparassitario con un liquido che non so esattamente cosa sia posto dietro il collo...

Ha escluso potesse trattarsi di coccidi, ma non mi è parso estremamente convinto, cmq ha certamente escluso un contagio con le altre gatte (in effetti pare che le altre 2 gatte il problema delle feci molli non ce l'abbiano... al momento...)

La cosa mi lascia un poco perplessa xkè la signora del negozio mi ha detto che i coccidi sono molto contagiosi e che avrei, secondo la sua esperienza, dovuto provvedere ad una cura di antibiotici per tutti e 3 i miei gatti.. Si può con una sola visita "esteriore" determinare se stì benedetti coccidi ci sono oppure no? e cosa sono e cosa comportano esattamente? (sapete che ADORO il mio veterinario, ciò non mi impedisce di essere "critica" nei suoi confronti, sbagliamo tutti!!!)

Comunque... Per il problema "pulci", nel frattempo ho usato il Frontline anche per le altre 2 micie (in realtà avendolo fatto ieri ho ritrattato pure Morgan... magari sono stata esagerata...)

Cmq, da ieri mattina, prima del trattamento col Frontline, Morgan emette feci liquide al di fuori della lettiera, in zona, pur essendo la lettiera molto pulita (la pulisco 2 volte al giorno)... stamattina nuova produzione al di fuori della lettiera...

Mi chiedo il motivo di ciò, anche in relazione al fatto che ho radicalmente cambiato l'alimentazione (ma da almeno 1 settimana a questa parte ormai) perchè avevo notato che il piccolo al posto di cibarsi del cibo x gattini che compravo x lui, andava a mangiare quello delle grandi, quindi sto dando a tutti e 3 solo più cibo cotto al naturale (tonno, salmone ecc..) delle marche Schesir, Almo Nature e Gourmet (cosa che avevo fatto anche con le mie 2 gatte quando erano piccine e rifiutavano il cibo per gattini che avrei dovuto usare fino all'anno di età...)

Che ne pensate? è più probabile sia un problema di "parassiti" o di "alimentazione"?

Grazie a tutti...

ciao

Maria

P.S.= Altra info che ho scordato... non faccio mai mancare del latte ad alta qualità nelle ciotole, lo bevono tutte e tre, ma in particolare il piccolino...




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 10:16   
In alcuni mici, soprattutto piccoli, il latte può provocare problemi gastrointestinali. Hai provato a non dargliene?


0 
 Profilo
Mulan

Registrato dal: 02-02-2006
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 10:30   
sinceramente è 1 mese che beve quel latte... possibile che dopo 1 mese si manifesti questa reazione?

Cmq posso anche non darglielo, hanno a disposizione tante cose da mangiare tra cibo fresco e crocchette...

Grazie!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 10:39   
Magari fai una prova, può darsi che risolvi, ma visto che il micio è molto piccolo, portalo subito a fare un bel controllo veterinario, perché certi sintomi non sono mai da sottovalutare.
Un saluto.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 12:38   
Allora, ti parlo schiettamente.
- non si vaccina un gattino che non sta PERFETTAMENTE bene.
Si rischia di peggiorare una patologia in corso e si rischia di non rendere efficace la reazione immunitaria alla stimolazione vaccinale.
- I coccidi, temibili e pericolosi, si diagnosticano SOLO con un approfondito esame delle feci, che non è una semplice occhiata al microscopio, ma un esame più complesso che richiede una mezzora di tempo di attesa e anche di più.
- La coccidiosi NON va tratta assolutamente con antibiotici, ma solo con farmaci antiparassitari specifici per coccidi e non con altri antiparassitari.
- Un gattino piccolo, in più con un problema di diarrea, non deve essere trattato con fialette di antipulci intrascapolari, ma con una leggerissima dose di spray e preferibilmente non sul gattino, ma nella cuccia e nei luoghi dove dorme (è più che sufficente per uccidere le pulci).Le stesse indicazioni dei prodotti antipulci specificano che non devono essere usati in cuccioli o gatti non in perfetto stato di salute.
-Il fatto che il gattino faccia le feci fuori della lettiera ha un significato importante: indica un dolore nella defecazione, un bruciore, un fastidio che porta il micino a muoversi durante l'atto quasi a cercare un sollievo.Quindi il gattino ha dolore ( e questa dovrebbe essere la prima molla a farci correre a fare accertamenti)
I coccidi possono provocare questo dolore fino ad arrivare ad una diarrea emorragica, anche imponente, e gonfiore della zona anale e perianale che diventa molto infiammata e dolorosissima.Arrivati a questi punti il gattino può essere in pericolo di vita.
-Il contagio dei coccidi avviene tramite contatto con le feci, quindi le altre due gatte sono a rischio effettivo.
-Niente latte d'ora in avanti, il gattino non ne ha bisogno ed è probabilissimo che sia diventato intollerante.
-Dai solo carne magra macinata di manzo appena scottata, è un alimento molto digeribile per il gattino.Per almeno una settimana senza cambiare alimentazione.
- Fai fare le analisi approfondite delle feci, capisco che il tuo vet sia specialissimo e che tu ti fidi ciecamente, ma è bene escludere la coccidiosi prima che sia troppo tardi.Meglio un dubbio in meno che un rimorso in più.

Ho avuto tre fratellini, trovati abbandonati in un sacchetto in un lago di sangue.Erano pieni di coccidi, si sono salvati per miracolo.
Non potrò mai dimenticare quello che hanno passato per uscirne.
Non sottovalutare la possibilità che siano quei vermacci.
E non sottovalutare la diarrea continua, è SEMPRE sintomo di un problema.
E il problema va trovato subitissimo.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 12:55   
Un'ultima cosa Maria.
Il Frontline è un veleno, non acqua di rose.
Il fatto che tu abbia trattato Mulan per due giorni di seguito è una cosa sbagliatissima che può intossicare, anche gravemente, il gattino, che già non doveva essere trattato mai.
Non bisogna mai prendere iniziative!
Comunica al veterinario del doppio trattamento.


0 
 Profilo
Mulan

Registrato dal: 02-02-2006
| Messaggi : 28
  Post Inserito 04-03-2006 alle ore 21:45   
Cristina... ti ringrazio immensamente... come vedi sono IGNORANTISSIMA anche se i gatti li amo alla follia...

E ringrazio anche Dany x il mex pvt che mi indicava di correre a leggerti...

Lunedi mattina porto tutte e tre dal veterinario che ho sotto casa, anche se non lo conosco, a meno che non riesca a portarle dal capo scout di mia figlia che fa anche lui il veterinario e mi piace... voglio 1 secondo parere... e se non mi convince pure 1 terzo...

Posso sempre pensare che Fabio sia un veterinario x certi versi "speciale", ciò non mi toglie il granus salis e se mi lascia dei miei dubbi... beh! la fiducia cieca non è per NESSUNO, neanche chi conosci da 50 anni... quindi un altro parere lo voglio se non vedo miglioramenti pressocchè "all'istante"!!!!

L'ha visitato accuratamente quando gliel'ho portato sabato scorso, ma mi ha dato l'impressione che mi considerasse solo un poco allarmista... mi ha finanche detto che quando avessi deciso, anche tempo un paio di settimane, potevamo castrarlo visto che attenta alle virtù di Josie e soprattutto Franci in continuazione... lì non mi ha convinto...

A) avrei preferito analizzasse le feci e non solo visitasse il gatto...

B) avrei preferito che visitasse anche Josie e Franci e invece mi ha detto che non era necessario, di lasciarle pure a casa...

C) trovo Morgan troppo piccolo per castrarlo, ha solo 4 mesi e mezzo...

D) l'ha vaccinato "troppo tardi" (secondo me) visto che le altre 2 le ha vaccinate a 3 mesi, o "troppo presto" prima di verificare come procedeva dopo l'antiparassitario...

In ogni caso... il caso di diarrea fuori lettiera si è verificato 2 volte, mercoledi e giovedi scorsi dopo averlo portato dal vet (reazione al vaccino dopo 4 giorni??? boh...??) e ora ho trovo ancora tracce di feci molli dentro la lettiera... ma non sono più così puzzolenti come nei giorni precedenti nè del tutto liquide... e in ogni caso non contengono tracce "visibili" di sangue, hanno un colore che mi fa pensare di poterlo escludere... (specialmente quelle fuori lettiera ho potuto esaminare con la massima attenzione potessi metterci... erano sufficientemente chiare ma capisco che ciò non escluda la presenza di sangue occulto...)

Da 2 giorni ho comunque smesso col latte...

Da PROFANA, il sederino di Morgan non sembra più arrossato come lo era appena arrivato qui a casa 1 mese fa, è vispo (anche troppo!) e mangione, come le altre 2. Adesso si lascia toccare e lavare coi fazzoletti umidi senza problemi anche nella zona anale.

Per quel che riguarda il trattamento antipulci, è stato trattato il sabato da Fabio e il giovedi successivo (Frontline) da me...
Suggeriresti di fargli un bagnetto x eliminare le tracce delle porcherie che tra Fabio e la sottoscritta gli abbiamo propinato? Quello potrei farlo anche domattina prima di portarlo dal veterinario lunedi...

Grazie di tutto... oggi mi sento molto stupida...

Ciao a tutti

Maria


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-03-2006 alle ore 16:45   
Niente bagnetto, un'inutile tortura per un gatto ( si lava perfettamente da solo e la saliva felina contiene un naturale detergente).Ormai il peggio è passato, ma con gli antiparassitari esterni non si scherza, se tu provassi ad inalare un attimo i vapori di un qualunque prodotto spray o peggio spot on il mal di testa derivante sarebbe micidiale...
4 mesi e mezzo per sterilizare Morgan sono un pò pochi...io aspetterei almeno i 6/7 mesi, anche se oggi la tendenza è di anticipare un pò.
Se le feci sono chiare non c'è sangue occulto, che colora di scuro (anche nero) le feci, ma l'assenza di tracce di sangue non esclude i coccidi, solo l'analisi accurata delle feci può farlo.
Essendo io molto amante della prudenza come forma di prima prevenzione io ti ho suggerito di farle proprio per vivere più tranquilli.
Comunque fai bene a chiedere un secondo parere, con tutto il rispetto per il tuo veterinario, è bene indagare su questa dissenteria, che specie nei cuccioli può essere il primo sintomo di un problema.
Facci sapere, aspetto notizie dei tuoi 3 tesori.
Ciao.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 09:40   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.006 Secondi