home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cuore Ingrossato - Discussione n 2530 - PermaLink
   Cuore Ingrossato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Paoletta1

Registrato dal: 19-03-2004
| Messaggi : 35
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 12:30   
Ciao a tutti, volevo una vostra opinione.
Io ho una yorkina di 10 anni che da un pò di tempo sembrava non far altro che tossire.
Dopo averla portata dal veterinario ed aver fatto le lastre la diagnosi è stata di cuore ingrossato.
Praticamente ci hanno detto che deve scendere un pò di peso e le hanno dato una cura con l'ENACARD 1/2 compressa al giorno + il DIUREN 1/4 + 1/4 ogni 12 ore.
Ora la cura è terminata ieri ed il cane sembra tossire di meno.
Il veterinario ci ha detto che finita la scatola di ENCARD dovevamo fermarci e non darle più nulla.
Vi è mai capitato qualcosa di analogo, a lungo può causare problemi gravi nella qualità della vita della mia "anzianotta"?
Ho notato poi che beve tanto ultimamente ed anche per questa cosa la veterianria mi ha detto che non ci sono problemi... boh?!?!?
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 13:04   
Falle fare le analisi del sangue per controllare la funzionalità renale.


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 09:23   
Carissima Paoletta, premesso che non e' mia intenzione allarmarti, ma solo consigliarti al meglio in qualita' di mamma di uno yorki di 12 anni salito in cielo 3 mesi fa.
Anche il mio dolcissimo Spillo aveva problemi di cuore e a causa di una insufficienza mitralica il cuore lavorando male faceva si che si formasse acqua ai polmoni provocando edema polmonare. Lui prendeva fortecor e vetmedin per il cuore e diuren ogni 12 ore per eliminare l'acqua ai polmoni.
Il fatto che beve molto e' dovuto proprio al diuren che prende, lo dice la parola: Diuden cioe' diuretico.
Ti consiglio anhe io di tenere sotto controllo i reni perche' a lungo andare potrebbe verificarsi una insufficienza renale e li potrebbero sorgere dei problemi perche' alcuni farmaci per l'insufficienza renale il cane cardiopatico non li puo' prendere. Io sentirei il parere di un altro vet, perche' ho avuto l'impressione che ci sia stata un po' di leggerezza da parte del tuo, o forse non ti ha spiegato tutto come avrebbe dovuto.
Preciso una cosa: Spillo prendeva diuren e altro da circa 1 anno per cui la sua insufficienza renale seguita poi da un blocco che ne ha determinato la morte e' stato sicuramente il dosaggio esagerato e prolungato del medicinale.
Il tuo se non ho capito male ha gia' smesso la cura.
Ripeto: non allarmarti per cio' che ti ho detto, ma consultati con un altro vet e fatti spiegare meglio tutto.
Ti abbraccio e spero di risentirti spesso, voglio sapere come va la sorellina spirituale di Spillo mio.
P.S. Ad un esperto chiedo un parere su quello che ho detto a Paoletta e preciso che ho parlato solo per esperienza personale.
Grazie e un bacio a tutti.


0 
 Profilo
Paoletta1

Registrato dal: 19-03-2004
| Messaggi : 35
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 12:47   
Le analisi del sangue le aveva effettuate lo scorso anno e sembrava essere tutto in regola.
A giugno dovrà rifare le vaccinazioni annuali e vedrò di farle rifare gli esami del sangue.
Speifico che la cura in tutto è durata tra i due max tre mesi.



0 
 Profilo
MOMMI

Registrato dal: 28-10-2005
| Messaggi : 146
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 14:24   
Ciao,
non voglio allarmarti ma le analisi credo proprio che le dovrai ripetere al più presto...che significato hanno i risultati di quelle dell'anno scorso?! Benny ha avuto problemi al cuore dal 2000 e all'inizio se l'è cavata bene semplicemente con 1/2 compressa di fortekor al giorno, poi dopo un paio d'anni le cose si sono complicate e le pasticche sono aumentate: un vet medin alla mattina, un fortekor alla sera e 1/4+1/4 di diuren maxi mattina e sera!!!un vero strazio!!e poi durante il periodo estivo dovevo dargli anche il polace... povero amore mio...non è servito a molto!!!anche lui come Spillo ad un certo punto, in modo del tutto inatteso, si è ammalato di insufficienza renale e non c'è più stato niente da fare!!!certo se ora devo pensare che sia stato il diuren a provocarla mi sento male...
Scusa se ti dico tutto questo, è solo per farti capire che con patologie del genere non si scherza ne tantomeno si può aspettare dei mesi prima di fare delle analisi!
speriamo che vada tutto bene.
un abbraccio Manu


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 16:39   
Povera Manu, hai proprio sofferto le stesse pene mie!!
Per non parlare dei nostri Benny e Spillo!
Quanto ti ho cercata cara amica mia sconosciuta
Quanto ho aspettato di poter trovare conforto nelle parole di chi aveva avuto la mia stessa triste esperienza.
Perche' sai, Manu, non ti rassegni mai e pensi sempre che avresti potuto fare di piu' oppure che i medici non hanno fatto abbastanza.
E poi ti chiedi: ma perche' un blocco renale improvviso se 3 ore prima ha fatto tanta pipi'e tutto andava bene?
Ma forse sembrava che andasse bene, e dentro il povero Benny e il povero Spillo qualcosa stava maturando gia' da tempo.
Parlami ancora di lui ti prego. Dai ossigeno alla meta' del mio cuore che e' rimasta in me. Perche' l'altra meta' cara Manu, se n'e' andata con il mio grandissimo amore quel 10 dicembre 2005 quando l'ho dovuto addormentare per sempre.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 16:49   
vi rispondo con una domanda....ma se aveste voi mal di cuore...che cosa fereste?
vi fareste fare una diagnosi o no?

allora tosse e cuore ingrossato...vediamo
ci sono nello yorky almeno 6 diagnosi differenziali per tosse
gli yorky sono cani di piccola taglia nei quali nella maggior parte delle volte abbiamo cuore più globoso della norma.

Allora che diagnosi abbiamo fatto?
che problematica ha il tuo cane?

seconda fase: cura.
se avete una insufficienza valvolare e il vostro cardiologo vi fa fare una cura....avete mai sentito di una cura per insufficienza cardiaca nell'uomo che duri 1 mese?

e poi che tipo di insufficienza cardiaca è?
c'è anche aritmia?

Le cure per il cuore non sono tutte ace inibitori e diuretico...a seconda delle patologie ci sono cure diverse.
E poi... se si fanno cure pericolose perchè sono privative di qualcosa...magari un controllo ogni tanto non sarebbe male no?

allora: in umana.....ecocardiografia con ecodoppler e elettrocardiogramma, pressione etc..in veterinaria?...pure.
ci sono valentissimi veterinari cardiologi che fanno di professione solo quello.

Se la risposta che vi da il vs vet vi aggrada...allora ok così; se volete fare come medicina impone....
ciao


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 21-03-2006 alle ore 17:50   
Noto un certo risentimento, mi sbaglio?
Qui non si tratta di risposte che aggradano o meno, consigliavo soltanto a Manu di interpellare un altro vet. perche' mi era sembrato che il suo fosse stato un po' leggero, sopratutto nel dire "non e' un problema" come risposta alla domanda: Perche' beve cosi' tanto.
Forse potra' anche non essere un problema, ma credo che un essere umano in qualita' di "GENITORE" dell'ammalato debba sapere esattamente coma stanno le cose.
Quando il mio Spillo si ammalo' di insufficienza mitralica, la prima cosa che mi disse il cardiologo mentre mi prescriveva il diuretico fu: speriamo che non sopraggiunga l'insufficienza renale perche' allora si che sarebbe problematico curare un cardiopatico.
Non vi sembra leale?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-03-2006 alle ore 09:04   
magari hai compreso male il "bersaglio" del risentimento.

rileggi molto bene e capirai!!


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 22-03-2006 alle ore 09:34   
Si, lo avevo pensato, ma non ne ero sicura.
Al posto tuo io sarei stata meno sottile e piu' diretta.
Questione di caratteri.
Scusami.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.098 Secondi