home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto diabetico? - Discussione n 2604 - PermaLink
   gatto diabetico?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 16:40   
Ciao a tutti,
il mio Cirillo è un micio sovrappeso (8 chili) di 12 anni. Un anno fa aveva le analisi perfette, quest'anno, dopo un controllo, è stata individuata glicemia nel sangue a 110 (a digiuno). Al secondo controllo, una settimana dopo, è stata individuata glicosuria ed un valore di 310 di glicemia (dopo 30 minuti dal pasto).
Al terzo controllo, ancora glicosuria (1,3 grammi) e, a digiuno, glicemia superiore a 450. Gli altri valori del sangue erano regolari (reni ok) tranne i trigliceridi molto alti. Il veterinario era dubbioso, perché la fruttosamina non era alta, ma "border-line". E poi c'era il fatto della glicemia di tre settimane prima a 110. Il dottore ci ha consigliato di mettere a dieta il micio con w/d alternato a cibo "senior" per una settimana e poi tornare. La dieta non è affatto gradita dal gatto, che mangia poco e mal volentieri la nuova pappa, e per di più dopo una settimana di dieta le nuove analisi delle urine hanno dato glicosuria aumentata a 7 grammi (rispetto agli 1,3 precedenti).
Stiamo monitorando la quantità di acqua ingerita perché sembra bere tanto, anche se fa pipì con la solita frequenza di sempre.
Domanda uno: quanto dovrebbe bere un micio della sua stazza in condizioni fisiologiche mangiando un misto di umido e secco?
Domanda due: potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso dal diabete?

Grazie in anticipo e ciao a tutti!
Emiliano


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 17:00   
Ciao e benvenuto sul forum. Ho una gatta diabetica e ti posso dire quello che so.
Mi sembra che l'approccio del tuo vet sia stato ottimale. Ti consiglio di seguire la dieta che ti ha prescritto - lo so, è dura... i mici hanno gusti difficili - e di ripetere le analisi a breve per controllare la situazione.
In genere, il gatto diabetico, da obeso che era subisce un rapido dimagrimento, associato a fame e sete intense. Lasciagli quindi a disposizione acqua fresca in abbondanza. Dire QUANTA pipì dovrebbe fare normalmente è difficile. Però se va più volte al giorno nella cassetta a fare la pipì già è un segnale d'allarme.
Nelle analisi del sangue (quelle delle urine non sono sufficienti per capire bene la situazione) fate attenzione non solo ai valori della glicemia, ma anche ai valori che indicano la funzionalità renale, in quanto il diabete può contribuire, a lungo andare, a dare seri problemi ai reni.
Dunque, ripetere le analisi delle urine e fare quelle del sangue, e valutare con il veterinario se è il caso di iniziare una terapia insulinica.
A volte, se si interviene subito, e se il diabete non è elevato, potrebbe accadere che dopo un periodo di terapia insulinica, il problema rientri e il gatto si ristabilisca completamente.
Se non si ristabilisce del tutto, è comunque possibile tenere sotto controllo il diabete grazie all'insulina. Ma questo è un discorso che eventualmente affronteremo in seguito (e comunque il tuo vet ti darà ogni indicazione necessaria).
Tienici al corrente. Ciao!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 17:06   
Ciao Dany,
grazie per la rapidissima risposta, sei stata davvero molto gentile! Vi terrò aggiornati sull'andamento della salute di Cirillo, non fosse altro che per contribuire a conoscere meglio la salute dei nostri amici quadrupedi.

Un salutone!
Emiliano


0 


Generazione pagina: 0.334 Secondi