home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  problema neurologico - Discussione n 2622 - PermaLink
   problema neurologico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 31-03-2006 alle ore 11:36   
Volevo fare una domanda...
quando c'è un problema di schiacciamento delle vertebre e si deve procedere ad una terapia cortisonica... che benefici apporta tale terapia ad un cane che a causa del problema zoppica agli arti posteriori?
Cioè:
la terapia fa rientrare il problema o serve solo per non fare avere il dolore?
Graziex la risposta (cane 12,5 anni)


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 31-03-2006 alle ore 11:46   
la terapia cortisonica non ha vantaggi reali su una patologia compressiva sul midollo spinale.
Sicuramente non cura il problema
NON ci sono patologie compressive che rendano necessaria la terapia cortisonica ( se non tumori ...come trattamento palliativo)
Anzi ha controindicazioni notevoli.
Ha effetto antiinfiammatorio e antalgico talvolta ...ma la stessa cosa la puoi avere con antiinfiammatori non steroidei.
se mi fai sapere la diagnosi esatta allora ti so dire di più



0 
 Profilo
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 31-03-2006 alle ore 12:16   
allora, in seguito alla visita neurologica mi è stato detto che probabilmente il cane ha un disco che si è spostato e comprime il midollo... prima di procedere alle cure del caso mi hanno fatto fare esami alla prostata e testicoli(x' uno era + grosso), ma mi hanno detto che nonostante il testicolo + grosso, la cosa nn è così grave così si puo' procedere con la schiena.
Stasera devo chiamare il dottore che mi ha anticipato che le prospettive sono 2:
1) terapia cortisonica
2) intervento chirurgico
(sto aspettando gli esami del sangue)
Se nn ho capito male sono 2 alternative.
Prima di arrivare all'intervento il dottore preferisce vedere se la cura a base di cortisoni funziona: x questo volevo farmi un'idea slle 2 "alternative" xcapire meglio cas'ha il cane.
In sostanza con tale problema, x' fare una cura cortisonica oppure perchè procedere all'intervento?(cioè quando e perchè si fa una e quando e perchè l'altra)
La mia domanda vorrebbe solo essere di portata generale x capire in caso di quali patologie alla spina si usa il cortisone.
Grazie.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 01-04-2006 alle ore 09:17   
Allora
se il problema del cane è una protrusione erniaria che da solo piccoli problemi locomotori e magari piccoli problemi di dolore localizzato..allora NIENTE CORTISONE e riposo assoluto in gabbia per 20 gg poi si rivaluta.

se il problema è invece maggiore sia per dolorabilità che per problemi locomotori allora la priorità è ...decompressione chirurgica senza aspettare a lungo per non dare cronicizzazione della compressione.

prima cosa da fare : essere sicuri di che cosa si è di fronte...ernia estrusa, protrusa, di che grado di gravità?
seconda cosa LOCALIZZAZIONE approsimativa.....noi neurologi diciamo : testa oppure C1-C5 oppure C6-T2....oppure T3-L3...oppure L4 S3...essendo queste lettere le vertebre Cervicali, Toraciche, Lombari, Sacrali...
poi si fanno accertamenti PRECHIRURGICI (nella stessa anestesia...) o con mielografia o con TC o RIs magnetica: per determinare COSA E' CERTAMENTE e il LUOGO ESATTO...poi operazione.
IL cortisone NON E' una opzione curativa nelle patologie comprimenti a meno che non siamo in presenza di un'ernia discale nel collo di piccola entità in posizione disagiata per operare e con cane deanbulante...oppure con cani vecchissimi o per patologie tumorali per dare un pochino di tempo in più al proprietario per adeguarsi all'idea.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.464 Secondi