home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  nodulo di natura sconosciuta - Discussione n 2651 - PermaLink
   nodulo di natura sconosciuta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
sunshine

Registrato dal: 04-04-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 10:57   
a fine agosto 2005 mi sono accorta che il mio cane, femmina di media taglia, di 13 anni, aveva un nodulo di forma ovoidale nella zona inguinale, in prossimità del linfonodo sinistro.
l'ho portata immediatamente dal veterinario, che la segue dalla nascita, e per un po' ho tenuto sotto controllo l'andamento della situazione. più volte negli anni è stata sottoposta ad asportazione di cisti sebacee, ma nulla di preoccupante. nemmeno un anno prima era stata per la seconda volta operata x calcoli alla vescica e, in quell'occasione, anche sterilizzata.
dopo nenche tre settimane il nodulo aveva cambiato aspetto: dalle dimensioni di una noce è passato a quelle di un'arancia (scusate il paragone, ma è per farmi capire!), da forma regolare, ha assunto forma irregolare, indurendosi e creando piccoli sottonoduli che si potevano avvertire alla palpazione.
le condizioni generali di salute del cane sono sempre state ottime e lo sono ancora oggi, nonostante l'età.
subito il veterinario ha pensato a un mastocitoma o a un carcinoma infiammatorio, credo x la vicinanza con la mammella.
ho subito chiesto di farle fare un'ecografia x individuare eventuali metastasi. per fortuna nulla. anche gli esami del sangue non hanno dato indicazioni: praticamente perfetti.
la prima cosa da fare a quel punto era intervenire chirurgicamente, ma il mio cane, come se non bastasse, ha un problema cardiaco e prima di sottoporla all'ennesima anestesia occorre pensarci 1000 volte.
intanto il nodulo aveva un andamento autonomo e altalenante: era in continua trasformazione, da grande ritornava piccolo e viceversa. quando giungeva a dimensioni molto grandi, il cane aveva febbre e ovviamente dolore all'arto posteriore, difficoltà di deambulazione e un pesante stato di abbattimento.
abbiamo fatto aghi aspirati in quantità e anche prelevato un piccolo pezzo di tessuto, sottoposto a colture varie... NIENTE! nessuna indicazione: solo cellule di rottura e sangue, negativo a tutti i batteri.
pensando che l'ingrandirsi derivasse da un fattore infiammatorio, abbiamo provato con una terapia cortisonica. siamo rimasti sconcertati nel constatare che, non solo il cortisone non migliorava la situazione, anzi, probabilmente a causa dei suoi effetti collaterali, abbassando le difese immunitarie, peggiorava seriamente le condizioni generali del cane e anche le condizioni del nodulo che, come impazzito, cresceva ulteriormente.
sospettando a questo punto trattarsi di un nodulo micotico le ho somministrato del baytril per tre settimane. ma nulla è cambiato. l'unica medicina che pare avere avuto effetti, e in brevissimo tempo!, è stato, non si capisce perché, il synulox.
ho appena iniziato nuovamente la terapia con il synulox e attendo di vederne l'esito.
so che chiedo tanto perché nessuno è stato in grado fino ad ora di fare una diagnosi e siamo andati per tentativi, ma vi prego, datemi una mano!
grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunshine il 04-04-2006 11:01 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 09:46   
dato che il nodulo va e viene.....non è per fare il facilone ma...avete escluso un'ernia inguinale?



0 
 Profilo
sunshine

Registrato dal: 04-04-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 12:01   
sei un mito!
è la prima cosa che ho pensato io...
l'ho prospettato al veterinario, ma mi ha guardato come se stesse fissando il vuoto, o avesse visto un marziano!
vogliono a tutti i costi sostenere che sia un mastocitoma.
ma, per poco che ne so, un tumore non si gonfia e si sgonfia di continuo.
mi sono anche arrabbiata per il continuo sottoporre la mia cagnetta ad aghi aspiarti. ho detto testuali parole: se cellule riferibili ad un mastocitoma non se ne trovano, ci vuole tanto a prendere in considerazione la possibilità che non lo sia?
mi potresti per favore far sapere dove posso trovare informazioni sull'ernia inguinale?
grazie grazie grazie


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 13:31   
da un veterinario...
se proprio vuoi essere sicura fai fare un esame ecografico magari con il mezzo di contrasto (bario o iodato) in intestino ...magari quando la "boccia" è più grande..e allora si capirà.
(magari se la cagnolina è grassoccia è solo grasso e poco intestino)....magari è qualcosa di altro...ma si inizia sempre dalle cose più semplici.
se no prova su google e metti dentro la voce ernia inguinale cane
ciao facci sapere



0 
 Profilo
sunshine

Registrato dal: 04-04-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 13:57   
l'eco è la prima cosa che ho richiesto di fare e ci sono riuscita ma l'ecografista non ha osato metterci becco, visto che tutti "tifavano" per il mastocitoma! quindi ha dato una rapidissima occhiata, ha visto il nodulo e buona notte ai suonatori.
nel frattempo, prima della tua risposta, visto che non dormo e quando raramente dormo non sogno altro che il mio cane e ho il sistema nervoso costantemente sull'orlo del tracollo, ho già fatto la ricerca su google e ho già chiamato il veterinario per fare un'altra eco! non ha fatti grandi salti di gioia... ma piuttosto la porto in un'altra clinica, perché non sopporto di vederla in quello stato senza poter fare nulla quando, nonostante i suoi 13 anni, senza quell'affare salterebbe come un cucciolo di 5 mesi!
in effetti non è grassa, ma la tendenza ce l'ha! infatti la sua pappa giornaliera equivale 1/3 delle dosi consigliate dalla HILLS, il tutto pesato e misurato, e non si può certo dire che sia deperita!!!
del liquido di contrasto non ne ero a conoscenza, pensavo non si facesse sugli animali. adesso mi informo subito se e dove lo fanno.
penso che ti disturberò ancora = sarò il tuo incubo!!!
grazie di cuore




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 14:08   
Un consiglio d'impulso: se il tuo veterinario ormai è convinto del mastocitoma difficilmente tornerà indietro, fai fare l'eco da un altro medico, in un'altra struttura.Avrai così un responso più attendibile.


0 
 Profilo
sunshine

Registrato dal: 04-04-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 14:18   
grazie, mi sa che farò proprio così...
non volevo arrivare a questo, mi sembra un "tradimento", ma i nostri animali sono più importanti!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 14:28   
Scusa, ma il tradimento te lo fa il medico se sbaglia la diagnosi...ed è un tradimento che può costare una vita!
In ogni caso sentire un secondo parere è una cosa che si dovrebbe fare sempre, sia per la tutela dei nostri amici sia per la nostra tranquillità.Sapessi quanti casi trovi su queste pagine risolti da secondi o terzi medici intervenuti in casi dati per disperati...sono veramente tantissimi.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 11:41   
e bhè certo, un secondo parere è d'obbligo.... facci sapere... PAOLA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.997 Secondi