home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  si può fare? - Discussione n 2657 - PermaLink
   si può fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 17:29   
un'amica mi ha detto..."ma perchè non ti apri un allevamento!!" che bello sarebbe lavorare con i cani...ma come si può fare? Si può avviare un allevamento in una casa (grande) per iniziare e se va bene allargarsi comprando una cascina fuori dalle città? Può divenire un vero e proprio lavoro?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 17:36   
Immagino che dafo77 e logan24 potranno darti utili consigli!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 18:48   
Ciao,
allevare sarebbe il mio sogno..
ma bisogna fare alcune considerazioni.
Prima di tutto non si apre una allevamento..Non è come un negozio che acquisti un locale ed avvii l'attività. Allevare significa conoscere molto bene una razza, saper riconoscere un soggetto di punta da uno normale e per farlo ci vogliono anni di esperienza. Bisogna conoscere le linee di sangue per capire come effettuare gli accoppiamenti..e tanto tanto altro...

Per iniziare questa attività dovresti avere bene in mente una razza, acquistare 2 o 3 cagne, iniziare a studiare tutto quello che trovi e cominciare a fare esposizioni.. Le esposizioni, i contatti con allevatori esperti ti aiuteranno a capire il più possibile sulla razza..
Poi farai la prima cucciolata..la seconda..etc..e apprenderai piano piano come si cresce una cucciolata facendoti aiutare da allevatori esperti. Magari terrai qualche soggetto di punta (se ti capita) e lo porterai in giro per expo.
Se scegli una razza sottoposta a prove di lavoro dovrai porre molta attenzione sul carattere dei soggetti, dovrai fare un addestramento mirato e portare il cane alle prove (il tutto ha un alto costo).
L'ideale è andare a stare per alcuni mesi presso qualche allevatore aiutando in cambio di vitto e alloggio in modo da carpirne tutti gli insegnamenti possibili.
Gli inizi spesso sono poco incoraggianti e ci possono volere anni prima di ottenere qualche risultato.
I cani non sono animali da reddito, troppe variabili condizionano l'allevamento..E' molto improbabile riuscire a vivere di questo mestiere. La giusta considerazione dell'allevamento di cani è l'allevamento amatoriale..cioè pochi soggetti, seguiti come si deve che possono portare reddito ma portare anche molte spese..Vivere l'allevamento come una passione ti consente di fare delle scelte nell'interesse dei cani; usare l'allevamento per vivere invece ti obbligherebbe a fare delle scelte di convenienza economica, che spesso cozzano con l'arte di allevare..opportunità da escludere a priori.



0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 19:00   
ci vuole del sano masochismo


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 06:33   
Anche io avevo pensato ad un bell'allevamento di Dalmata...ma poi, dopo il parto di Nuvolina, e le fatiche per crescere la sua cucciolata (10 cuccioli) ci ho rinunciato, nonostante la passione per la razza, nonostante la gran voglia di fare, ritengo che sia un impegno enorme, senza contare il fatto che comunque si ha a che fare con delle vite...di conseguenza bisogna fare tutto il meglio per far si che non accada nulla di grave...
Un consiglio, se è questa la tua intenzione, pensaci veramente tanto...


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 09:54   
ovviamente so che non renderebbe molto, ma non mi importa questo. Lo farei proprio per vivere in mezzo ai cani che è il mio sogno. Io hanni fa ho cresciuto la cucciolata della mia Laika e ci so fare nell'"addestrare" i cuccioli e allevarli. Sceglierei una razza da compagnia medio piccola che non ha bisogno di addestramnti mirati. Come sarebbe bello...ma so che sarebbe difficilissimo. Nel frattempo continuerò a cercare un lavoro negli allevamenti...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.799 Secondi