home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Luna e la pappa! - Discussione n 2709 - PermaLink
   Luna e la pappa!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 11-04-2006 alle ore 18:52   
Ciao a tutti!Come avevo previsto, la mia Lunetta diventa ogni giorno più viziata e le sue crocchette inizia a non volerle proprio più.
Avevo iniziato a prendere in considerazione il fatto che non le mangiasse perchè aveva difficoltà a masticare ma invece ho visto che le cose che dice lei le mangia con una masticazione quasi perfetta!
Per risolvere il problema stavo cercando di fargliele mangiare mettendo un cucchiaio di parmigiano nella pappa, ma non c'è stato niente da fare: quando vede quelle cose nella sua scodella vede il diavolo, abbaia a più non posso finchè non gliele levo e le sostituisco con qualcos'altro!!A questo punto le ho comprato le scatolette di carne e gliele dò insieme al riso...appena sente l'odore della carne impazzisce e spazzola tutto nel giro di pochi minuti!!!
Credete che un'alimentazione così vada bene o devo darle qualche altra cosa?!!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 11-04-2006 alle ore 18:58   
Io penso che l'umido e le crocchette si equivalgano, nel senso che in entrambi c'è scritto "alimento completo", l'importante è non metterli insieme per non esagerare...del resto io ho sempre preferito le crocchette per pratiità ed economicità oltre al fatto che mantengono più sana la dentatura...ma Luna è Luna, al diavolo la dentatura perfetta e straviziala!!! (ecco adesso arriva Al e mi uccide...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 11-04-2006 alle ore 21:41   
Concordo perfettamente! Anche l'alimentazione casalinga se corretta non è da meno delle crocchette (...anzi!).
Se le dai riso molto cotto e lavato per togliere l'amido, con aggiunta di pesce bollito (tipo filetti di merluzzo, nasello ecc) o carne scottata, variando tra pollo, tacchino, macinato di manzo, pecora... ci aggiungi verdure lessate triturate come carote zucchine ecc. mescoli il tutto ed aggiungi una bella cucchiaiata di olio di semi e un cucchiaino di parmiggiano non penso che le manchino nutrienti importanti!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 01:08   
Ma nooo, ma cosa dici Luna viziata??? Ma quando mai!!!
Mi fa morire la scena di Luna che abbaia davanti alla ciotola con dentro le crocchette...che caratterino che ha la piccola!!
Cmq a parte tutto secondo me fai bene a viziarla un po' anche se mi sembra che ormai lei abbia capito come funzionano le cose ed abbia preso decisamente in mano la situazione..della serie che tra qualche giorno magari ti accompagna a fare la spesa per scegliersi da sola la sua pappa


0 
 Profilo
Terry

Registrato dal: 05-04-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 09:14   
Ciao! Io ho una bassethound di sette mesi e mezzo che circa un paio di mesi fa è riuscita a rimanere 3 giorni interi senza mangiare assolutamente nulla! Solo acqua!
All'ora dei pasti, si sedeva davanti alla cucina scodinzolando tutta contenta, le mettevo la ciotola con le crocchette nella sua zona della pappa, arrivava tutta felice, annusava le crocchette, mi guardava tristissima (una basset!) e se ne andava mogia mogia sul tappeto.
Al terzo giorno presa dalla disperazione l'ho portata dal veterinario che mi ha detto che secondo lui stava benissimo e semplicemente non voleva più quella pappa. Mi ha consigliato di prendere le scatolette di carne tipo patè da 150 gr. e di farle durare per 4 pasti (quindi circa 35 gr. a pasto), di diminuire la dose di crocchette per pasto di circa 10 gr. e mischiare bene il tutto. Questo patè di carne si distribuisce su tutte le crocchette e lei... è diventata voracissima! Mangia tutto in tre secondi e ho il problema che devo impuntarmi e non darle più niente perchè continua a tornare vicino alla cucina come per dirmi "ne voglio ancora"!
Il veterinario mi ha detto che in questo modo l'alimentazione è secca e quindi bilanciata, fa bene ai denti, è più digeribile eccetera eccetera e quel po' di carne aggiunto abbinato a una piccola diminuzione delle crocchette non sbilancia la dieta, ma soprattutto a lei piace tantissimo.
Ciao


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 15:27   
Ciao Roby,dai a Luna tutto ciò che gradisce...ormai in commercio ci sono dei mangimi umidi ottimi!Le crocchette sicuramente sono più pratiche ed economicamente più convenienti,ma se proprio nn le gradisce...devo essere sincera,anch'io con Italo ed Ercole ho fatto un pò di pasticci perchè si rifiutavano di mangiare le crocchette,allora le mischiavo un pò col parmiggiano,o con la carne,il pesce,le uova,la ricottina che si da ai bambini...devo dire però che non facevo proprio la cosa giusta,perchè oltre a straviziarli,a volte non stavano neanche bene col pancino.Poi,portando Italo a lezione di ubbedienza( è bravissimo in campo,peccato che il furbastro è obbediente SOLO in campo ),ho provato dei croccanti tedeschi che si trovano solo presso gli allevatori e che hanno "l'ingrdiente segreto"(come lo chiamo io)che è una sorta di sugo che rende i croccanti più appetibili...beh ti assicuro che il pelo è lucido,non soffre di forfora (il mio è un boxer tigrato),niente dermatit,neanche col caldo,e loro li divorano!! Se li vuoi provare,fammi sapere,una carezzona alla tua Luna! Paola


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 15:35   
Ma sì... Luna è Luna! E non c'è niente da fare, Roby...
Mi fa pensare a Nera quando gli propino per troppo tempo l'umido di m/d: mi guarda come per dire "ancora 'sta schifezza?".
Allora capisco che devo passare al secco... con un piccolo premio extra, speciale, che il vet mi ammazzerebbe! Tipo un pasto a base di tonno al naturale... o un pochino pochino di prosciutto crudo. Ma ogni tanto ci vuole, poveri stellini!


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 16:24   
Grazie a tutti...ma si va, la mia Lunetta è ormai talmente viziata che non sarà certo quest'ultimo capriccio a complicarmi le cose!!!
E anche questa volta l'avrà vinta lei ma non posso farci niente...è troppo tenera!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.874 Secondi