home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto per gattina orfana - Discussione n 2763 - PermaLink
   aiuto per gattina orfana
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
emax

Registrato dal: 20-04-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-04-2006 alle ore 09:06   
Salve a tutti,
ho trovato una gattina, avrà circa 10 giorni, e sono un po' in difficoltà. Io non potrò tenerla, ho già un cane e tre gatti, però posso tirarla su fino a che non le trovo una sistemazione. Però non ho nessuna esperienza con gattini così piccoli. Mi potete aiutare? La sto nutrendo con il latte in polvere per i cuccioli, ogni due ore, ma non mangia volentieri e faccio molta fatica. Era molto disistrata ora, dopo l'ottava pappa, sembra andar meglio. Mi preoccupa il fatto che finora ha fatto solo pipì, niente cacca nonostante le stimolazioni. Secondo voi è normale? Ogni quanto fanno la cacca i cucciolini? E se non la fa che devo fare? Il latte in polvere è un alimento completo o devo integrare? Devo darle anche acqua?
Qualunque consiglio è ben accetto.
Grazie mille!
E se qualcuno la volesse con sé...garantisco è un amore.
_________________
Emagiò


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-04-2006 alle ore 09:18   
Ciao, benvenuto/a sul forum.
Sei stato/a molto bravo/a a prenderti cura della micina! Se la stai nutrendo come dici (l'acqua non serve... ci sciogli il latte in polvere dentro, quindi non occorre per ora aggiungerla), vuol dire che nonostante l'inesperienza coi mici piccolissimi ti sei già informato/a su come comportarti in questa situazione.
Il fatto che non faccia la cacchina è strano... stimolati i piccini la fanno spesso (almeno così ricordo).
Senti che ti dicono al negozio per animali dove compri il latte in polvere e senti anche il parere di un veterinario (avendo già tanti animali fai una telefonata al loro medico!).
Ora ti consiglio di leggere il quadrato a destra in home page "Mondo felino", dove troverai tanti consigli della nostra esperta gattara Cristina70, che appena sara on line vedrai che ti risponderà direttamente.
Un'ultima cosa... prova a tenerla tu 'sta micia!!! Dove mangia uno mangiano due... dove mangiano due... insomma, ci siamo capiti?!
Io ho tre gatti, la nostra Cristina70 ha dieci gatti e un cane, un'altra utente, Pamiaola ha 7 gatti e due (oddio... tre?) cani... e nessuno di noi dice mai "ma chi me l'ha fatto fare?"!
Ora ti saluto! Facci sapere, ok?


0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 20-04-2006 alle ore 10:14   
Ciao, è un classico....appena trovo un micino cerco a chi darlo...dopo un paio di giorni mio papà dice sempre:" bhè dai lo teniamo...tanto 2 o 3 non cambia niente!" e così ne ho avuti 6 contemporaneamente...

...cmq...

quest'estate mi hanno buttato in giardino due micine insieme...ovviamente all'inizio non le volevo e mi sono rivolta al gattile....
alla fine non gliele ho portate ma la signora del gattile è stata gentilissima...mi ha aiutata molto (una delle due era denutrita, raffreddata con vermi....insomma le aveva tutte) e il gattile mi è stato utilissimo, le hanno visitate per dirmi che medicine darle e senza spendere un centesimo.

Ti consiglio di cercare il gattile più vicino a te e portagli il piccolino...loro lo visitano e ti dicono come comportarti...

A presto


0 
 Profilo
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 20-04-2006 alle ore 21:53   


ciao!
io per trovare una buona famigliola per i piccoli di lep e molly mi sono rivolta al veterinario e poi ho messo un annuncio su animalinelmondo.com, ti assicuro che ho chiesto delle referenze come se dovessi far adottare un bambino e mi hanno risposto in 30!!!!!, mi è dispiaciuto dover scontentare tante richieste....ma ho così selezionato e sono molto contenta delle future mamme.........(ci sono tantissime dolci persona che adotterebbero un micetto.....tu di dove sei..........potrei girarti le richieste che non sono riuscita ad accontentare)....

buona fortuna!!!!
Mariteresa


0 
 Profilo
emax

Registrato dal: 20-04-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-04-2006 alle ore 14:04   
Io sono a Roma. La situazione procede abbastanza bene, si è abituata alla siringhetta con cui le dò il latte e ora ciuccia a volontà. E ha anche finalmente fatto la cacca. Avevo trovato una signora che ha già esperienza nell'allevare gattini così piccoli e si era offerta di svezzarla lei in attesa di una sistemazione, ma è in partenza e quindi forse la prenderà quando torna. Quindi sì se ci sono richieste giratemele per favore ne sarei felice.
Domanda io secondo istruzioni le devo dare 5 ml ogni due ore per 8 pasti, ma lei ha più fame, dopo la quinta siringhetta continua a chiedere, che devo fare gliene dò finchè non si sazia o devo rispettare le istruzioni?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 21-04-2006 alle ore 15:16   
Credo che un piccolo pasticello in più non crei alcun problema... ma uno solo, ok!?
Io un micino piccolo piccolo l'ho avuto - anche se solo per poco tempo, poverino era malato - e non mi ricordo bene i quantitativi delle poppate. Cristina non è on line, altrimenti poteva darti un consiglio.
Se hai dubbi chiedi al negozio o al veterinario.
Ciao e auguroni!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-04-2006 alle ore 21:43   
Telefona ad un veterinario e comunica l'età approssimativa e il peso della micina (pesala con una bilancia da cucina) e lui ti darà l'esatto quantitativo di latte giornaliero necessario alla piccola per crescere bene senza carenze nè rischi di mal di pancino.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.809 Secondi