home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Myasthenia gravis- CHIUSO post datato - Discussione n 27835 - PermaLink
   Myasthenia gravis- CHIUSO post datato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 11:20   
Hanno appena diagnosticato alla mia cagnolina Minnie meticcia di 2 anni la myasthenia gravis, volevo consigli e aiuto da chi sta affrontando il mio stesso problema. Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 13-08-2018 16:05 ]


0 
 Profilo
Lucky2107

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 11:31   
Ciao ma come gliel'hanno diagnosticata?quali sono i sintomi?Io ho un tesorino di 7 anni con il megaesofago e tra le altre cause mi hanno nominato anche la miastenia gravis,ma mi hanno detto che è difficilissimo diagnosticarla,perchè dovrebbe fare delle analisi e spedirle in America che solo lì sono attrezzati...tu hai fatto così?
Ad ogni modo mi ero informata su questa patologia...sicuramente servono tante tante coccole dato che per quanto ne so non c'è una cura vera e propria.
In bocca al lupo!!
Vale


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 11:34   
Ciao Simosimo e benvenuto.
Da cosa hanno dedotto che si tratta di questa malattia?
Se hai esami del sangue inseriscili così il vet ti può dare più rtisposte


0 
 Profilo
silviaa

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 265
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 13:42   
alla mia pelosa era stata diagnosticata questa malattia poi si è scoperto che invece era una forma particolare di leishmaniosi... è vero che è difficile da diagnosticare ma è anche molto rara e so che presenta molti sintomi attribuibil.i anche ad altr patologie


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 15:13   
Effettivamente la myasthenia gravis è una malattia rara.
Minnie ha cominciato ad avere tosse e vomito, in un primo momento si pensava fosse una forma di tracheite, poi è cominciata la debolezza, si pensava fosse causata dal gran caldo e dal fatto che Minnie avesse solo tre zampe ma nè antibiotici nè farmaci antinfiammatori miglioravano la situazione.
E' arrivato il sospetto, prima con delle lastre fatte dopo aver fatto ingerire del bario al cane e poi la conferma degli esami.
Il campione di sangue di Minnie è stato spedito in California per l'esame in quanto in Italia laboratori che facciano questo tipo di esame non ci sono.
Questa sera vado dai miei veterinari per sentire che cura devo seguire poi vi aggiorno in merito.

x silviaa
ma era stata confermata da esami al tuo cane o era solo un sospetto?

x lucky2107
che cosa stai facendo al tuo cane?stai dando dei farmaci? segue una terapia particolare?

x graziella
grazie purtroppo l'esito dalla California non lascia dubbi :(



0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 16:06   
Facci sapere i tuoi vet che cura hanno dato alla tua Minnie



0 
 Profilo
Lucky2107

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 16:37   
Al mio peloso hanno poi diagnosticato un'ipotiroidismo,ma non sono certi che sia quella la causa del megaesofago.Per quanto riguardava la cura all'epoca del dubbio mi avevano spiegato che trattandosi di una patologia progressiva esistevano dei farmaci per ritardare gli effetti successivi...ma purtroppo non ricordo i nomi.Tu chiedi al tuo vet,è passato un anno e magari oggi hanno delle cure più efficaci,te lo auguro con tutto il cuore!!
Bacini Vale


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 09:14   
Ciao Simosino,
io ne ho esperienza in umana e so che è una malattia molto difficile da diagnosticare.

Penso che in California ti abbiano fatto le analisi per gli anticorpi.
Non capisco però come abbiano fatto a capire che si tratti di miastenia dalle lastre (dopo ingestione di bario).

Dalle mie conoscenze, sempre in umana preciso, so che la diagnosi viene fatta per mezzo di esami del sangue che rilevano la presenza di anticorpi, elettromiografia (per captare la reattività dei muscoli) e tac torace per identificare lo stato del timo.

In veterinaria non ne ho la più pallida idea e sinceramente è la prima volta che ne sento parlare.

So che in umana la malattia è controllabile con il Mestinon, un farmaco che preso ad ore precise garantisce una buona qualità di vita.

Spero che questo possa essere valido anche in veterinaria.

Chissà che qualche veterinario del forum ci illumini dandoci qualche buona notizia sull'uso di questo farmaco anche in veterinaria.


ps: sempre in umana sono assolutamente sconsigliati miorilassanti e cortisone.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 09:49   
ciao!
forse si è creata un po' di confusione....
Cerco di riassumere quanto ho capito cercando di rispondere, però ricorda che noi non vediamo il tuo cane non abbiamo neanche davanti dei dati clinici, per cui quando ci chiedi un consiglio dovesti cercare di inserire quante più informazioni riesci...
Dici che il tuo cane aveva vomito.... io credo che si trattasse di rigurgito, il che fa a pensare che sia presente un megaesofago (cioè una dilatazione dell'esofago) che può avere diverse cause.
La radiografia con mezzo di contrasto (bario)non sarà stata fatta per diagnosticare la miastenia grave, ma per confermare la presenza di megaesofago e valutarlo.
La diagnosi di miastenia grave si può fare ricercando determinati anticorpi.
Come sta Minnie? che terapia vi è stata consigliata?
Il Mestinon si usa anche negli animali, si può decidere di usare anche altri farmaci eventualmente però la terapia andrebbe adeguata per ciascun caso in base alle condizioni dell'animale e in base a come risponde ai farmaci. Quindi questa è una cosa che dovranno valutare i tuoi veterinari visto che conoscono Minnie.
In alcuni casi si possono usare anche i corticosteroidi.
Poi ci sarà da alimentare in modo un po' particolare il vostro cane, ovvero facendolo mangiare in alto e tenendolo così per una decina di minuti dopo il pasto. Questo per evitare che il cibo finisca nei polmoni.






0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 18:03   
Ciao a tutti
allora Minnie da ieri sera ha cominciato a prendere il Mestinon, per altro farmaco umano menzionato anche da dylan e da alyy, i veterinari mi hanno consigliato di continuare per altri 15gg anche gli antibiotici baytril e clindacyn.
A parte i farmaci Minnie mangia con la ciotola sopra al gradino e terminato di mangiare la prendo in braccio e aspetto che degluttisca il cibo. Per fortuna in tutta questa sfortuna Minnie pesa solo 6 Kg e quindi non è complicato eseguire queste mosse.

Alyy immagino tu sia un veterinario da quello che mi scrivi, hai ragione ho parlato impropriamente di vomito in realtà è rigurgito anche se ultimamente alimentandola nel modo sopra descritto non lo fa più solo ogni tanto capita che alla mattina quando si sveglia vomiti (non penso sia rigurgito) il bello e che Minnie dorme con me e si sveglia mi guarda e vomita nel letto..... la cosa può anche far sorridere volendo ....

Minnie rispetto a tre settimane fa ora sta sicuramente meglio, questa mattina ha rincorso addirittura il gatto dei vicini, ha solo tre zampe ma quando ci si mette ..... poi si è sdraiata piatta sul pavimento .... si stanca facilmente e anche per questo le nostre passeggiate nei campi sono state interrotte vabbè speriamo più avanti .... chissà ...

Vi terrò aggiornati grazie!!

Simona e Minnie


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi