home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi a denti e gengive. Ci consigliate? - Discussione n 2787 - PermaLink
   Problemi a denti e gengive. Ci consigliate?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 21-04-2006 alle ore 19:59   
Un abbraccio a tutti e tutte!
Questa mattina Dana ha sostenuto una visita di controllo presso la clinica dove è seguita per il problema dell'enfisema.
Il cortisone ovviamente fa effetto, e Dana sta meglio, ma rimane il problema del disagio durante e dopo aver mangiato, che si manifesta con tosse ma anche con mugolii e ringhi.
Il vet, ha controllato meglio Dana in bocca, e ha visto le gengive molto arrossate, al limite del sanguinante, sotto un paio di dentini.
Allora, Dana è stata sottoposta due mesi fa a pulizia dentaria, purtroppo con colpevole ritardo da parte mia, dato che aveva molto tartaro, e un dentino era traballante. Durante la pulizia, la veterinaria che l'ha eseguita ha controlato i denti, e ha dovuto estrarre anche un altro (un premolare, direi, dato che era rotto e cariato.
Purtroppo Dana non ama i croccantini, e mangiandone sempre pochi ha avuto poco aiuto da questi per la pulizia dei dentini.
Comunque, il vet ha visto la situazione un po' grave, e secondo lui, il fatto che dopo una settimana di cortisone le gengive siano così infiammate significa che sono davvero in brutte condizioni.
Ha proposto, quindi, di effettuare una nuova pulizia dei denti, andando a controllare tutti i dentini e togliere quelli non buoni.
Condivido le sue ragioni (denti e gengive sanguinanti sono una porta aperta alle infezioni), e il vet mi sembra competente, ma non sono sicuro che si debba nuovamente ricorrere ad un altro trauma simile, dato che Dana ha 12 anni, e una anestesia totale non è affatto uno scherzo.
Inoltre, due giorni fa Dana è stata visitata da un'altra veterinaria, a mio parere molto brava, che l'ha visitata e controllata. Ha guardato Dana anche in bocca e gola, e a detta sua il cavo orale non è messo così male, anche perchè la pulizia è stata fatta due mesi fa e quindi escludeva grosse problematiche.
Allora, può essere che la pulizia non sia stata eseguita poi così bene, ma vorrei sapere se non esistono altri modi per curare e rimettere in sesto le gengive, sia con antibiotici o con appositi gel curativi (anche se immagino già le battaglie con Dana...).
Francamente sono preoccupato di rifilare a Dana un altro trauma simile. Voi avete consigli ed esperienze da narrarmi in merito? Capisco che possa essere difficile esprimersi senza vedere Dana, ma vorrei sapere se esistono allo stato attuale terapie efficaci per curare questi stati infiammatori senza dover per forza intervenire, e ripulire il tutto così traumaticamente.
Mi fate sapere qualcosa?
Vi abbraccio tanto affettuosamente.
Danny
Un saluto anche da Dana


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-04-2006 alle ore 22:10   
Non farei rifare un'altra pulizia...non ora...
C'è un ottimo antibiotico specifico per gengiviti, lo Stomorgyl, che potrebbe aiutare molto Dana.
Prova a chiedere al vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.239 Secondi