home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia fa pipì solo in casa! - Discussione n 2920 - PermaLink
   micia fa pipì solo in casa!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
simbia

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-05-2006 alle ore 21:46   
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio!
Premetto che in vita mia avrò avuto almeno 50 gatti (ho una casa con un grande giardino) e quindi sono abituata a vederli crescere.
Generalmente mi è sempre risultato semplice insegnare loro il posto giusto dove fare i bisognini, ma da alcuni giorni ho difficoltà coon una bellissima micetta di un mese, che mi ha regalato un'amica.
La gattina si ostina a ignorare sia la lettiera che gli spazi naturali del giardino, e continua a fare pipì in casa, dopo aver trovato un angolo buio e stretto. All'inizio si mette a graffiare la mattonella come per scavare, poi si rassegna, appoggia il sederino all'angolo e fa la pipì.
Il fatto strano è che la mia amica la teneva in campagna, dove dubito che avesse di queste abitudini!
Forse tutto ciò è espressione di ua condizione di disagio, dato che è stata tolta alla mamma a sole 4 settimane...Per il resto tutto ok (a parte Carletto, il mio micione di un anno, che è piuttosto geloso...), è molto affettuosa e temeraria come tutte le femmine!

Rispondete presto, per favore....Ciao!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-05-2006 alle ore 22:55   
Metti una cassettina con la lettiera nell'angolo dove in genere va a fare pipì, vedrai che la userà e poi giorno dopo giorno cominci a spostargliela un pò alla volta verso il posto dove vuoi stabilmente tenerla.Se gli angoli che usa sono diversi, cerca di spostare la lettiera a rotazione negli angoli finchè lei la userà.Non usare repellenti per gatti e non sgridarla, sarebbe del tutto controproducenti, ma se hai avuto molti gatti già lo saprai.
Stai tranquilla questo disturbo comportamentale è assolutamente passeggero e rivela una certa insicurezza della gattina, senz'altro dovuta al nuovo ambiente in cui si trova, ma appena si sentirà a suo agio e tranquilla non farà più i bisogni in giro.Esiste anche in commercio un prodotto che si chiama Feliway (lo trovi in farmacia) sia spray che diffusore per ambiente che è utilissimo proprio in questi casi.
Spero di esserti stata utile.
Ciao e benvenuta sul forum.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-05-2006 alle ore 10:14   
Ciao e benvenuta... anch'io ti avrei dato lo stesso consiglio di Cristina...He He sto imparando qualche cosa...anch'io
Ciao cara amica e facci sapere nei tuoi numerosi amici.. PAOLA


0 
 Profilo
simbia

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-05-2006 alle ore 21:14   
Grazie mille Cristina70 e Pamiaola, proverò senz'altro a comportarmi in questo modo, anche se dovrò stare molto attenta, visto che gli angoli che le piacciono sono più di uno....Per quanto riguarda i rimproveri non gliene avrei fatti comunque, è così piccola e dolce! Un po' mi dispiace averla tolta alla mamma così presto (generalmente ho sempre preso gattini di almeno due mesi), purtroppo sono stata costretta, dato che dov'era prima non era al sicuro, c'erano cani poco amichevoli che già avevano cominciato a darle fastidio...
Vi aggiornerò nei prossimi giorni, per ora vi saluto.
A presto!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-05-2006 alle ore 12:10   
falle molte + coccole per sopperire la mancanza della madre... questo è importante per il suo equilibrio futuro.... Ciao PAOLA


0 
 Profilo
simbia

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-05-2006 alle ore 18:27   
Grazie,il problema si è risolto spontaneamente....a presto...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 09:35   
Meglio così... ciao!




P.S. Raccontaci un po' dei tuoi 50 gatti o giù di lì... ti va? Che so, momenti buffi, momenti tristi, momenti di tenerezza...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 14:21   
bene allora adesso potrai cmq restare con noi e aggiornarci con le mille cose che succedono ai nostri piccoli. PAOLA


0 
 Profilo
simbia

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 16:00   
Ciao a tutti! Eccomi ancora qui. Quando dicevo che avrò avuto più o meno 50 gatti dicevo la verità, ma non intendevo dire che li ho avuti tutti insieme! Siccome dall'86 vivo in una casa con giardino, pensai di chiedere ai miei di prendere un gatto per vincere la paura che avevo nei confronti di queste creature (avevo più o meno sei anni ed ero terrorizzata da cani e gatti).
La mia prima micetta è stata una trovatella che mi portò mio padre. Poiché nel vicinato c'erano altri gatti (maschi) la micia cominciò a partorire regolarmente cucciolate più o meno numerose. Poi si sa come vanno queste cose: l'albero genealogico oggi è lunghissimo. In alcuni periodi ho avuto problemi con qualche vicino di casa, tanto che nei primi anni '90 mi è capitato di trovare qualche micio morto avvelenato (ebbene sì) con bocconi di carne che contenevano chissà cosa.
Fortunatamente da una decina di anni questi mostri se ne sono andati...

Che dire dei miei gatti?Ne ho avuti di tutti i colori e le razze. Il più bello in assoluto è stato Birillo, figlio di una mia micia e di Lello, un gatto persiano (con pedigree, secondo la padrona).
La più selvaggia, Marianna, è morta un anno fa. Non amava le coccole, anzi, il suo passatempo preferito era andare a caccia di topi, piccioni, merli,...Inoltre, dopo aver partorito (tutti gli anni a fine marzo) tre gattini (sempre tre, di cui: uno bianco con una macchia nera sull'occhio sinistro e la coda; uno grigio antracite e uno tigrato) abbandonava presto i micetti per andarsene in giro, per poi ritornare un momentino giusto per allattarli un po'...
Uno dei figli di Marianna, Ciccio (bianco con la macchia nera sull'occhio e la coda) ebbe un prolasso dell'intestino, lo portammo da un veterinario molto bravo che lo operò, accorciandogli l'intestino di ben 14cm! Stette bene per un po', poi sparì...Inutile dirvi quanto ho sofferto...
Una sorella di Ciccio, Gigia, grigia, aveva la mania di fare la mamma: coccolava ed allattava spesso, non soltanto i propri figli, ma anche quelli della mamma (sempre Marianna).
Un altro fratello è Teodoro, che, poverino, è sempre stato un po' lento mentalmente, e particolarmente pauroso. Ho lottato per anni per farlo diventare più docile, ho provato a coccolarlo, ma niente. Oggi Teodoro non è più a casa con noi, ma va in giro per il paese, per poi tornare da noi una volta ogni due, tre mesi; pranza, cena per una settimana, poi se ne ritorna a girovagare, insomma, fa il turista per caso. Ogni tanto lo vedo, lo chiamo, lui mi guarda, miagola, poi prende e se ne va chissà dove.
Un capitolo a parte meritano Carletto e Simbia, di cui vi racconterò in seguito.
Ora purtroppo devo andare al lavoro.
A presto,
Raffaella.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.714 Secondi