home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Crescita del pelo - Discussione n 2941 - PermaLink
   Crescita del pelo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Lith

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-05-2006 alle ore 18:50   
Ho una gatta a pelo lungo (la madre era una norvegese delle foreste), ormai ha già 15 anni.
Nel periodo in cui ha iniziato a cambiarlo ha iniziato a infeltrirsi e annodarsi fino alla cute, con vane possibilità di spazzolarlo, aveva praticamente ciocche rasta sparse per il corpo.
Noi provavamo a spazzolarlo e tagliarlo ma comunque lei continuava a strapparsi i nodi con i denti (praticamente si è depilata stile silk-epil da sola).
Abbiamo così deciso di portarla al veterinario che ha visto bene di rasarla.
Appena rasata si vedeva bene la pelle del corpo, interamente rosa.
Adesso, nelle zone rasate le è già cresciuto mezzo centimetro di folto pelo, ma nelle zone "depilate" coi denti ancora si vedono solo sporadici peletti.
Ciò che mi chiedo è come mai in quelle stesse zone la pelle non è più rosa ma si sta pian piano riempiendo di macchiette nere che ogni giorno aumentano, tanto che in alcuni punti la pelle è del tutto nera adesso anzichè rosa.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè? Ma soprattutto è normale o mi devo preoccupare?
Le macchie dipendono dalla ricrescita del pelo?
Fatemi sapere qualcosa grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lith il 12-05-2006 18:51 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-05-2006 alle ore 20:42   
Ciao Lith e benvenuta sul forum.
Le macchiette scure che mi descrivi potrebbero essere dovute a delle lievi lesioni cutanee che la gatta si è causata strappandosi il pelo e creando un piccolo trauma al bulbo pilifero, ma il fatto che le macchie nere siano in crescente aumento e che il pelo ricresca lì irregolarmente mi suggerisce anche la possibilità che possa trattarsi di una dermatite o di una micosi.
Io la farei vedere da un veterinario.
Niente di grave, ma se si trattasse di una micosi è bene intervenire all'inizio e prima che si diffonda a una più vasta zona del corpo.


0 
 Profilo
Lith

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-05-2006 alle ore 11:43   
Grazie per la risposta e per il benvenuto!
Mi è venuto un altro dubbio, può dipendere dal sole?
In effetti quelle zone di pelle nuda sono sempre esposte all'aria, può quindi dipendere da una sorta di "eritema solare"?
(mi scuso se uso termini un po' inappropriati)

P.S. Nonostante le siano aumentate le macchie ho notato che in altri punti le sono scomparse O_O...misteri della scienza...

EDIT: Ho appena chiamato il veterinario, in effetti ha detto che potrebbe dipendere anche dal sole, ma lunedì ho preso l'appuntamento per controllarla. Vi darò notizie ^_^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lith il 13-05-2006 12:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lith il 13-05-2006 12:00 ]


0 
 Profilo
Lith

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 13:42   
Sono stata dal veterinario!
Ha detto che è proprio una reazione della melanina al sole, probabilmente adesso in quella zona sarà difficile che ricresca il pelo come prima :(
Fortuna che non è molto estesa!

Grazie a tutti
Ciau ;)


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 14:17   
MMMMMMMmmmmmmmmm io mi chiedo come mai aveva tutta questa furia nello strapparsi il pelo? Forse davvero qualche dermatite che le procurava prurito? Magari fai fare un test per escludere la cosa e cmq tieni la micia riparata dal sole se ha il pelo corto.... Il pelo non dovrebbe mai essere tagliato così corto in quanto è una protezione sia per il freddo, ma anche per il caldo ed i raggi del sole..... Mai tosare un animale si danneggia anche lo strato di grasso della pelle. Facci sapere e resta tra queste pagine... PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 15-05-2006 alle ore 15:04   
Uhmmm....è una gatta a pelo bianco, o le chiazze irritate sono di pelo bianco?


0 
 Profilo
Lith

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-05-2006 alle ore 19:51   
---------
15-05-2006 alle ore 14:17, pamiaola wrote:

MMMMMMMmmmmmmmmm io mi chiedo come mai aveva tutta questa furia nello strapparsi il pelo? Forse davvero qualche dermatite che le procurava prurito? Magari fai fare un test per escludere la cosa e cmq tieni la micia riparata dal sole se ha il pelo corto.... Il pelo non dovrebbe mai essere tagliato così corto in quanto è una protezione sia per il freddo, ma anche per il caldo ed i raggi del sole..... Mai tosare un animale si danneggia anche lo strato di grasso della pelle. Facci sapere e resta tra queste pagine... PAOLA

---------

beh come ho spiegato nel primo post, aveva furia di strapparsi il pelo proprio perchè era intrigato fino alla base, ripeto...aveva proprio delle ciocche rasta, se avete presente come sono i rasta! Noi provavamo a spazzolarla o addirittura a tagliargli i nodi ma non c'era niente da fare lei continuava a strapparselo e anche a ingurgitarlo. Era totalmente infeltrito, non erano semplici nodi.
La soluzione migliore è stata quella di rasarla, che a parer mio è stata davvero un'ottima decisione in quanto da quando si è tolta quel "peso" dei nodi sembra rinata.
Nessuna dermatite, la pelle sta bene e anche lei, se fosse una dermatite continuerebbe a grattarsi o a leccarsi ma come ho detto è letteralmente rinata e sta benissimo.
L'unico problema è stato quello delle chiazze nere che il veterinario mi ha confermato essere dovute ad uno sviluppo particolare della melanina perchè è stata al sole. Sfido io a tenerla ferma all'ombra, era impossibile. Già che non la facevamo uscire di notte per paura che si prendesse una polmonite, non farla uscire nemmeno di giorno per lei era una tortura..

---------
15-05-2006 alle ore 15:04, Cristina70 wrote:

Uhmmm....è una gatta a pelo bianco, o le chiazze irritate sono di pelo bianco?

---------

Non è una gatta a pelo bianco, ma sinceramente non capisco a quale chiazze irritate bianche ti riferisci..

Come ho detto nel primo messaggio le chiazzette infatti sono nere, come piccoli nei sulla pelle, non sono irritate ne le danno prurito, sembra dovuto proprio alla melanina, fortunatamente il pelo adesso è già quasi 1 cm e la ripara abbastanza e comunque lei non sembra infastidita, anche il veterinario l'ha trovata molto in forma nonostante i suoi 15 anni ^_^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lith il 16-05-2006 20:05 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-05-2006 alle ore 21:50   
Non mi riferivo a chiazze bianche, ma volevo sapere se le zone con la dermatite scura corrispondeva a zone dove il pelo che ora non c'è più era bianco.
La cute dei gatti a pelo bianco è più sensibile alle reazioni alla luce solare e più soggetta a dermatiti solari.


0 
 Profilo
Lith

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-05-2006 alle ore 21:30   
capito, comunque no è a pelo scuro, marrone-rosso tigrato di nero :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.411 Secondi