home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatti persiani - Discussione n 2975 - PermaLink
   gatti persiani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 17-05-2006 alle ore 15:55   
Come sapete sta per arrivare nella nostra famiglia un cucciolotto di micio persiano a pelo lungo. Chi ha esperienze e curiosità di questa razza ha voglia di raccontarmele??? Sono ben accetti consigli da parte di esperti, come tenere curato il pelo (è vero che bisogna fargli il bagno???) e via dicendo.
Grazie, quando arriverà non voglio farmi trovare impreparata!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-05-2006 alle ore 16:08   
Come sai, parsi, i miei suoceri hanno una micia persiana calicò (tre colori). Il problema del pelo lungo è che se non viene spazzolato tutti i giorni si infeltrisce formando dei grossi nodi impossibili da sciogliere (e deve intervenire il vet con la tosatura). Bisogna stare attenti in modo particolare ai grumi di pelo, che nel persiano potrebbero essere più pericolosi. Le paste tipo Remover sono d'obbligo, molto più che nei gatti a pelo corto.
Il bagno? Sì... i miei suoceri glielo fanno! Per fortuna Chicca è una micia tranquilla!
Caratterialmente dicono che i persiani sono mici calmi, e infatti Chicca lo è. Non si vede e non si sente! Non combina guai, neppure graffia i mobili! Ha un tappetino dove si sfoga facendosi le unghie e non tocca altro!
Però, si sa, l'eccezione conferma la regola: Wendy, la micia che avevano prima, una meravigliosa persiana blu, era un terremoto!!!! Ma forse perché non era un persiano puro. Infatti non aveva il musetto schiacciato che piace a te!
BACIONI



0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 17-05-2006 alle ore 18:57   
si è vero è abbastanza calmo ..x quanto riguarda il pelo deve essere molto curato..deve essere pettinato molto spesso x evitare ke poi nel leccarsi gli rimanga sullo stomaco...infatti spesso il mio gatto lo vomita..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neotrix il 17-05-2006 19:05 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-05-2006 alle ore 20:38   
la mia amica Ornella ne aveva una "Sissi" che è volata via in autunno. So che la pettinava con pazienza certosina ogni giorno ,che era tranquilla ,me la ricordo : riservata ,aristocratica, discreta e bellissima. Il problema era la pelliccia della pelosona :non si sgarra, se si annodano, vanno rasati. Non so dire di più ,la mia dolce Mimi era nera lucente come una pantera e guai a spazzolarla,soffiava...............si faceva toilette da sola ed era bellissima


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-05-2006 alle ore 14:51   
Ciao Parsifal, non mi viene altro di + di quello che non ti hanno già scritto, il cruccio principale è il pelo... PAOLA


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-05-2006 alle ore 15:37   
fascino del Gatto Persiano è dovuto soprattutto alla sua lunga e fluente pelliccia: è l'unico gatto a pelo lungo ed è considerato tra tutti i gatti di razza il più pregiato.

Dall'aspetto aristocratico è indubbiamente il più ammirato nelle esposizioni feline.

Morfologicamente il corpo del Persiano deve essere, utilizzando una parola inglese, cobby cioè compatto, massiccio su zampe corte e forti, con piedi larghi e rotondi.

Il suo tipico muso schiacciato, lo stop marcato, i suoi grandi occhi rotondi brillanti espressivi rendono il suo aspetto ancora più spettacolare.

Per ciò che concerne il mantello, il Persiano è riconosciuto in circa duecento combinazioni di colori a seconda delle pezzature e dei disegni.

Gli occhi invece possono essere arancio (il più intenso e brillante possibile), verdi, blu o impari (un occhio blu e uno arancio).

Dal carattere pacifico e affettuoso con tutti, il Persiano vive esclusivamente in appartamento e non necessita di grandi spazi, tanto che passa il suo tempo spostandosi con flemma da un morbido cuscino ad un comodo sofà.

E' una razza frutto della selezione dell'uomo.

Del Persiano esiste anche la varietà a pelo corto l'Exotic Shorthair.

L’Exotic Shorthair è infatti un persiano a pelo corto.

Esiste in tutte le combinazioni di colore ( sia del mantello, sia degli occhi) del Persiano ed ha la stessa morfologia ma un'indole più vivace.

Anche se l’Exotic ha il pelo corto la sua pelliccia è particolare perché il suo pelo è spesso e molto folto e questo fa si che il mantello sia un po’ sollevato e vaporoso.
pss:non è farina del mio sacco!!Appena hai 2 minuti,vai a guardare il sito www.gattipersiani.com e da qui che ho fatto il copia e incolla


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 18-05-2006 alle ore 17:03   
Grazie, ora vado e mi documento!
Ma uffa, avevo messo la faccina che legge il libro perchè invece mi viene questa????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 18-05-2006 17:05 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-05-2006 alle ore 19:58   
mi è venuta alla memoria un'altra cosa da sapere..... dato il loro musetto schiacciato, hanno problemi di lacrimazione... quindi anche gli occhi vanno curati e puliti spesso. CIAO paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.200 Secondi