home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Qualche consiglio? - Discussione n 3000 - PermaLink
   Qualche consiglio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Soryuu

Registrato dal: 05-05-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 19:06   
Volevo chiedervi una cosa visto che avete molta più esperienza di me. Il mio gatto Ren... già da piccolo ha un vizio.... Si lecca molto energicamente e poi tira via i peli fino a farsi delle vere e proprie ferite e anche abbastanza grandi. Lo fa almeno una volta ogni due mesi e non importa il periodo dell'anno. Il vet (ne ho consultato tre) mi hanno detto che poteva trattarsi di pulci e in effetti l'estate scorsa l'ho esaminato e ne ho trovata una così gli ho applicato addosso (non so come dirlo) quella fiala che si mette dietro il collo durante il periodo estivo. Ren non esce di casa e viviamo nel centro ma ho pensato che la pulce poteva averla portata addosso anche la mia amica che vive in periferia e ha tantissimi gatti, non suoi, ma gli da da mangiare. Eppure Ren anche in quel periodo si è strappato i peli....Lo fa solitamente nella parte davanti.... Sono settimane che ogni giorno lo pettino e lo esamino alla ricerca di pulci.lui è pure bianco e non ha una peliccia molto folta, quindi non dovrebbe essere un problema trovarle. Non voglio applicargli un antipulci se non sono sicura che le ha, sia perchè è un maniaco della pulizia sia perchè dorme sul mio cuscino,mi si sdraia sulla faccia per svegliarmi...insomma rischiamo di intossicarci entrambi. Voi cosa mi consigliate? Ah mi è persino venuto il dubbio che è un gatto mosochista insomma lecca le coperte,i giocattoli di peluche e poi morde e tira così come fa anche con se stesso!!!! Con la stessa violenza!!! Quando ci sono io a casa e gli dico:NO!NO! Lui miagola arrabbiato e smette ma appena esco si strappa via il pelo. Appena gli riscresce sulla ferita che si è fatto dopo un po' ne fa un'altra!!!! Ah e mi sono accorta che ha anche la forfora! Così mi trovo davanti a tre soluzioni:pulci, forfora o è masochista Voi cosa pensate????


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 19:39   
Ciao, tieni presente che le pulci, una volta via dal gatto, non vivono. Mi pare strano che l'abbia portata quella tua amica, e del resto se non esce di casa.....o hai un balcone?Forse poteva essere un piccolo parassita degli uccellini. Sei sicura che era una pulce? Comunque per la maggior parte dei casi , lo strapparsi il pelo è causa di "stress". Hai solo quel gatto? Rimane spesso solo in casa? Ha distrarsi? Oppure hai da poco fatto dei cambiamenti in casa? Nel tuo caso potrebbero essere utili i Giori di Bach, (www.fioriterapia.com) Puoi anche fare una domanda on-line e ti sapranno, se non ci riesci tu a capire,dirti quale sono i più indicati. A me hanno risposto anche più di una volta.........prova.


0 
Soryuu

Registrato dal: 05-05-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 19:45   
Beh può darsi che sia causa di stress.....la volta che si è strappato più peli io ero in vacanza e lui stava a casa con i miei genitori. Lui è molto attaccato a me, mi segue sempre, anche il bagno e si dispera se non lo faccio entrare.... Se cerco motivi di stress adesso può darsi che sia perché è stato castrato e vive male questo cambiamento, non saprei.... oppure è geloso del fatto che vengono sempre più spesso le mie migliori amiche a casa e lui non sopporta di non avere la mia attenzione completa... Un esempio stupido? Questa mattina parlavo al telefono e lui cercava di allontanarmi dalla cornetta con la zampa, se sto davanti al pc lui sta davanti al monitor, se parlo con i miei genitori lui miagola disperato, quando vengono le persone in casa lui mi salta sempre addosso.... Possibile che questa sua ossessione è diventata uno stress per lui????!!!! Sai che non ci ho mai pensato??!!! Proverò con il sito che mi hai suggerito e poi ti farò sapere! Grazie


0 
 Profilo
Soryuu

Registrato dal: 05-05-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 19:50   
www.fioriterapia.com non si trova


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 21:06   
........hai ragione, ho sbagliato a scrivere,
www.floriterapia.com

Anche uno dei miei mici, il più anziano di 18 anni se parlo al telefono viene lì, si struscia con la testa contro la cornetta e miagola infastidito, adesso che sto scrivendo è sulla scrivania ma, non penso che questi siano sintomi di stress, quindi penso valga anche per il tuo. Lo fanno per attirare l'attenzione. A parte questo problema sta bene di salute? mangia con appetito? Prova al nuovo indirizzo che ti ho dato oppure sul Google scrivi : fiori di bach e trovi tutto Ciao e tienici informati.


0 
Soryuu

Registrato dal: 05-05-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-05-2006 alle ore 22:40   
Lui sta bene, gioca, mangia come sempre, fa sempre le stesse cose...insomma non capisco proprio.... è stato castrato ma da allora gioca molto di più e dorme di più, sono unici cambiamenti che ha avuto. grazie per l indirizzo.^_^


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 21-05-2006 alle ore 16:51   
sai cosa mi viene in mente, soryuu? che potrebbe trattarsi di una dermatite o dermatosi! potrebbe essere un fastidio periodico e cronico, un pò come la psoriasi negli esseri umani. quella riappare nei momenti di forte stress fisico o emotivo. la forfora è sempre indice di uno squilibrio del ph, se non erro... potrebbe generargli prurito insipportabile. nessun animale ama farsi del male; perciò penso proprio che il tuo peloso ren abbia davvero un prurito tremendo, poveretto... la cosa che mi viene da pensare, a questo punto, è che penso sarebbe utile qualche lozione, o un bagno con una soluzione a base di erbe , o una terapia antistaminica.. (esisterà per i gatti?) magari nel sito che ti ha consigliato micetto ci trovi anche un rimedio naturale che si avvicini a questi...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.792 Secondi