home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pulizia denti - Discussione n 3042 - PermaLink
   pulizia denti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:14   
ciao a tutti!
la mia gattina dovrà fare la pulizia dei denti.. praticamente la gengivite le sta rovinando tutti i denti e rischia di perderli e poi le sta anche rovinando la digestione (dato che praticamente per colpa del dolore non mastica e manda giù tutto intero)
il veterinario mi ha sparato 80 euro + iva..
mi sembra un pò eccessivo!! so che è un intervento lungo in cui il gatto va sedato ecc.. però io non ce li ho proprio ora come ora..!!!
mi sapete dire se per caso è troppo e posso trovare qualcosa di più economico o se è nella media?

grazie!

ps. la sedazione non può farle male vero? mi dispiace un pò doverla addormentare.. poverina! :)


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:34   
Mah... a me non sembra eccessivo ma non ho mai fatto fare questa cosa ai miei gatti.
In ogni caso non capisco perchè parla di prezzo più iva...non sei mica un'azienda tu ..cosa c'entra ? a meno che non ti voglia fare la fattura ...ma stiamo andando sul fiscale ed è meglio lasciar stare...
Io in ogni caso farei fare l' "operazione" credimi non vorrei che poi te ne dovessi pentire e allora sarebbe tristissimo...


0 
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:44   
ciao ho sentito adesso il mio veterinario, lui prende € 75 compreso IVA.

Però dici che ha la gengivite, quindi solo la pulizia dei denti mi ha detto che serve a ben poco, il tuo veterinario non ti ha detto come mai ha le gengive infiammate?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:49   
Se la gengivite è causata dal tartaro, la pulizia potrebbe essere una soluzione; sempre che non sia curabile con antibiotici o altri metodi che evitino l'anestesia.

Io non l'ho mai fatta fare ai miei mici, ma ora mi ritrovo con due anzianotti che per colpa del tartaro e conseguenti gengiviti, devono fare periodicamente punture di cortisone per alleviare il dolore, perchè a 16anni l'anestesia per la pulizia è troppo pericolosa... e il cortisone non è proprio una passeggiata, soprattutto per i gatti anziani...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 18:49   
[QUOTE]
23-05-2006 alle ore 17:49, Clo75 wrote:

dolore, perchè a 16anni l'anestesia per la pulizia è troppo pericolosa... e il cortisone non è proprio una passeggiata, soprattutto per i gatti anziani...
[/QUOTE]

Guarda che al mio micione di quasi 18 anni, a febbraio ha dovuto fare la pulizia dei denti e è stato sedato, ripeto a 18 anni!!! Tutto dipende dal veterinario, se è uno con la V maiuscola.
La mia veterinaria mi ha garantito che mi ridava il gatto bello sveglio e così è stato anzi, dopo circa un mese l'ha dovuto riaddormentare perchè ha dovuto fargli il lavaggio della vescica causa sabbietta depositata e tutto come la prima volta. Certo non è che bisogna farlo ogni due mesi, lì è stato un caso urgente, comunque......tutto sta nella dose. Ciao


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 20:01   
Patola, se la gengivite della tua gattina è dovuta al tartaro i denti vanno puliti, ma bisognerebbe prima disinfiammare la parte con degli antibiotici appositi.La sedazione è pur sempre una sedazione, quindi i rischi, anche se pochissimi, ci sono sempre, ma se la tua gatta non ha problemi renali non ci dovrebbero essere complicazioni.
Per la tariffazione: chiedi un altro parere, così avrai l'opinione di un altro medico sulla necessità o meno di intervenire e nel caso avrai un altro preventivo.


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 09:21   
x micetto:
Si hai ragione, in effetti non mi sono spiegata bene, ho tralasciato dei particolari.
Anche la mia veterinaria la settimana scorsa ha dovuto operare urgentemente un micio di 18 anni, è andato tutto bene; se fosse un'operazione urgente ed indispensabile lo farei senza pensarci due volte.
Uno dei due ha fatto un intervento a 13 anni, pulizia ed alcune estrazioni; purtroppo dopo un paio di anni il problema si è ripresentato.
Lei mi ha sempre messo davanti tutte le possibilità, con i relativi benefici e rischi; entrambi i mici però hanno i valori renali al limite, l'anestesia sarebbe stata più pericolosa, e io non me la sono sentita di rischiare; ho preferito scegliere il male minore.
Certo il cortisone non è un toccasana alla loro età e con i loro problemi, però per ora stanno bene, ed è la cosa più importante.

e complimenti al tuo micione!


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 11:10   
per cri e tutti:
la gattina purtroppo ha moltissimo tartaro che le causa questo rossore continuo (e probabilmente il dolore) alle gengive..
sono moooolto rosse e sui denti si vede ad occhio nudo il tartaro che in effetti è eccessivo!
purtroppo non me ne ero mai accorta prima di qualche tempo fa perchè lei è molto paurosa e non si fa mai mettere le mani in bocca. si fa controllare il pelo, le zampe, le orecchie ma guai a provare ad aprirle la bocca!!

cmq prima di fare la pulizia dei denti devo darle delle pasticchine per una settimana circa per le gengive infiammate per prepararla alla cosa e che dovrò continuare a dare anche dopo..
non so se è un antibiotico o cosa perchè lo vado a comprare oggi pomeriggio.
in ogni caso so che è indispensabile perchè la poverina rischia di perdere i dentini (già ne ha perso uno lungo e mi sembra abbastanza!)
mi chiedevo solo se il prezzo fosse nella media perchè non l'ha mai fatto prima e non sapevo quanto potesse costare una cosa del genere..
cmq grazie! vi faccio sapere come va!

Gio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.949 Secondi