home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  unghie - Discussione n 3137 - PermaLink
   unghie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
lauratta_viola

Registrato dal: 31-03-2005
| Messaggi : 436
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 08:45   
ciao amici..una curiosità... ma ai cani crescono le unghie come a noi? nel senso... si consumano e crescono automaticamente...??


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 09:13   
Io ti direi di si! Anche perché i cani che fanno poco movimento hanno le unghiette lunghe...mentre quelli che fanno molto moto le hanno belle corte corte!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 09:14   
Sì, proprio come a noi. I cani che vivono in appartamento che non escono quasi mai, che non hanno modo quindi di consumarsele spesso devono essere portati dal vet. per il taglio delle unghie. Oppure a volte capita che il cane non appoggi bene le zampe a terra ed alcune unghie si consumano molto di più di altre....
Per tagliare le unghie occorre fare molta attenzione poichè sono molto più irrorarate (quindi vive) di quelle umane, anche quando paiono morte in realtà non lo sono.
Alcune malattie come la leishmaniosi possono provocare una crescita rapidissima delle unghie, tanto da farle apparire artigli.
Credo di aver detto tutto quello che so sulle unghie


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 09:41   
Già che siamo sull'argomento unghie....come vi comportate voi con l'unghietta quella alta sulla zampa? quella che nn toccando per terra nn si consuma....la lasciate stare oppure la scorciate un po' ogni tanto?


0 
 Profilo
BAYLE

Registrato dal: 12-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 12:49   
Ai pastori mai tagliate, senza alcun problema. a yorki e chiuaua crescevano talmente tanto che se non le tagliavi si arrotolavano e rientravano nella carne .. poverini

P.s. parlavo solo di quella laterale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BAYLE il 30-05-2006 14:06 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 13:39   
cCescono eccome, a mo di artigli. Per mia esperienza quando il mio labrador stava bene e camminava molto, le aveva ben limate e perfette ,tanto che il vet diceva ....." si vede che questo cane fa molto movimento e cammina ! " .....
da quando è malato ,cammina molto meno e ha le unghiotte lunghe, il nuovo Vet mi ha detto che va bene così ,di non tagliarle perchè è una cosa delicata, sembrano staccate dalla pelle invece no, e se le tagli male ,gli fai male e sanguineranno.
Le unghie vanno tagliate dal Vet o da un ottimo toelettatore,non tutti !!!!!!, se i cani ,non i toelettaori ( Cielo come scrivo ???)hanno le unghie lunghe vuole dire che fanno poco moto e che fanno vita da moquette. Un cane sano deve consumarsi le unghie . Io ho accorciato con il tronchesino apposito per cani ,l'unghiotta nella ...caviglia...che è più staccata dalla pelle,ma solo quella.
L'unica cura quindi :moto ....e consumarsi tacchi e unghie


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 15:22   
sì vanno tagliate ci sono anche degli appositi tagliaunghie
cmq è meglio farle tagliare da persone molto esperte perchè se con l'affare prendono la carne il cane soffre molto!!!
mai tagliare una parte molto estesa di unghio ma di levarne solo una piccola parte
quando i cani hanno malattie cm la leishmaniosi le unghia si fanno lunghissime, ma nn so se vanno tagliate... moderatoriii!
vanno tagliate se hanno la leishmaniosi????


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 16:03   
Se c'è una crescita eccessiva delle unghie dovuta a vari motivi (poco moto o malattie che comprotano questo problema) l'unghia va comunque accorciata, compreso quella laterale che non appoggia a terra. Giusto rivolgersi al vet o a un bravo toelettatore ma si può anche fare da soli, basta fare molto attenzione. L'unghia animale, a differenza di quella umana, porta all'interna l'estensione della vena dell'animale che cresce appunto insieme all'unghia ma non fino alla fine. Per questo unghie anche molto molto lunghe non possono essere riportate ad essere corte corte, si possono solo spuntare un pò. Se l'unghia non è troppo scura si riesce a vedere questa vena interna e ad evitarla altrimenti ci vuole un pò di esperienza. Niente paura se involontariamente viene toccata la vena: ci sarà un pò di perdita di sangue ma niente di grave. Per cercare di evitare però questi inconvenienti è bene appunto farlo fare a chi di esperienza ne ha!!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 16:16   
ah ok era solo curiosità perkè la cagnolina del mio vicino aveva avuto la leishmaniosi e io gliele avevo tagliate le unghiette...
ok allora ho fatto bene


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 19:18   
Dopo tutta sta discussione sulle unghie ho scorciato l'unghietta alta a Lucky, quella che si agganciava sepre alle maglie!! Che dire, mi sebra di aver fatto un buon lavoro, sangue nn ne è uscito (nn mi sn avvicinata troppo alla vena..) e poi l'ho limata pere renderla liscia..lui è stato buono e fermo tutto il tempo! Strano perché di solito nn sta mai fermo un attimo e riesce a piangere anche solo per farsi mettere il Frontiline!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.150 Secondi