home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ciclo mestruale nelle gatte - Discussione n 3191 - PermaLink
   ciclo mestruale nelle gatte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
jackie

Registrato dal: 23-03-2006
| Messaggi : 31
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 15:03   
avrei una cusiosità: le gatte hanno un ciclo mestruale come noi donne? e se sì, quante volte all'anno? in tal caso, cosa dobbiamo fare noi padroni?
scusate, ma mi son vergognata a rivolgere questa domanda al veterinario...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 17:19   
perchè vergognarsi ? è una cosa naturale Io ho avuto una gatta che è volata in cielo a 18 anni , aveva il ciclo mestruale e dopo la prima cucciolata che le ho fatto fare per non toglierle l'esperienza di mamma, l'ho fatta sterilizzare.Vedrai quante risposte ti arriveranno dalle amiche che hanno gatti e che se ne occupano. Io adesso ho un cane maschio.
Come si chiama la tua micia ?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 18:24   
Non si tratta di ciclo mestruale, ma di calore o estro.
Dura una settimana circa e si ripete due volte l'anno, anche se a volte ci possono essere più calori ripetuti, che possono durare anche un ventina di giorni con intervalli di qualche giorno di tregua.
I proprietari non devono fare niente se non evitare che la gatta esca di casa perchè altrimenti scapperà, ritornerà gravida sicuramente e dopo 60 giorni partorirà i cuccioli e soprattutto dovrà sopportare con dolcezza e molto affetto le manifestazioni del calore, i suoi miagolii diurni e notturni e il suo rotolarsi a terra.Comportamenti del tutto normali e naturali.
In più è bene seguire la gatta nell'alimentazione perchè durante il calore le gatte non toccano cibo e dimagriscono subito, vanno quindi invogliate con cibi molto appetibili.
Mai somministrare pillole o iniezioni di estrogeni per far regredire il calore, l'effetto fortemente tumorale degli ormoni è ampiamente dimostrato da anni.
La sterilizzazione si può effettuare già a partire dai 7 mesi.


0 
 Profilo
jackie

Registrato dal: 23-03-2006
| Messaggi : 31
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 16:40   
Grazie per le vostre risposte! La mia micia si chiama jackie ed è arrivata da noi qualche mese fa'.
Per adesso ha avuto 2 calori a distanza di circa 20 giorni l'uno dall'altro, per adesso non si vede crescere la pancia.
Dopo quanto tempo dall'accoppiamento si vede crescere il pancione?
Il veterinario mi ha detto di portarlgliela dopo una ventina di giorni- un mese per farle un'ecografia.
L'unico problema con queste gattine randagie è che scappano e stanno via dei giorni interi....te fissi l'appuntamento con il vet e loro non tornano, argh!!!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 16:54   
Già già calore non ciclo vero e proprio ( come sono ignorante ) comunque la mia Mimi durante il calore miagolava e si agitava e faceva dei versetti strani,ma la tenevo ben sotto custodia in casa. Al secondo o terzo calore, è riuscita a uscire nel ns giardino pensile di allora e si è trovata il fidanzato immediatamente. Ha fatto i cuccioli in una cuccia che le avevo preparato e dopo il parto non si è mossa per vari giorni. Era delicatissima e dolcissima coi piccoli. Dopo averli piazzati con gran fatica (avevano mi pare due o tre mesi e dopo vari pianti,perchè mi sentivo in colpa ,l'ho fatta sterilizzare dal vet con un intervento in pratica superato benissimo. Durante il ciclo/calore devi tener a casa la micia se no arriva a casa incinta,altro che appuntamento saltato col vet


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 11:35   
Dovrei farvi una domanda anch'io in merito... la mia micina ha circa 9 mesi e quando l'ho portata a fare l'ultimo controllo dal vet, parlando di sterilizzazione, mi ha avvisata che il primo calore sarebbe arrivato attorno al mese di aprile ma nn è successo. Tengo a precisare che la mia gatta vive in casa, non esce e mai uscirà... il vet aveva per questo ipotizzato che avrebbe anche potuto non essere necessario sterilizzarla perché le gatte che non vengono a contatto con i loro simili potrebbero non andare in calore. Che ne dite? Grazie!


0 
 Profilo
jackie

Registrato dal: 23-03-2006
| Messaggi : 31
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 16:51   
Prendi la mia risposta con beneficio d'inventario, perchè non sono affatto esperta di gatti!!
In effetti, prima di andare in calore, la mia micia annusa qua e là in giardino, in genere dove i gatti maschi hanno 'marcato' il territorio. Forse, attraverso gli ormoni lasciati dai maschi, le micie vanno in calore....BOH!?
Aspettiamo il responso di uno dei moderatori!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 16:55   

Magari il calore si manifesterà più tardi, ma di sicuro si manifesterà!

Qui troverai molte informazioni utili.
http://www.micimiao.it/riproduzione.htm

Ciao!


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 17:41   
Grazie Dani, ci do subito un'occhiata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.987 Secondi