home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  soffio sistolico - Discussione n 3193 - PermaLink
   soffio sistolico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ila

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 16:42   
Ciao a tutti!
Volevo dei chiarimenti sulla morte improvvisa del mio cane.
Aveno un volpino italiano di 9 anni. Verso novembre gli era stato diagnosticato un soffio cardiaco di secondo-terzo grado. Il veterinario mi aveva detto che era ancora ad uno stadio lieve per iniziare una cura di farmaci in quanto, nel qual caso si fosse aggravato, restava poco da fare.
Martedì scorso, con l'occasione del vaccino della filaria annuale, l'ho portato dal veterinario dicendogli che, quello stesso giorno, aveva una tosse più pronunciata. Il veterinario gli ha diagnosticato un avanzamento di stadio del soffio sistolico. Era dunque passato al terzo-quarto grado. Pertanto gli ha somministrato con una siringa delle vitamine , in un'altra siringa una terapia consistente anche nella sottoministrazione di un diuretico per espellere il liquido polmonare. Nonostante avesse riscontrato un peggioramento il veterinario ha comunque sottoposto il mio cane al vaccino annuale della filaria. Come cura estiva il veterinario gli ha prescritto per i primi 10 giorni mezza compressa di Lasix e per tutta l'estate il Prilium con dosaggio giornaliero pari ai 3 kg del suo peso. Una volta tornati a casa, il mio cane ha iniziato a vomitare anche sangue. Avvertito subito il veterinario, questo mi ha detto di dargli del Maalox, ma in totale si sono verificati una decina di episodi di vomito. Il mio cane nel giro di un'ora faticava a star in piedi. Anche la mattina successiva non riusciva a camminare. L'abbiamo così riportato dal veterinario che l'ha sottoposto ad una flebo di soli 5 minuti perchè altrimenti avrebbe aumentato il liquido nei polmoni. Quel giorno il veterinario mi ha dato una siringa con un liquido da somministrarre in quantità di 2 gocce al colpo anche più volte al giorno qualora il mio cane non fosse stato in grado di camminare. Il pomeriggio, dopo che gli ho somministrato questo "rivitalizzante"(non so che componenti aveva) il mio cane riusciva a reggersi in piedi anche se con molta difficoltà. Nel giro di poche ore la situazione è ridegenerata. Nella notte è morto.
Considerando il fatto che martedì nel tardo pomeriggio, quando ho portato il mio cane dal veterinario, stava benissimo eccetto che per una tosse più pronunciata, e che è totalmente peggiorato non appena tornati dal veterinario ed è morto nel giro di un giorno e mezzo(il veterinario non mi aveva affatto detto che poteva esserci questo pericolo considerando anche che aveva prescritto una cura per tutta l'estate), volevo sapere se la sua situazione è degenerata perchè, essendo debole, non doveva esser sottoposto anche al vaccino annuale della filaria.
Grazie per l'attenzione.
Ilaria


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 17:13   
Mi dispiace tanto, non so darti un parere tecnico ,te lo daranno gli esperti e i vet del forum.Probabilmente il tuo vet ha sottovalutato la situazione cardiaca del cagnolino ,tanto che gli ha prescritto la cura per l'estate. L'effetto della vaccinazione avrà scatenato una situazione latente ma in atto,presumo.Ormai non c'è rimedio e spero che il piccolo non abbia sofferto.Anch'io ho un cane molto malato e la malattia ( il Cushing ) è stato diagnosticata tardi,comunque va avanti per ora.
Sarai addoloratissima e arrabbiata,pensalo con serenita il tuo cagnolino ,gli mando una carezza


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 04-06-2006 alle ore 13:45   
non so darti un parere vet ma posso dirti che sugli essere umani le malattie cardiache sono facili e difficili da gestire e curare nello stesso modo,che nella medicina non c'è mai niente di certo esicuro,questo posso dirtelo per il lavoro che faccio.Non posso certo dire che il vet ha fatto bene o male ,forse pensava che il cuore del tuo piccolino potesse sopportare lo stress.Ti abbraccio forte so cosa vuol dire quando ti viene a mancare un nostro più fedele amico


0 
 Profilo
ila

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 17:27   
Ciao a tutti!
Volevo ringraziare chi ha dato risposta al mio messaggio.
Anche se non erano pareri medici mi ha fatto piacere riceverli.
La mia domanda scaturisce dal fatto che mi pento di essere andata da quel veterinario che, a mio avviso, non ha riconosciuto la gravità di stato del mio cane!
Mi dispiace e spero di sapere al più presto se il vaccino della filaria doveva essere evitato!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 19:05   
E' vero !!!!!giusta domanda : SI VACCINANO I CANI MALATI con patologie notevoli o no ???? ai bambini le vaccinazioni si fanno se il pediatra riscontra uno stato di buona salute, se no ti dicono : ripassi !!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2006 alle ore 10:59   
Per favore un Vet può rispondere al quesito ??? forse è sfuggito
grazie
occhio è importante quel cagnolino è volato sul ponte dell'arcobaleno ormai,ma .......
grazie ancora


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 11-06-2006 alle ore 17:35   
quello per la filariosi non è un vaccino ma un farmaco addizionato a materiale lipidico che lo fa essere efficace per 12 mesi..è quindi una prevenzione...
io di solito non faccio nenache quello se l'animale risulta in cattivo stato di salute ma non per le stesse motivazioni per cui non faccio i vaccini.

se però c'è un soffio sarà stato fatto almeno il test per la negatività da filaria no?



0 
 Profilo
ila

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 19:06   
Il soffio è stato diagnosticato solamente con l'udito mediante l'uso dello stetoscopio. E' stato effettuato il vaccino della filiara e, come ogni volta, subito dopo il vet prelevava un campione di sangue x vedere se risultava negativo o meno. Il test è sempre risultato negativo.


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 16-06-2006 alle ore 10:10   
o mio Dio! Io ho fatto la vaccinazione a Luna per la filiaria a fine giugno e da metà Luglio è peggiorata moltissimo la sua tosse e ha cominciato a perdere molti peli, peso ed è arrivata a morire a inizi agosto. Aveva un tumore ai polmoni ma è possibile che la profilassi antizanzare abbia accelerato l'avanzare del tumore? Non ci avevo mai pensato...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.086 Secondi