home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  GRAVIDANZA ISTERICA BIS!! AIUTO!! - Discussione n 3253 - PermaLink
   GRAVIDANZA ISTERICA BIS!! AIUTO!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:01   
Circa venti giorni fa la mia labrador ha avuto la sua prima gravidanza isterica a 16 mesi, l'ho subito curata su consiglio del veterinario con galastop ed il latte dopo dieci giorni era sparito, la mammella si era normalizzata, istinti strani della mia asia erano spariti ed io era contenta. Ne è uscita un pò provata....non ha mangiato niente per una settimana e ancora ora deve riprendere la sua forma ed è un pò spelacchiata, però si stava riprendendo. Questa mattina giocando con lei mi sono accorto che le mammelle erano leggermente più gonfie...ho provato a schiacciare ed ecco di nuovo il latte?! domani vado dal veterinario....voi che ne dite?! Altra cura di galastop?! E' da preoccuparsi?!
Ciao a tutti e grazie per volere tutti così bene ai nostri cucciolotti!!


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:08   
Ho deciso di sterilizzarla ( non la farò accoppiare per una displasia c1 alle anche...sighg ) per abbassarle il rischio di tumori visto che ha cominciato così presto con gravidanze isteriche, ero convinto di eliminare future gravidanze isteriche, ma ho purtroppo scoperto e visto di persona cagne perfettamente sterilizzate fare ancora gravidanze isteriche.....il che mi ha stupito e fatto nascere nuovi dubbi...non so più che fare..aiuto....sono l'uomo dei dubbi...mi dispiacerebbe prendere la decisione sbagliata....ogni volta che asia non sta benissimo mi accorgo dagli occhi e io ci sto malissimo a vederla giù....sigh sigh.
ciao ciao


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:12   
Piccola Asia... mi dispiace
Purtroppo non ho esperienze di gravidanze isteriche e ti posso quindi aiutare ben poco. Non so se la sterilizzazione toglie del tutto il problema di tali gravidanze, ma se così fosse non esiterei visto che cmq , avendo anche quel problema displasico, non la faresti accoppiare e cosa più importante le eviteresti queste perdite lattiginose che so che con il passare degli anni possono anche portare a cose bruttine..
Vediamo se qualcuno più esperto di me sa qualcosa su questa soluzione della sterilizzazione..

un abbraccio alla piccola e uno a te


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:14   
La tua Asia ha anche sintomi comportamentali o solo secrezione lattea?
di solito una leggera secrezione lattea è normale perchè deriva dalle alterazioni dei livelli di prolattina e non necessita di trattamento. Se però la produzione di latte è eccessiva e ci sono anche sintomi comportamentali allora il cane va trattato.
Possono esserci delle recidive..se ha molto latte devi riprendere la terapia, se invece è molto poco non dovrebbe essere necessario.


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:18   
le mammelle sono meno gonfie dell'altra volta e per ora non ha sintomi comportamentali, oggi pomeriggio sono a casa dal lavoro e vediamo che mi combina, speriamo bene, grazie logan


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 12:21   
grazie shula, vediamo un pò che mi dicono, perchè tante persone mi avevano assicurato che sterilizzando risolvevo il problema gravidanze isteriche, invece al campo dove mi alleno in agility con asia ho incontrato più di una femmina sterilizzata che continua ad avere gravidanze isteriche....mah!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 13:03   
cmq come ho già detto in passato la pseudogravidanza è un fenomeno piuttosto frequente e abbastanza normale..non dovrebbe preoccuparti più di tanto..
Anche la mia lisa ha sempre avuto secrezione lattea due mesi dopo il calore pur non avendo sintomi comportamentali. E' un fenomeno naturale. Io non l'ho fatta sterilizzare perchè cmq abbiamo avuto una cucciolata e probabilmente in futuro ne avremo un'altra.
Ha senso sterilizzare una cagna non adibita a riproduzione, ma tieni presente cmq che la femmina va soggetta a endometriti specialmente in età avanzata e cmq l'intervento ha una reale efficacia nella prevenzione dei tumori solo se viene praticato precocemente (entro l'anno/ anno e mezzo di età). Questo per dire che se la sterilizzi a 3 o a 6 anni, per fare un esempio, non cambia nulla.
Le gravidanze isteriche non sono un fenomeno grave, ma derivano dal normale andamento ormonale della cagna, per cui ti basta stare attento nel periodo in cui c'è il latte per non correre rischi di mastiti, ma una volta passato non c'è da preoccuparsi oltre.
Sinceramente cmq non mi risulta possibile che la cagna manifesti ancora gravidanze isteriche dopo essere stata sterilizzata, questo perchè non avendo più periodi di calore non possono nemmeno esserci pseudogravidanze..A questo punto mi viene da pensare che le cagne di cui parli siano state sterilizzate male.
Può succedere a volte che se non vengono asportate in modo completo ed accurato le ovaie, la cagna possa avere ancora dei periodi di calore e quindi ancora gravidanze isteriche..

Ipotizzo che sia questo..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.770 Secondi