home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Integratori - Discussione n 3280 - PermaLink
   Integratori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 19:14   
Ciao a tutti!
Eccomi qua a chiedere un altro consiglio...
Norma (1 anno e 2 mesi) in questo periodo perde tantissimo pelo, al contrario del fratellino, che invece non sembra risentire troppo della primavera. So che nei cambi di stagione è un problema normale, e quindi cerchiamo di spazzolarla il più frequentemente possibile, anche se lei non è proprio d'accordo.
Cmq...venendo all'argomento della discussione, stasera al negozio di animali ho comprato un integratore di vitamine e minerali x vedere se la situazione migliora un po'.
Si chiama VMP e dentro ci sono taurina, biotina, minerali e vitamine varie.
La mia domanda è: faccio bene a darglielo o è inutile (e magari anche dannoso)? Se il gatto è sano, questo tipo di integratori fanno bene o male???
La micia vecchiona di mia mamma ha sempre preso e prende il Remover, ma ha sempre ingerito e rimesso quintali di pelo. Cosa che a Norma (almeno x ora) non succede.
Insomma...'sto integratore devo ancora iniziare a darglielo, quindi se mi dite che non serve a niente o peggio che fa male son sempre in tempo a portarlo indietro...
Grazie mille.
Fede



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 21:00   
Il remover è un "integratore" utile solo per impedire i boli di pelo nell'intestino, gli integratori veri e propri invece sono un supporto di vitamine e aminoacidi utili in caso di malattia, stress, disordini alimentari, ma come per noi umani nei cambi di stagione è bene rinvigorirsi un po' con le utilissime vitamine, quindi dalle tranquillamente a tutti i tuoi gatti (soprattutto alla anziana), per 7/10 giorni.Il VMP è ottimo.


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 22:23   
Grazie mille, Cri, x le tue risposte sempre puntuali ed esaurienti!

Domani vado a comprare l'integratore anche x Jane, la gattona di mia mamma ormai giunta alla rispettabile età di 14 anni e rotti. Pensa che nonostante gli acciacchi (una zampetta con l'artrosi che non si distende più e l'altra tutta storta a forza di appoggiarci sopra tutto il peso) ancora è in formissima e ha anche guizzi di giochi e corse incredibili!!! Peccato che sia sempre stata e sia tuttora estremamente violenta: io non provo neanche più ad accarezzarla, xchè son morsi sicuri. Ha sempre avuto reazioni aggressive, specialmente con me e mamma che siamo le persone che la amiamo di più al mondo (non ne abbiamo mai capito il motivo)...ma ormai la teniamo così, dubito che a quest'età ci si possa più fare qualcosa...

Ancora grazie x il consiglio, cmq. A presto.
Fede


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 23:07   
Purtroppo nei gatti anziani i lati più duri del carattere vengono amplificati, diventano meno pazienti e più intolleranti.
Non è certo una aggressività voluta quella di Jane, ma un voler mantenere una distanza che per alcuni gatti, forse i più intimamente timorosi, significa sicurezza.
Nel rispetto del suo carattere si può però farle vivere la sua anzianità il più serenamente possibile, aiutandola con dei rimedi fitoterapici.Prova a chiedere in erboristeria, con i fiori di Bach si può togliere le insicurezze e stabilizzare una certa tranquillità, senza dare veri farmaci alla gatta.
Se volete provare potrebbe essere un aiuto per Jane e voi potreste godervi un pò di più la micia.


0 
 Profilo
gea86

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 353
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 09:37   
ciao cristina...
anche gaja ha problemi di pelo (nel senso che ne perde molto)
mi ripeti bene cosa devo chiedere al Petshop quando vado?

P:S: con la lettiera chiusa e porta basculante UNA TRAGEDIA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 10:41   
Chiedi il Remover, una pasta appetibile che impedisce ai peli ingeriti leccandosi di formare dei boli che possono indurirsi nell'intestino e causare anche gravi problemi ai gatti.
Se vuoi puoi anche tu dare un integratore di vitamine, ce ne sono moltissimi in commercio, e sono molto graditi ai mici, oltre che essere utili per il loro benessere.
Per la porta basculante della lettiera chiusa, segui il mio primo consiglio (non casuale), la porticina non metterla proprio, lascia la lettiera chiusa con il buco per entrare.Le tue piccole non si stressano e tu ottieni lo stesso risultato, tranne forse qualche granello di lettiera in più sul pavimento.



0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 16:24   
cri ha ragione, gea. la porta basculante è l'ultimo passo. i mici devo prima capire che dentro la vaschetta c'è la sabbia, pulita ed abbondante. anche io all'inizio ho tolto il basculante, perchè sia oliver che maya ne erano terrorizzati. sembrava che la porta, muovendosi, li scacciasse via! allora ho iniziato a metterla dopo qualche giorno, affiancandoli nel momento in cui dovevano provare l'ingresso con porta!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.825 Secondi