home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Veterinari... GRRRRRRRR!! - Discussione n 3315 - PermaLink
   Veterinari... GRRRRRRRR!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-06-2006 alle ore 23:12   
Spero che Al o chi per lui non me ne voglia.. non è un accusa all'intera categoria e soprattutto non è una polemica, solo uno sfogo per l'ennesima rivelazione!!
Come avrete letto in qualche mio post passato, ho deciso di cambiare vet perchè il mio, che mi ha seguito i cuccioli per circa 10 anni, me ne ha combinate un pò troppe, ultima ma decisamente importante, la leggerezza con cui ha somministrato a Zaro il calmante l'ultima notte.. questa è stata davvero la goccia!
Il mio ex-vet gestisce una clinica con servizio di pronto soccorso 24 ore su 24 nonchè una delle poche (credo) cliniche-ricovero per animali selvatici (famoso per un taglio cesareo ad un aquila, un intervento su un elefante e la riabilitazione di un lupo ferito). Col passare del tempo la clinica si è piano piano riempita di neo laureati e laureandi che svolgevano tirocinio appunto da lui, ma la cosa si è talmente stabilizzata su questo sistema e i clienti sono diventati così tanti che ormai pensare che sia direttamente il Dottore ad occuparsi del cane è un'utopia.. e a me non va giù di far fare le 'prove' dei novellini sui miei cani!!!! Quindi ero già in disaccordo per questa cosa. Come se non bastasse portare i cani da lui è diventato un privilegio per pochi benestanti eletti: vi basti pensare che per Schula e Zaro da gennaio a maggio ho speso (senza interventi o cose complicate) più di 5000 euro!!!
Questa è la premessa... Ieri Med si è fatto male (giusto perchè mi vanno tutte bene) e ieri sera non poggiava più la zampa a terra. Ero disperata!! Oltre al fatto di essere terrorizzata dal fatto che anche Med possa restare paralizzato, mi sentivo persa perchè non avevo un vet! Stamani ho chiamato un nuovo vet che mi hanno consigliato (tra l'altro, ironia della sorte, è proprio uno degli ex tirocinanti del mio ex vet!!! ) e gli ho spiegato tutto dicendogli che di li a pochissimo sarebbe andata mia madre col cane per visitarlo. Parlando gli ho anche detto che ho inoltre una cucciolina di 4 mesi e mezzo e che gliela porterò sabato per il richiamo dei vaccini, per un controllo sulla crescita e, ovviamente, per fargliela conoscere. Da qui sono venute fuori tutte le belle sorprese!!
Mamma ha portato Med dal vet che gli ha fatto una lastra ed ha rilevato che, a causa di uno sforzo (quel bischerone la notte tra il sabato e la domenica è salito al piano di sopra nelle camere ) gli si è accentuata l'artrosi alla gamba più sana che già era sotto sforzo a causa del peso che lui ci concentrava sopra visto che l'altra era meno stabile. Inoltre la ferita che ha tra i diti del piede (piodermite sotto cura) ha generato un'infezione che sta salendo alla gamba. Gli ha prescritto una cura di antibiotici e ha riaumentato il rimadyl. Prima sorpresa.... dal vecchio vet avrei speso 35 euro per la visita e 80 euro per la lastra... lui mi ha preso 26 euro!!!! Alla faccia!!! E già questo mi fa un pò incavolare perchè ok che devi portare avanti un centro particolare ma mi pare che il 300% in più sia decisamente tanto!! Ma non sono incavolata per questo..
Sapendo che Zaro era rimasto infermo e che Med soffre di questa coxo-artrosi, il nuovo vet mi ha detto 'visto che la cucciola è nel momento giusto sarebbe utile farle una prevenzione per la displasia perchè se arriva ad un anno e poi dalla lastra ce ne accorgiamo a quel punto è troppo tardi'.
.........PREVENZIONE DISPLASIA????????? Fatemi capire.... Ho avuto 3 pastori tedeschi nell'arco di 12 anni, ho girato 3 veterinari (principali) e non so quanti specialisti e NESSUNO e sottolineo NESSUNO si è mai degnato di dirmi che si può fare una prevenzione???? Magari non sarà una cosa certa, magari è solo un pagliativo, magari non serve a niente... ma magari si!!!! E perchè un vet non me lo deve dire??? Cavolo, se non mi posso fidare dei medici a chi le chiedo le cose??? Devo studirami veterinaria ai loro livelli nell'inesistente tempo libero che ho???
Direte: ma che ti incavoli a fare??? Mi incavolo si!! Perchè Zaro l'ho dovuto castrare per criptorchidismo (testicoli ritenuti) perchè nessuno mi aveva detto che bastava fare una videoscopia per capire il motivo della ritenzione e provare quindi a risolvere. Perchè sempre Zaro me lo volevano sopprimere a 8 mesi perchè presentava anticorpi per la Leishmania a 16.000 mentre solo un vet mi disse che era solo un'ereditarietà della madre. Perchè mi volevano sopprimere Med per una piodermite che ho curato facilmente in 2 mesi ma non certo grazie al MIO vet! Perchè nessuno mi ha mai indirizzato verso uno specialista che potesse darmi una mano quando non credo ci sia niente di male (deontologicamente parlando) a dire 'guarda, per questa patologia è più ferrato tizio che non io'...
Insomma, come ha detto in un post anche Al, troppo c'è ancora da fare per evitare errori... ma credo che prima di tutto tantissimi soggetti che decidono di intraprendere un'attività che ti porta ad avere a che fare con delle vite (umane e non) dovrebbero prima mettere da parte un bel pò di orgoglio ma soprattutto smettere di sentirsi onnipotenti ed escludere qualsiasi altra cosa sia al di fuori, in qualche modo, del loro filone di pensiero o delle loro possibilità!
Scusate lo sfogo ma già mi sento così inutile quando vedo i miei cuccioli stare male che se penso anche che non posso fidarmi delle uniche persone che dovrebbero invece aiutarmi mi sento davvero persa....


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 12-06-2006 alle ore 23:21   
Cosa intende per prevenzione displasia?
Condroprotettori?...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-06-2006 alle ore 23:24   
Ciao Francy
Guarda, esattamente non lo so perchè io con il dott ci ho parlato solo per tel e siamo rimasti d'accordo che quando sabato la porto per i vaccini e il controllo mi spiegherà tutto, come funziona, cosa è, ecc.... L'unica cosa che so è che la deve anestetizzare per farle questa cosa. Non escludo che l'anestesia sia solo per farle la lastra ma questo è un mio pensiero. Sabato, dopo la visita, vi dirò tutto ciò che mi ha detto e in cosa consiste


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 09:48   
capisco in pieno la tua rabbia, dobbiamo abituarci al fatto che ci sono veterinari, che hanno scelto quel mestiere solo per trovare un lavoro, e veterinari che hanno scelto di studiare seriamente per poter aiutare in tutti i modi possibili le creature che ci circondano, avendo tanto amore per gli animali riescono a capire la sofferenza che si prova quando un nostro peloso stà male....ma da quel che ho visto ci sono molti ciarlatani e ignoranti in questo campo.

Ciao e una codata d'affetto alle tue pesti.........


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 10:59   
due discorsi separati.
Mai dire quello è più serio o più onesto per i soldi..e questo è da sempre il mio cavallo di battaglia.
Guardate i risultati e capirete...agli inizi si sa si tende sempre a prendere meno per farsi clienti a costo di fare concorrenza sleale e rimetterci alla fine del mese.
Un bravo professionista che si impegna spende per studiare e rimanere aggiornato e comprare cose nuove, mantiene alti standard di sicurezza e pulizia e sterilità...non può farlo con pochi soldi. poi ci sono i furboni..e allora il discorso va sul penale.

seconda cosa la prevenzione delle patologie della crescita.
E' un grande businness, sia il farla che il non farla sia anche COME farla...
E' un capitolo della veterinaria che è talmente vario che bisognerebbe avere 100 giorni per parlarne ..magari arrivando all'ultimo giorno e ripartire da capo.

Correnti di pensiero e di studio dicono che già a tre mesi si può fare una diagnosi di patologia articolare di tipo "pseudogenetico" e si possono attuare già li degli aggiustamenti chirurgici.
La cosa è in fase di profondo studio anche se c'è chi CAVALCA L'ONDA e fa interventi a chili..facendosi i soldoni sulla ignoranza...tanto quanto quelli che non ne parlano e danno integratori "per le ossa" o "per il Rachitismo".

certo è che una buona visita ortopedica e un corretto management dei cani giovani che siano di razze le più soggette a pat articolari, può essere alla base di una corretta crescita.
Alimentazione corretta e corretto management del movimento di questi cani infliscono suulla vita del vs cane in futuro.
Quindi il primo anno di vita dal punto di vista
COMPORTAMENTALE, ALIMENTARE, ORTOPEDICO, è certamente IL PIU' IMPORTANTE e va seguito nel migliore dei modi.

informati e poi se vuoi facci sapere di che "corrente "è il vet "nuovo"



0 
 Profilo
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:34   
Molti di voi conoscono la mia esperienza... ho perso da qualche settimana il mio piccolo x' all'università gli hanno fatto una mielografia durata ben 5 ore che è sfociata dopo in un'infezione che ha causato la morte del mio amore.
Non voglio aprire una discussione al riguardo... dico solo che ti appoggio in pieno ed in più vorrei rivolgere un appello.... con i nostri cuccioli non si scherza... quindi spero che i dottori che se ne occupano non li usino come cavie x far esercitare aspiranti dottori x' alla fine ci vanno di mezzo i nostri piccoli e i nostri sentimenti!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:41   
Io non sono mai stato d'accordo sull'opportunità di fare queste lastre preventive e AL lo sa bene viste le litigate passate

Ci saranno anche moderne correnti di pensiero, ma per quanto mi riguarda avendo avuto a che fare con diversi ortopedici ed essendomi consultato con chi ha esperienza trentennale nel settore, affermo che le lastre preventive non prevengono un piffero perchè l'organismo del cucciolo è ancora in formazione e tutto potrà cambiare in età adulta.. Questo non lo dico io ma i risultati di un importante allevamento..nonchè l'esperienza sul mio stesso cane.

Secondo me queste lastre preventive servono soltanto a mettere le mani sui cuccioli e a sottoporli ad interventi che magari non sarebbero necessari..
Certo, se il cucciolo zoppica o ha qualche altro problema di deambulazione la visita ortopedica è necessaria.

Ma per quanto riguarda il mio caso specifico, a Lisa, visitata in giovane età da tre diversi ortopedici per una zoppia, era stata diagnosticata una displasia di livello C e i vet attribuivano a quello la zoppia (mentre in realtà si era rotta il crociato). Abbiamo fatto poi sempre prima dell'anno di età una lastra indicativa valutata dalla Centrale di Lettura delle Malattie Scheletriche del cane, che è il punto di riferimento in Italia per la displasia, e confermavano un probabile livello C ma assolutamente la zoppia non poteva essere attribuita a quello..
Poi il problema si è risolto con una diagnosi corretta presso un altro ortopedico.

Ma guarda caso, quando abbiamo fatto la lastra ufficiale dopo l'anno di età lisa è risultata migliorata, è passata da C a B. Ci sara una ragione se la centrale di lettura ufficiale ammette alla diagnosi ufficiale solo cani che hanno già compiuto un anno di età no??
per l'appunto, prima è difficile dare un giudizio probativo, visto che l'organismo è in evoluzione..la situazione può peggiorare o migliorare a seconda del modo in cui viene gestito il cane..(alimentazione, movimento).
Secondo gli ortopedici da me consultati lisa doveva essere operata!!!! per fortuna che non l'ho fatto!!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 15:36   
..anch'io sapevo che tali radiografie andavano fatte solo dopo il primo anno di età. Durante il primo anno mi è stato detto di fare attenzione ad una BUONA ALIMENTAZIONE, qualche integratore se necessario,di evitare che il cane salti e tante passeggiate. Sapete che Italo è stato operato ai crociati,il vet l'aveva sospettata subito la rottura,ma ha voluto aspettare.Io non so se questa attesa ha peggiorato o meno la situazione,avevano anche sbagliato la tac...ero arrabbiatissima!!! Io non me la sento di definire il mio veterinario un incompetente perchè ha commesso un errore in un "giorno di caos" generale,tuttavia ho voluto sentire anche altri pareri. Purtroppo ogni caso,è un caso a sè..ho visto persone operate per uno stesso male,dallo stesso dottore,avere risultati differenti...a volte, ci vuole anche un pò di fortuna.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 16:07   
Fortuna.... beh, sicuramente io non ne ho!!
Vedete, non è che io dico che si deve fare una prevenzione adesso prima dell'anno di età o che se lo avessi saputo prima uno dei miei cani si sarebbe salvato o altro. Dei miei cuccioli nessuno ha avuto problemi di displasia!! E non ho detto che la farò a Shony ma che sabato mi farò dire in cosa consiste e cosa è, quanto serve, ecc (avvalendomi anche di ciò che mi avete già suggerito e di cui vi ringrazio!!). La mia rabbia sta nel fidarmi di persone che reputo competenti e a cui metto fra le mani la vita del mio cucciolo e poi ritrovarmi sempre a 'scoprire' che esistono altre terapie (genericamente parlando) parlando con altri vet o altra gente. Poi magari vai dal tuo vet e gli dici che hai saputo questo, questo e quest'altro e lui che ti risp??? Si, lo sapevo ma secondo me non serve, oppure altre ragioni. Però ammette di saperlo!!! Ma porca miseria: perchè non dirmi tutto ciò che si può fare per quella patologia e lasciare poi che insieme analiziamo ciò che è meglio??? Ma se lui mi dice 'si può fare SOLO questo' io posso dare l'ok solo per quello, qualunque cosa sia senza sapere che c'erano alternative... questo non trovo assolutamente giusto!!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 16:29   
Shula ti capisco,hai ragione. Anche io penso che ognuno di noi ha il diritto ed il dovere di sapere tutto,e poi scegliere come agire. Con le mie parole "a volte bisogna avere anche un pò di fortuna",intendo dire che la medicina è un campo così particolare,che una "terapia" che va bene per me,forse non va bene per te,anche se presenti gli stessi sintomi. Io non giustifico veterinari faciloni e venali,dico solo "attenzione" a definirli tali. Io,per esperienza passata sulla mia pelle, e questa volta mi riferisco proprio alla mia salute,ti assicuro che ogni corpo reagisce in modo diverso.Io sono qui a "parlare con te",sto bene...ma c'è gente che non ha avuto la mia fortuna. Questo forum ci può servire a confrontarci,ad avere più notizie possibili per il benessere dei nostri amati pelosi,per "scambiarci"le esperienze,in modo da avere qualche dritta in più in caso di bisogno...è già tanto...poi è anche un posto in cui ci si può "sfogare"..e ogni tanto fa bene anche quello!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi