home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dubbio atroce - Discussione n 3321 - PermaLink
   dubbio atroce
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
pollicina

Registrato dal: 11-05-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:20   
Ho appena letto le "peripezie veterinarie" di Schula e vorrei esporvi un dubbio atroce che ho da molti anni e che non riesco a levarmi dalla mente. Prima di Polly, molti anni fa, ho avuto un'altro pomerania. Si chiamava Frankie ed era bellissimo. Mio marito me lo ha preso facendomi una sorpresa e me lo sono trovata davanti aprendo la porta di casa al ritorno dal lavoro! Dovevate vederlo sembrava un furetto. Aveva tre mesi, 3 Kg forse meno, aveva il pelo come un a nuvola rosso fulvo e due occhietti che sembravano delle perline! Era incontenibile e a detta del vet. (ma bastava vederlo) sano come un pesce, giocava sempre e mangiava come un lupetto. Dopo un paio di mesi gli faccio il richiamo delle vacinazioni. Dopo due giorni il cucciolo inizia a stare male. Vomita e ha la diarrea. Il giorno dopo era domenica e all'epoca non c'erano servizi veterinari nei giorni festivi ma speravo si rimettesse. E invece durante la notte le cose sono precipitate. Alle sei del mattino dopo sofferenze atroci il cane è morto. E' stata diagnosticata una gastroenterite fulminante. Io non riesco a togliermi dalla testa che possa essere stata la vacinazione per la gastroenterite fatta due giorni prima. Il cane stava bene e non aveva avuto contatti con altri cani. Innoltre se il contagio fosse avvenuto nell'allevamento sarebbe morto prima!! Sono passati molti anni ma non risco a togliermi dalla testa quegli occhietti come perle. Secondo voi il mio dubbio può avere delle motivazioni reali?


0 
 Profilo
ChiaraS

Registrato dal: 03-06-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:34   
Non ne so molto in materia, ma credo che prima di fare una vaccinazione ci si debba accertare che il cane non abbia malattie in corso. Il mio canetto 2 anni fa aveva una polmonite batterica asintomatica, non aveva assolutamente niente che potesse far pensare che ci fosse questo batterio nell'organismo e il veterinario ritenendo che la sua salute fosse a posto (come noi, del resto - ripeto, non aveva NIENTE)!, gli fece la puntura di richiamo del vaccino. Dopo qualche ora il piccolo iniziò a manifestare i sintomi della polmonite, e il vet ci spiegò che il batterio era già presente nell'organismo, solo che non si era manifestato, e sicuramente il vaccino aveva scatenato tutto. Da allora, prima dei vaccini gli fa sempre un prelievo di sangue per accertare che non ci siano infezioni in corso. Probabilmente anche il tuo cucciolo aveva qualcosa che non gli dava ancora sintomi e il vaccino ha fatto il resto, ma non prendere per buona al 100% questa ipotesi perché non sono un veterinario...Spero che Al62 legga questo post e ti risponda lui, almeno potrà darti un parere "tecnico" attendibile! Mi dispiace tanto per il piccoletto, so quanto sia sconvolgente perderli così, nel giro di poche ore, senza nemmeno sapere perché...un abbraccio


0 
 Profilo
pollicina

Registrato dal: 11-05-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:42   
Grazie Chiara. Non vorrei scomodare Al62 che è sempre molto occupato per una morte avveunta già tanto tempo fa. Quello che mi tormenta è che non vorrei essere stata io la causa involontaria della morte di Frankie.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 11:48   
ciao...mo dispiace per il cucciolino...
Sai anche a me è successa una cosa simile, avevamo preso un cucciolino di pastore tedesco, aveva circa 2/3 mesi da un'allevamento, e improvvisamente una mattina l'abbiamo trovato morto, sono passati tanti anni io ero piccola, ma praticamente l'allevamento non l'aveva svermata dicendo invece il contrario, insomma dei veri bastardi.
Povero il mio Nick.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 13:52   
Mi dispiace per il tuo cagnolino ,mai dimenticato
non so darti parere tacnico ,ma il mio Otto dall'estate scorsa ,da quando ha fatto quell'iniezione anti filarosi ( poi tolta del commercio per danni o per problematiche di business ) non è più lui e se hai letto il mio post aiuto per Otto ,gli è arrivato di tutto e di più e sta crollando,condannato.
Nessuno mi toglie dalla testa che( non è colpa di nessuno ne del Vet ne spero mia ),ma quella vaccinazione lo ha sballato.Comunque come fra umani, ci sono i fortunelli che vanno avanti vivi e vegeti e in salute e che si addormentano nel sonno e gli altri che hanno un destino malvagio.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-06-2006 alle ore 15:36   
Ciao,
aspettando il parere del veterinario quello che posso dirti è che la vaccinazione crea un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie, quindi se un'infezione è latente ha modo di manifestarsi proprio in concomitanza ad un intervento vaccinale. Non per niente il cane dovrebbe essere vaccinato soltanto se è perfettamente sano.
Che poi il vaccino abbia procurato una vera e propria infezione..mah, non saprei.. non so a quanti anni fa ti riferisca, ma anche se fosse possibile, penso che con i progressi che ha fatto la medicina ormai siano casi rarissimi.


0 
 Profilo
pollicina

Registrato dal: 11-05-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 14-06-2006 alle ore 09:33   
Ciao Logan! Ti ringrazio per le tue spiegazioni comunque il fatto è avvenuto circa 15 anni fa.......bhe un bel po di tempo! Sicuramente i farmaci ora sono più sicuri. Però credimi quegli occhietti che mi chiedevano aiuto li ho ancora nel cuore


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 14-06-2006 alle ore 09:37   
anche se 15 anni fa la vaccinazione non può aver dato morte per quei sintomi.


0 
 Profilo
pollicina

Registrato dal: 11-05-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 14-06-2006 alle ore 09:48   
Ti ringrazio Al. Meglio così . Comunque quel che stato è stato.......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.983 Secondi