home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Bassethound - Discussione n 3448 - PermaLink
   Bassethound

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Terry

Registrato dal: 05-04-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 09:31   
La mia Terry, una bassethound che ha compiuto 10 mesi domenicai, è diventata una bellissima, stupenda, meravigliosa e tenerissima cagnolona: è la "mia" cagnolona!
Con lei ho però qualche problemino che non riesco a risolvere:
1) In questo periodo si gratta tantissimo, soprattutto sotto alla gola tanto che è quasi senza pelo e in alcuni punti è proprio rosa e sembra che in alcuni pori ci siano dei puntini neri che passando con le unghie vengono via. Il vet mi ha dato una schiuma "deroxen" da passarle ogni due giorni ma a distanza di un mese la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata. Lui dice che probabilmente è il caldo, che è abbastanza tipico di questi cani con pelle in esubero... secondo me non sa trovare una soluzione. Faccio presente che uso il Frontline Combo e il collare Scalibor quindi dovrebbe essere superprotetta contro i parassiti. Qualcuno ha consigli?
2) Perde pelo a matasse. So benissimo che è il ricambio stagionale, ma non c'è un modo per velocizzarlo? Lei sta in casa e io trovo pelo ovunque, ma proprio tanto!
3) Quando la porto a passeggio non vuole camminare, o meglio, cammina solo se c'è qualcosa che interessa a lei! Se ad esempio trovo un bastone per strada, lo raccolgo e glielo tengo davanti al naso lei cammina come una scheggia, altrimenti... si siede e si punta sulle zampe opponendo una resistenza incredibile ed è difficilissimo trascinarla avanti!
Un corso di addestramento potrebbe funzionare con basset? E' abbastanza ubbidiente ma nello stesso tempo è molto testarda... ubbidisce solo se pensa che possa averne un vantaggio, altrimenti... fa finta di niente... si guarda in giro... ti lascia distrarre... e ritorna a fare quello che interessa a lei!
4) In questo periodo mangia pochissimo e non riesco a capire se è per il caldo o perchè è stufa di quel tipo di alimentazione. Lei mangia le crocchette della Royal Canin per cuccioli di taglia media con un cucchiaio di carne sbriciolata sopra altrimenti non le assaggia nemmeno (prima di aggiungerle il cucchiaio di carne è riuscita a stare 4 giorni interi senza mangiare assolutamente niente). Adesso mangia un pasto o due tutto e velocemente e poi per due o tre giorni pilucca e avanza più dei 3/4 di pappa (fa 2 pasti al giorno e le lascio la ciotola per mezz'ora e poi gliela tolgo e non le do assolutamente ninet'altro a parte qualche biscotto per premio).
5) Ho sentito parlare di collari a semistrangolo: qualcuno sa dirmi come funzionano esattamente?
6) La settimana prossima partirò per la Sardegna e porterò con me la mia bassettona! Sono un po' preoccupata per gli occhi (sabbia e vento) e per il caldo, in quanto andiamo in vacanza in camper e quindi lei starà in spiaggia con noi perchè ovviamente non posso lasciarla sul camper tutto chiuso. Come posso regolarmi per non farle soffrire il caldo e non irritarle gli occhi?

Prendo l'occasione per ringraziare anche Francy degli Uberti e Margherita del Lungobasso per l'aiuto che mi hanno dato qualche mese fa e per la loro disponibilità e genetilezza.




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 09:58   
Ciao Terry.
Dunque, vediamo di segurie lo stesso ordine
1) i motivi possono essere tanti ma soprattutto difficili da identificare. Shony si gratta, senza farsi lame o togliersi perlo, da quasi 3 mesi e ancora non siamo riusciti a risolvere la cosa Un'ipotesi è la venuta a contatto con gli acari per i quali mi hanno fatto dare Strongold nelle quantità consigliate (si usa come il Frontline) che appunto allontana questi acari, ma solo quelli, non è efficace per pulci e zecche quindi non è da sostituire al Frontline ma si possono usare assieme magari dati l'uno a distanza di 10 gg dall'altro. Nel tuo caso potrebbe effettivamente anche essere il collare: con tutta quella pelle in esubero magari crea una specie di allergia...
2) Per il ricambio stagionale proprio di recente mi è stato detto che se in questo periodo nell'alimentazione aggiungi un tuorlo d'uovo anche 2 volte alla settimana (cosa che normalmente non si fa) si accelera la muta... io però non ho provato
3) Non ti arrabbiare tanto tutti i nostri cuccioli lo sono, ma mi pare un pò viziatella.... o sbaglio? Se vinco qualcosa ok, altrimenti faccio quello che voglio io... ehehehe la furbetta Si, con un corso di ubbidienza sicuramente risolvi, ma credo che anche da sola e con un pò di pazienza risolvi lo stesso. Abiatuala intanto quando la chiami o le fai fare qualcosa a farle credere di avere un premio per lei ma poi magari in mano non hai niente però quando viene o fa quello che chiedi la lodi e la coccoli... magari la volta dopo invece hai davvero in mano nascosto un chicco e glielo dai. Alla fine imparerà che se fa quello che le chiedi alla fine ci sarà una ricompensa ma non potrà mai sapere prima quale sarà
4) Sicuramente mangia poco per il caldo, è un classico. Dici comunque che non gradisce una certa alimentazione e che è stata fino a 4 gironi senza mangiare. Beh, sarà brutto da dire ma se non cedevi magari il 5° giorno avrebbe mangiato Comunque 4 giorni non sono pochi e proprio questo mi fa pensare che sia proprio una questione di caldo.
5) Non li conosco quindi ti aiuto poco...
6) Non farle soffrire il caldo sarà difficile... sicuramente prendere provvedimenti e armarti di tanta, tantissima acqua, un mega ombrellore e cercare di proteggerla al meglio. Se dove la porti può fare il bagno benissimo, portala in acqua con te e falla divertire, vedrai che le piacerà un sacco! Se invece non si può tienila all'ombra magari bagnandola spesso e tenendole il telo bagnato su cui dispendersi. Acqua da bere a volontà e direi che sei a posto. Se si riempie di sabbia ricorda poi la sera di sciacquarla bene bene perchè, visto che già si gratta per altri motivi, le si irrita la pelle.

Spero di averti detto qualcosa di utile

Un salutone a te e alla cucciolona


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 11:02   
Ciao, benvenuti!!!
Vedrai che Francy_capo non tarderà ad accorrere in tuo soccorso!!!! Foto???????????


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 11:15   
Ciao!! E benvenuta!!
Per il discorso del cambio del pelo...mi sa che devi portare pazienza..anche ioho un cucciolotto di 10 mesi (un setter) che mi riempe di pelo la casa...armati di aspirapolvere e di tanta pazienza..e sopravviverete felici!!!!
Per il guinzaglio...anche io sn un po' del disperato perché Lucky fa un po' quel che vuole ed io faccio sci nautico con lui...quindi stiamo per iniziare il corso di educazione...
Per il cibo...con il caldo tutti i pelosi hanno poco appetito..penso che sia normalissimo, almeno i mieie cani in estate hanno sempre mangiato moooolto meno!
E per la vacanze....anche io punterei su ombra ed acqua fresca...tanta tanta acqua fresca!!!
E poi....una fotina..ce la fai vedere?!?!
Ele


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 13:58   
[QUOTE]
1) In questo periodo si gratta tantissimo, soprattutto sotto alla gola tanto che è quasi senza pelo e in alcuni punti è proprio rosa e sembra che in alcuni pori ci siano dei puntini neri che passando con le unghie vengono via. Il vet mi ha dato una schiuma "deroxen" da passarle ogni due giorni ma a distanza di un mese la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata. Lui dice che probabilmente è il caldo, che è abbastanza tipico di questi cani con pelle in esubero...
[/QUOTE]

ha ragione...è tipico dei basset con giogaia abbondante.Ti sconsiglio il deroxen che inumidisce e ti consiglio il TALCO MENTOLATO abbonda ogni volta che puoi dopo aver asciugato bene le parte ed evitado che le vada nel naso e negli occhi.

[QUOTE]
2) Perde pelo a matasse. So benissimo che è il ricambio stagionale, ma non c'è un modo per velocizzarlo? Lei sta in casa e io trovo pelo ovunque, ma proprio tanto!
[/QUOTE]


Normale anche questo.Spazzolala bene con un guanto di gomma.Per facilitare ci sono dei prodotti ma ora mi sfugge il nome!!!poi te li scrivo.

[QUOTE]
3) Quando la porto a passeggio non vuole camminare, o meglio, cammina solo se c'è qualcosa che interessa a lei! Se ad esempio trovo un bastone per strada, lo raccolgo e glielo tengo davanti al naso lei cammina come una scheggia, altrimenti... si siede e si punta sulle zampe opponendo una resistenza incredibile ed è difficilissimo trascinarla avanti! [/QUOTE]


hem...è un basset
sì potresti fare un corso base di obbedienza.

[QUOTE]
4) In questo periodo mangia pochissimo e non riesco a capire se è per il caldo o perchè è stufa di quel tipo di alimentazione. Lei mangia le crocchette della Royal Canin per cuccioli di taglia media con un cucchiaio di carne sbriciolata sopra altrimenti non le assaggia nemmeno (prima di aggiungerle il cucchiaio di carne è riuscita a stare 4 giorni interi senza mangiare assolutamente niente). Adesso mangia un pasto o due tutto e velocemente e poi per due o tre giorni pilucca e avanza più dei 3/4 di pappa (fa 2 pasti al giorno e le lascio la ciotola per mezz'ora e poi gliela tolgo e non le do assolutamente ninet'altro a parte qualche biscotto per premio).
[/QUOTE]

E' il caldo è normale.Falle un pasto piccino picciò di giorno ed abbonda la sera qdo fa più fresco.Lascia la ciotola MAX 15 min.

[QUOTE] 5) Ho sentito parlare di collari a semistrangolo: qualcuno sa dirmi come funzionano esattamente?
[/QUOTE]

io li uso e mi trovo bene.Stringono ma non strozzano...

[QUOTE]
6) La settimana prossima partirò per la Sardegna e porterò con me la mia bassettona! Sono un po' preoccupata per gli occhi (sabbia e vento) e per il caldo, in quanto andiamo in vacanza in camper e quindi lei starà in spiaggia con noi perchè ovviamente non posso lasciarla sul camper tutto chiuso. Come posso regolarmi per non farle soffrire il caldo e non irritarle gli occhi?

[/QUOTE]

he...organizzatevi con ombrelloni e bagnala spesso.Per il caldo.
Per gli occhi tienili puliti con le salviettine dei bimbi ma più di tanto non si può fare...portatevi un collirio omeopatico

[QUOTE]Prendo l'occasione per ringraziare anche Francy degli Uberti e Margherita del Lungobasso per l'aiuto che mi hanno dato qualche mese fa e per la loro disponibilità e genetilezza.
[/QUOTE]

figurati


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 14:00   
GLAZARDERM!!! l'integratore...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 15:50   
ciao, hai avuto risposte esaurienti e dettagliate su tutti i punti che ha sollevato.
Comunque vorrei dirti che il collare exalibur al mio labrador ha provocato tali grattamenti e insofferenza tale che ho rinunciato già da qualche anno a metterglielo.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 17:53   
Lillina è la GOMMA dello SCALIBOR che fa quell'effetto non il prodotto in sè...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 19:27   
ops .......non si finisce mai di imparare
grazie


0 
 Profilo
Terry

Registrato dal: 05-04-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 28-06-2006 alle ore 12:11   
[B]null[/B]
Volete dire che allora il collare Scalibor, con la sua gomma, potrebbe causarle questo fastidioso prurito che la costringe a grattarsi così tanto? Dovrei toglierglielo e metterglielo solo per le vacanze in Sardegna o quando la porto in Liguria e lasciarla senza a casa? (Noi abitiamo vicino a Novara).
GLAZADERM è l'integratore per velocizzare la muta del pelo?
Il collirio omeopatico è un collirio che va bene anche per le persone o c'è qualcosa di specifico ad uso veterinario?
Grazie a tutti.
Ho provato ad allegare qualche foto... chissà se ci sono riuscita!


Allegati :  2006-2 28 02.JPG  2006-4 16 18.JPG  2006-3 9 18.JPG
0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi