home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Educazione per Samuel - Discussione n 3563 - PermaLink
   Educazione per Samuel
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 19:02   
Siamo ritornati! Nausicaa (quella delle gaffe) e Samuel. Spero vi ricordiate la mia storia, comunque vi do' un cenno: ho preso Samuel (labrador 2 anni e mezzo) circa tre mesi fa da una signora che per problemi personali non poteva più tenerlo in casa.
Dopo l'otite (guarita finalmente) il problema che rimane con samuel è la sua impetuosità. Quando dobbiamo uscire per una passeggiata ogni volta è un'impresa per non parlare quando andiamo al mare un disastro
Quando andiamo in paese a fare una passeggiata (noi viviamo in periferia) è una frana: tira da dannati al guinzaglio, quando vede altri cani (anche dei cani piccolissimi) abbaia come un forsennato, annusa ovunque (e questo lo capisco visto il loro fiuto eccezionale); quando vede dei gatti e meglio togliersi di mezzo l'altra sera ha tirato talmente tanto per aver visto un altro cane che con il guinzaglio ha fatto male alla mano del mio ragazzo. Al mare poi non ne parliamo mi ha già fatto far due capitomboli nella sabbia per aver visto dei bambini o dei ragazzi giocare a pallone (altro suo debole). Cosa posso fare?
Ho contatto un educatore cinofilo ma il costo per il corso è troppo alto ed inoltre il centro è parecchio lontano da casa nostra! Mi dispiace che lui si comporti così anche perchè è un cane inteligentissimo (lo so manco di modestia) ma con questo suo atteggiamneto è difficile portarlo in giro con noi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nausicaa il 04-07-2006 19:03 ]


0 
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 19:13   
Ciao nausicaa e bentornata a te e al cucciolotto
Beh, è la loro indole no? Però so quanto è difficile da gestire questa cosa. Se proprio non riesci in alcun modo da sola allora devi proprio rivolgerti ad un centro di educazione. Non so quanto ti hanno chiesto ma da me il costo non è proibitivo.. per 8-9 lezioni (2 volte alla settimana con abbonamento mensile) mi hanno chiesto 80 euro. Fattibile no? Tu di dove sei?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 19:26   
Io sono della provincia di Bari. Certo che per te non è proibitivo il costo a me invece hanno chiesto per 8 lezioni 2 volte alla settimana 180 euro al mese. Per un periodo di circa sei mesi. ed inoltre il centro dista da casa nostra 35 km


0 
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 20:32   
la signora con problemi personali lo ha mollato perchè non riusciva a gestirlo. Stop
E' giovanissimo come un ragazzino ,maleducatissimo ,ma felice e questo è la base.
Quindi pazienza totale.
Collare a semistrozzo di tessuto e non di metallo che macchia e fa male alla gola , guinzaglio da addestramento lungo di cuoio.
Prima cosa insegnargli il passo e lodarlo tutte le volte dico tutte le volte che non tira ma che cammina al passo,anche se per tre secondi dico tre
Al mare evitate ,se non d'inverno che non c'è nessuno ( qui dal 1 giugno a tutto settembre se lo porti in spiaggia ti fucilano e paghi multe che ci addestri una muta di cani )il mare è il suo elemento naturale , diventa incontenibile e non lo controllate nemmeno sotterrandolo.
Evitare ragazzini che giocano a palla .Identico motivo, non farebbe altro che voler giocare sempre.
Fategli fare camminate stremanti ,che si sfianchi proprio
Circa l'abbaiare non so il mio è sempre stato quasi muto.
I contatti con gli altri maschi come sono ? gioco o dominanza aggressiva ?
Comunque per non farsi trascinare oltre l'impostazione personale e la pazienza e le scarpe basse con la gomma , ci vuole un addestratore almeno per il passo il non tirare troppo è basilare
.Costi quel che costi,se no non fate vita e se lo lasciate a casa diventa sempre più incontenibile. Comunque col tempo si calmerà rivolgetevi a qualche allevamento in zona se ce ne sono o al veterinario per un addestrato o un comportamentista ,magari ne trovate uno meno caro :Io ho pagato una follia qui per otto anni fa ,ma è stato abbastanza fruttuoso, ha insegnato anche a me come agire .....è li la base di tutto !!!!!!


0 
 Profilo
emme3

Registrato dal: 21-05-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 09:37   
Ti consiglio di leggere il libro "Aiuto, il mio cane tira!" di Turid Rugaas.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 11:54   
Grazie mille per i consigli!
Volevo, però precisare alcune cose: la signora che mi ha regalato samuel ha dovuto lasciarlo per problemi personali, ha finito la storia con il suo compagno e cambiando casa non poteva permettersi una abbastanza grande per Samuel visto anche la presenza di un altro cane di taglia medio/piccola. E ' vero però che quando lei uasciva con Samuel era un continuo sbraitare e dargli scapellotti sul sedere e sul muso.
C'è da chiarire anche che Samuel ha vissuto tutta la sua vita fino a tre mesi fa in un appartamento e l'unica strada che conosceva era quella che abitudinariamente percorreva tre volte al giorno per i suoi bisogni.
Per quanto riguarda il mare ci siamo andati in periodo in cui non c'era nessuno e di mattina presto ed è stato un tesoro si è divertito da pazzi, ha persino giocato con i pescatori!
Siamo andati da un comportamentista e ci ha detto che Samuel è un cane troppo indipendente.
Io però che lo amo alla follia credo di capirlo un po'; come ci si sentirebbe a vivere tutta la tua vita rinchiuso tra 4 mura e fare sempre le stesse azioni per quasi tutti i giorni dell'anno? Anche io sarei disorientata ed super eccitata vedendo cose di cui non sapevo l'esistenza: gatti che per lui sono esseri fuori dal normale, distese di campi con erba verde, altri simili,....... beh anche io mi comporterei in modo strano e sarei super attiva per conoscere tutto.


0 
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 12:16   
meno male che Samuel l'hai preso tu ,è talmente felice che non sa come fare a dimostralo. Ti amerà alla follia tutta la vita


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.783 Secondi