home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  convivenza cucciolo-cane adulto - Discussione n 3566 - PermaLink
   convivenza cucciolo-cane adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
white

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-07-2006 alle ore 22:30   
Buonasera a tutti! volevo chiarirmi un dubbio : abbiamo adottato un cucciolo abbandonato di 2 mesi ..il problema è che in casa ho un cane labrador di 10 anni abbastanza geloso delle persone a cui è affezionato ..il veterinario ci ha assicurato che il cucciolo è un cane estremamente pacifico ma il problema è il labrador ....cosa posso fare per evitare che si scatenino eventuali liti? secondo voi un veterinario può più o meno "prevedere"il futuro di una convivenza ? ps :i cani sono entrambi maschi ..grazie a tutti di cuore!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 09:55   
Ciao White e benvenuto/a ( ) sul forum!
Se dai un'occhiata ai post passati abbastanza recenti vedrai che abbiamo già parlato di questa convivenza tra cane adulto e cucciolo e che poi si è risolta. No, il vet non può prevedere il futuro ... però sia gli allevatori che i comportamentisti hanno sempre sostenuto che, salvo casi davvero davvero eccezionali, è difficilissimo (non oso dire impossibile) che un cane adulto faccia volontariamente del male ad un cucciolo. Il tuo labrador magari all'inizio gli farà qualche smusata, magari ci scapperà anche il 'morsino' ma senza fargli male, solo per fargli capire chi è che comanda. Ovviamente sta a voi non scatenare la gelosia del più grande. Quando siete nel raggio visivo del grande evitate di coccolare il piccolo, provate con pazienza e un pò alla volta a far avvicinare il piccolo al grande ma coccolando il grande e magari dandogli un chicco mentre si avvicina il piccolo in modo che lo associ alla ricompensa. C'è chi ha provato a metterli insieme fuori casa, facendo accettare al grande il piccolo come se fosse un compagno di giochi 'esterno' e poi piano piano farlo anche in casa... Io ho adesso una cucciolotta di 5 mesi e un cane adulto di 12 anni e mezzo... il primo mese è stato un pò di apprensione, la piccola si è presa la smusata e ha fatto anche qualche volo ma adesso sono inseparabili!! Lei è una rompiscatole tremenda e gli sta sempre addosso e lui ogni tanto le mostra la sua più completa e bella dentatura ma non si azzarda a toccarla e anzi: guai a chi gli tocca la piccina!!!
Facci sapere come va ok??


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 10:57   
io ho vissuto la tua stessa esperienza poco tempo fa.
ho un labrador di tre anni, molto coccolato, che si è visto arrivare in casa un beagle di due mesi.
il primo impatto non è stato molto incoraggiante:il labrador non sembrava gradire il cucciolo.allora abbiamo seguito alcuni consigli:li ho fatti incontrare gradatamente e sempre con noi presente perchè la differenza di mole è notevole.nel giro di tre settimane, si sono conosciuti sempre di più e ora giocano e stanno insieme.willer, il piccolo, fa tutto quello che fa tex, il grande. non perdere la fiducia e vedrai che le cose si sistemeranno.non sforzare troppo le cose e fai le coccole atutti e due.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 11:38   
Se il labrador è equilibrato al massimo rognerà al cucciolo per fargli capire che lì in casa comanda lui!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 12:29   
si abitueranno e si ameranno , comunque cerca di essere prudente e di essere ......sempre ...........sempre presente ,meglio andarci piano e si ameranno alla follia. Il grande è geloso come un fidanzato respinto ,il piccolo non capisce perchè, coccola il grande come un bimbo con le chicche come dice Schula e valuta il carattere del labrador ( in genere sono adorabili ),ma gelosi e inoltre sono massicci e materiali ,lui puo fare del male al piccolino ,senza saper valutare la forza dei denti e delle zampe.Lo mette in riga e lo massacre. Basta una sberla del cane grande a stendere il piccolo.
Poi sentono la paura e diventano grintosi. occhio non voglio spaventarti ,ma devi fare la mamma di due fratelli uno grande geloso e uno piccolo arrivato a farlo ingelosire... Se al labrador che annusa e non ringhia al piccolo dici bravooooooooooo con chico ogni volta che lo fa ,ingrasserà ma lo amerà Toh ho fatto anche rima


0 
 Profilo
india

Registrato dal: 05-07-2006
| Messaggi : 121
  Post Inserito 05-07-2006 alle ore 23:06   
L'unico consiglio che posso darti secondo la mia esperienza è di stare attento solo a quando tu non sei in casa evita di lasciarli assieme da soli, quando invece ci sei tu approfittane per fargli fare conoscenza e non permettere troppo al cucciolo di infastidire il grande che se s'arrabbia ne fà un boccone vedrai che poi si abitueranno e anzi si faranno anche molta compagnia. Ciao ciao.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.688 Secondi