home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Domandina ! - Discussione n 3636 - PermaLink
   Domandina !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 15:42   
Care ho un quesito che sicuramente avrete trattato più volte nel forum :come far convivere cani e gatto. Sapete che abbiamo 2 cani grandicelli ,adesso però vorremmo adottare skizzetto,un gatto che vive nel ns cortile.Le vacanze sono vicine,e skizzetto viene sempre a fare la pappa sul ns terrazzino,ma adesso che partiamo?I vicini di casa sono esseri immondi,già ci litighiamo quotidianamente per i cani..nn vorrei si vendicassero sul gatto in nostra assenza. Intanto Ercole ed Italo proprio nn socializzano con lui...che faccio?? Skizzetto ha già graffiato Italo (x fortuna nn sull'occhio),ed Ercole,se nn è al guinzaglio lo rincorre come un pazzo...cmq skizzetto è troppo furbo!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 16:22   
Hai, hai! Non è cosa così semplice far convivere cani e gatti adulti! Se gli uni o l'altro fossero cuccioli allora tutto sarebbe più facile, due cani poi, la cosa si complica poichè fanno branco e si alleano nei confronti del gatto!
Da quanto tempo questo micio bazziga il vostro cortile? Occorre un lungo periodo di adattamento, mesi durante i quali cani e gatto si vedono e si annusano, col passare del tempo si abituano alla situazione e rispondono con meno impeto allo stimolo. Purtroppo non c'è un modo sicuro e una garanzia di buona convivenza, solo il tempo e la pazienza spranno darti una risposta, nel frattempo cerca di sedare ogni tentativo di reazione calmandoli il più possibile con la voce e impartendo dei sonori no ai cani ogni volta che reagiscono al gatto. Cerca di toccare il gatto e poi fai annusare la mano ai cani sussurrando parole dolci....
Per le ferie mi pare di capire che il problema sia soprattutto la somministrazione del cibo al gatto. Mangia croccantini? Se non hai altre soluzioni tipo amici o vicini di casa che possono darti una mano l'unica è aquistare un distributore di acqua e da uno di cibo automatico che caricherai di croccantini (unico prodotto che non si degrada), ogni tante ore fuoriesce il cibo e il gatto può nutrirsi. Tutto dipende da quanto tempo starete in vacanza!



0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 16:33   
scusate l'ignoranza, ma questa avversione tra cani e gatti è proprio di natura?!?
ieri sera la micia soffiava alla mano del mio compagno, sembrava una fiera, il pelo tutto irto, la coda tutta gonfia, soffiava da far paura, poi scappava indiavolata ... non era mai successo ... perché, per come, abbiamo scoperto l'arcano: la sua mano era stata leccata da un cane! ci è voluta la candeggina per mandar via l'odore e far tornare la micia affettuosa e giocherellona con lui come prima!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 16:37   
dai....bellissimo il somminastratore di croccanti!! Skizzetto è fondamentalmente un gitano...mangia di tutto...sia croccanti che umido...una volta anche la pizza... non vi arrabbiate,lo so che non si da...ma poca poca..solo per assaggiare...cmq gli è piaciuta!!Io starò fuori 3 settimane,dal 5 agosto....l'acqua nn è un problema,perchè in cortile c'è una fontanella...spero soltanto nei vicini immondi.. cmq,ci provo fino al 5 agosto..magari ci riesco!!Skizzettino,ha poco più di un anno...è nato in questo cortile,aveva anche un fratellino Furbetto...ma nn lo troviamo più!
Skizzetto è buonissimo..un gran coccolone,con di colori stupendi..ma ovviamente si sente minacciato dai miei mostri...che nn ho ancora capito,se lo vedono tipo giochino,o se vogliono fargli del male...il NO è fermo,secco e deciso....ma nn ottiene grossi risultati


0 
 Profilo
india

Registrato dal: 05-07-2006
| Messaggi : 121
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 12:10   
Non sò se ti può essere utile ma io avevo anzi... ho! Un problema simile ma tra cane e cane, leo e rocky si odiano a morte è già successo svariate volte che si attaccando fino a strapparsi il pelo a ciocche e a picchiarsi fino a lasciarsi lividi ma all'inizio nn era così andavano d'accordo poi dopo qualche mese hanno iniziato a litigare all'inizio credevo fosse un caso e invece adesso devo tenerli separati sennò appena rocky vede leo lo aggredisce con cattiveria... poi è sempre quello che le prende eh.....
cmq venendo al punto, li sto abituando così:
siccome è rocky che attacca quando leo deve andare a fare pipì in giardino metto rocky dentro ad una gabbia da conigli e lo lascio lì 10-15 minuti in modo che si abitui alla vista di leo, le cose sono leggermente migliorate adesso nn lo cerca x attaccarlo, prima lo cercava proprio e appena lo vedeva attaccava, adesso a distanza lo sopporta..... boh... io sto provando così perchè ho perso ogni speranza....
avevo anche provato a mettere le museruole ad entrambi ma si picchiavano lo stesso!!!!!!!!!!!!
nel tuo caso potresti provare a mettere il gatto in un trasportino e vedere come và.... prima o poi si abitueranno!!! Almeno spero!!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: india il 12-07-2006 12:15 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 22:35   
Ciao Itala, anche io ho affrontato lo stesso problema quando arrivò Stella ormai adulta. Allora avevo solo 3 gatti anch'esi adulti e ci sono voluti alcuni mesi di porte socchiuse, di spifferi attraverso i quali iniziare ad abbituarsi.... la casa di alloro mi permise di tenere per un periodo i gatti dalla cagna separati... poi pian piano tutto andò a posto... Gli altri gatti che poi sono arrivati sono uno spettacolo con Stalla.
Anche quando è arrivato Smigol trovatello adulto di 3 anni (attualmente ha 5 anni) all'inizio è stato un rodagio, ma molto molto + breve davo che i gatti erano già abituati ai cani e lui ora è diventato il loro cane pastore... ci gioca e li rincorre....
LA MIA GRANDE FAMIGLIA A 9 CODE...
paola
p.s. Itala fatti sentire e scusa ma oggi ero in un posto dove non c'era campo... e dopo non sapevo come rintracciarti... Un grande bacio PAOLA


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 12:33   
Lucky ed il micetto Aslan si sono conosciuti quando entrambi erano cuccioletti....in genere vanno abbastanza d'accordo, soprattutto in spazi aperti (tipo in giardino...) anche se ogni tanto ci scappa un graffietto sul musotto di Lucky...
Cmq insieme sono buffissimi perché Lucky ci vuole giocare, allora gli abbaia ed il micio inizia a correre per farsi rincorrere...fino a quando Aslan nn decide che è l'ora di riposarsi e si sdraia per terra...a quel punto arriva Lucky che si sdraia vicino a lui e lo lecca tutto!!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 10:50   
ma che belli Jack!!Sai che li vedevo leggendo le tue parole?! Italo ed Ercole hanno inziato a convivere da grandicelli,ercolino lo ringhiava,ma mai una zuffa,e pian piano hanno cominciato a volersi bene..o meglio Italo lo adora,Ercole lo sopporta !!Skizzettino è già grandicello...viene da noi giusto per mangiare e farsi fare le coccole..poi va gironzolando per campi! Sto cercandoin distributore di croccanti,mi sembra un'ottima soluzione,visto che a lui piacciono!! Spero solo di trovarne uno grandicello,in modo che Skizzetto abbia la pappa x tre settimane


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 11:08   
A dire la verità anche il nostro micetto è un tipo libero!! Stando in campagna può permettersi di andare a giro per i campi quanto vuole...però all'ora della pappa e la sera quando arriva a casa Anto si fa sempre trovare!!! E' un gran coccolone, come lo tocchi inizia a fare le fusa...pensa che fa le fusa anche mentre Lucky gli lecca il muso!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.989 Secondi