home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  I cani di razza soffrono di più... - Discussione n 36408 - PermaLink
   I cani di razza soffrono di più...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 10:18   
I cani di razza soffrono di più

Chi acquista un cane di razza dovrebbe essere messo al corrente dei rischi genetici a cui va incontro l’animale. Ciò vale soprattutto per le razze maggiormente ” stressate” dal punto di vista genetico come il bulldog inglese, lo sharpey,il chihuaua, il carlino e il King Cavalier.

Il comitato di bioetica si propone di denunciare proprio questo fenomeno di “maltrattamento genetico“: infatti molte razze canine vengono selezionate con caratteri estremi che ne mettono a rischio la salute nel corso della vita.

“Il bulldog - ha spiegato il presidente del comitato, Pasqualino Santori - è un caso emblematico. Non solo a causa del naso troppo schiacciato soffre di problemi respiratori, ma non riesce a partorire se non attraverso il taglio cesareo tant’è anomala la proporzione tra testa e corpo dei cuccioli”.

Lo sharpey invece a causa della enorme quantità di pieghe della pelle va incontro ad una serie di dermatiti e altre infezioni.

I bioeticisti auspicano quindi che “al momento della cessione, i cuccioli delle razze ad alto rischio di malformazioni siano accompagnati da note che spieghino le caratteristiche della razza in relazione ai possibili stati di malessere o disagio che si potranno presentare in quell’animale. Nelle stesse note devono essere definite le caratteristiche ambientali più adatte alla vita di un esponente di quella razza al fine di minimizzare le condizioni di malessere”.

Fonte Tiscali.it



***

E’ sempre utile, prima di acquistare un cane di razza, informarsi sugli ev. difetti genetici della razza che vogliamo scegliere e affidarci ad un allevamento che conquisti la nostra fiducia in termini di qualità e benessere nei confronti dei cani allevati.

Qualsiasi consiglio per scegliere l’Allevamento migliore sotto questo aspetto, è qui ben accetto…




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 10:46   
Questo perché oggigiorno l’allevamento va molto incontro all’esigenze del mercato soprattutto nei cani di taglia piccola, cani da borsetta, hanno creato creature che non avrebbero mai potuto esistere in natura è una forma di maltrattamento genetico fare cani sempre più piccoli che poi finiscono per vivere fino in fondo il loro destino di oggetti ed essere soggetti sofferenti per tutta la vita, a me il fatto di creare razze secondo le richieste di mercato mi fa abbastanza rabbrividire, se una razza che è stata selezionata negli anni in un determinato modo vuol dire che la funzionalità era mirata ad ottenere qualcosa in quei cani .
Più che scegliere l'allevamento giusto , bisogna cambiare la mentalità della gente , ma questo mi sembra molto difficile.
Il king charles spaniel è la versione toy del cavalier king è naturale che l'esasperazione di un cane sempre più piccolo abbia portato agli inconvenienti descritti canna nasale più corta e quindi difficoltà di respirazione e difficoltà a partorire , anche con una buona selezione si va sempre contro natura e i problemi rimangono.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 05-02-2009 alle ore 11:10   
Il problema è che il mondo è composto da molta gente che non conosce e non sa niente di cani, coloro che comprano questi cani teacup tin toy ( il toy penso che esista solo nel barbone però anche quello è molto discutibile) pensano di aver comprato una rarità un cane pregiato e pagato carissimo , un barboncino toy si parla di 2000 euro e se ne va felice presentandolo come qualcosa di unico invogliando così altri neofiti a imitarlo nell’acquisto di quei cani. Inoltre bisogna tener conto sia per il prezzo e le richieste non fanno che incrementare il commercio dei cagnari. e importazioni dall'est . Ho già visto nuovamente in circolazione da un po’ di tempo qualche beagle Elisabeth il cui allevamento era stato abbandonato proprio per motivi di salute, l'allevamento serio deve mirare solo al meglio, anche a costo di qualche sacrificio.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 07-02-2009 alle ore 22:48   
porto a spasso la mia umana ovunque ,mica mi da fastidio che pesa 78 kg,io sono il suo ciondolino da cellulare così come molti miei nuovi amichetti sono appena più grossi di una mia medaglietta.
THE question is to be or not to be a dog?
non è il cane piccolo ad essere delicato è l'esasperata selezione cui vengono sottoposti i miei fratelli a renderli tale,vengono resi dei fenomeni ,ma un cane a parte l'aspetto esteriore,l'involucro,l'aspertto(chiamatelo come volete)è un cane possono essere differenti le attitudini i comportamenti,ma l'essenza rimane quella:

NOI siamo cani i vostri compagni di strada da millenni,non costringetieci dentro corpi che non ci appartengono ed a funzioni che non ci competono.

Rubando per pochi attimi la tastiera alla mia M@ mi firmo(svelando al web mondo il mio vero nome) con affetto leggendovi sempre ma intervenendoniente Vostro

Jack Torrance Tontolo



0 
 Profilo
smarties

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 113
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 09:08   
E' triste tutto questo....ogni giorno ho l'esempio delle manipolazioni genetiche sotto gli occhi e mi rattrista...vedo un cane modificato fisicamente e selezionato male anche caratterialmente...hanno creduto di "migliorare"la razza,invece l'hanno distrutta...non parlo del chihuahua...perchè non lo conosco abbastanza per poterne parlare,ho un pastore tedesco e noto anche solo guardando l'enciclopedia di razza,quanto l'abbiano cambiato fisicamente e mi chiedo se queste modifiche alla fine rendano il cane "funzionale",come dicono loro... ho avuto la fortuna che non avesse displasia,però avrebbe potuto averla...
...perchè poi devo esser costretta a vedere che un bouledogue francese in estate all'improvviso muore perchè non riesce a ventilare bene? perchè devo vedere un terranova soffrire per le continue operazioni alle anche a causa di una dispolasia orribile,"solo" perchè "l'allevatore" SE NE STRAFREGA di produrre cucciolate da genitori SANI! sono stanca di queste persone che si dicono amanti della razza ed in realtà amano i soldi che quella razza frutta!!! Io ne conosco tanti allevatori,fin'ora ne ho conosciuti di seri,fortunatamente!!PErò ho dovuto anche avere a che fare con persone senza scrupoli.Non voglio con questo dire che tutti gli allevatori allevano per soldi,anzi...secondo me a volte comprare un cucciolo da una persona seria è addirittura più "economico",perchè compri un cucciolo sano ed in futuro non spenderai cifre esorbitanti in interventi o altro....
Per non parlare della moda che lancerà adesso il film d'animazione sui chihuahua....sarà come per i dalmata,per gli husky (...)? prima coccolati e venerati,trattati come oggetti di cui vantarsi e poi buttati come "toys" che non piacciono più...



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 10:20   
Concordo anche con voi…

Oltre tutto, “l’esasperazione delle Razze”, non esalta solo i pregi ma anche (e purtroppo) i difetti, che possono sfociare in malattie più o meno serie…
Ma non solo: questo è uno dei motivi di disaccordo tra i sostenitori dei cani non di razza, quando invece basterebbe una seria preparazione di base sotto l’aspetto della genetica da parte degli Allevatori per far sì che un cane, oltre che di razza, sia anche bello sotto l’aspetto della salute!

Se aumentassero gli Allevatori preparati ed appassionati che già (per fortuna!) conosciamo, ne gioverebbe non solo il cane di razza stesso, ma anche il rapporto con le persone sostenitrici del cane meticcio, perché credo che sicuramente apprezzerebbero gli sforzi per migliorare la salute e il benessere dei loro cani, più che preoccuparsi esclusivamente di aumentare il solo guadagno…

Speriamo che scrivendo e divulgando, molti amanti dei cani, possano aumentare anche la loro coscienza Cinofila, e farli riflettere che è molto meglio avere qualche cucciolata in meno (ma sana), piuttosto che il contrario…




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 21:04   
Io esprimerò sicuramente la voce fuori dal coro e cercherò, in questo mio intervento, di distribuire correttamente le responsabilità di queste atrocità, scempi ecc che accadono nel mondo cinofilo e per le quali vengono spesso e volentieri colpevolizzati unicamente gli allevatori.

Premetto che ovviamente ho sempre dichiarato che esistono allevatori seri che fanno una selezione ed altri che invece pensano solo ed esclusivamente al businness, ma anche in questo caso, direi che la colpa non è solo loro, bensì di tante persone che "trattano", "cercano", "acquistano" e considerano il cane niente più che un semplice oggetto, un regalo od altro.

Un allevatore DEVE compiere tutto il possibile e lavorare per MIGLIORARE la razza e renderla più possibile simile allo standard di razza impartito innanzitutto dal club di razza, pertanto dall'ENCI che riflette quello della FCI! Se l'allevatore invece lavora unicamente per lucro, ovviamente lo fa contro i principi dell'allevatore e pertanto sta facendo il truffatore e non l'allevatore!

Un proprietario RESPONSABILE non si reca in negozio a comprare il cane, non va nell'allevamento pretendendo la scelta sugli scaffali come in un bazar, ma si informa prima sulla razza, sui difetti genetici, sugli allevamenti, gira e fa km per interessarsi ai vari soggetti, PRETENDE di conoscere, sapere e FA DOMANDE. Non si limita a comprare il "cane della carta igienica in tv", e neppure "quello della carica dei 101" o quello di wind, e via dicendo... STUDIA!!! Questo sarebbe già un buon inizio.

La sezione allevamento è nata per cercare di INFORMARE su questo... non per boicottare le adozioni e neppure per sospingere i cani di razza, ma per aiutare a fare una scelta consapevole, far comprendere meglio alle persone cos'è un cane di razza, cosa comporta una cucciolata, e via dicendo...

Dispiace leggere ciò che scrive Smarties, perchè giudica... un ALLEVATORE non se ne infischia! Quello è un bastardo, non un allevatore!!! Un prprietario di un peloso non abbandona il proprio animale... quello che lo fa è un bastardo! La differenza non c'è! Ed allora cosa si dovrebbe fare? Forse cercare di far comprendere alle persone che la cultura cinofila è importante e deve esserci un fond di questa per ogni persona che adotta o compra un cane!!!

In questa sezione ho letto più volte di persone che ingenuamente e bonariamente (con intenti molto nobili e positivi) chiedono per fare cucciolate con meticci, o con cani di cui non conoscono neppure la linea di sangue... beh, perdonami Smarties, questo è anche peggio di ciò che fa l'allevatore bastardo!!! Perchè la genetica non è uno scherzo ed a pagare alla fine potrebbero essere i cuccioli!

Non voglio subissare nessuno con questa marea di parole e chiedo scusa se mi sono dilungato, ma è un discorso molto profondo ed articolato per il quale bisognerebbe proseguire per ore a discutere delle mille e più sfaccettature!

Io allevo whippet, fortunatamente questi non sono famosi e pertanto poco sfruttati... certo, si fa pochissimo businness, diciamo che si sopravvive a fatica, ma la gioia di vedere i propri cuccioli che hai dato ai nuovi proprietari crescere sani, incontrarli spesso e creare con i loro nuovi proprietari un rapporto di fiducia, amicizia e collaborazione/complicità è qualcosa che ripaga più di tante altre cose.

Allevare per me significa amare il cane!

Sul discorso delle razze assurde, dei problemi genetici che si portano dietro, ecc, dico solo che se non ci fosse richiesta di un barboncino toy, a nessuno converrebbe fare di tutto per farli nascere... idem per un pastore tedesco con la silouette da ballerina, di un labrador dai contorni giganteschi (perchè così da cucciolo è più paffuto e bello!), e via dicendo! Purtroppo ad essere colpite maggiormente sono quelle razze maggiormente "commerciali" ovvero che hanno una maggiore RICHIESTA!!!

Pertanto perdonatemi, ma la colpa non è dell'allevatore, bensì delle persone che giocano al risparmio e pur di risparmiare 200€ corrono dal truffatore che gli rifila un cane senza pregi ma colmo di difetti!!! E credetemi, alle volte lo pagano persino più di quelli sani dei grandi e seri allevatori!

Beh, non mi dilungo oltre... è un argomento bellissimo (faccio i complimenti a Remì che l'ha aperto!!!) e che sento molto...

Un saluto e sarebbe bello poterlo approfondire seriamente, lasciando però da parte i discorsi di "Allevatore criminale" o proprietario fregato... sarebbe davvero bello!

Grazie.




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 01:11   
Io penso che fondamentalmente l’articolo sia interpretato solo in parte correttamente, cioè qui si parla si esasperazione delle razze…e qualche tempo fa mi sembra di aver letto proprio che uno standard stava subendo alcune modifiche proprio per una migliore salute del cane.

Gli standard anche esasperati un tempo avevano un perché, ed era la “funzionalità” di quel cane, il suo ruolo, oggi come oggi certi ruoli non esistono più, ma dato che gli standard non sono mutati, allora ruolo dell’allevatore è continuare a selezionare in tal senso, e questo va oltre il business, bisogna per distinguere, se la FCI con un comitato apposito porrà delle modifiche in tal senso sicuramente pian piano si potrà aggiustare un po’ il tiro. Ma c’è anche un MA, va bene che certe razze per conformazione hanno delle problematiche, ma è anche vero che è assolutamente da IRRESPONSABILI, comprare una determinata razza senza conoscerne vita, morte e miracoli, senza girare in lungo e largo cercando l’allevatore, la cucciolata giusta, senza uno STUDIO approfondito del cane che si sta prendendo, perché una scelta consapevole sicuramente aiuterà nella CORRETTA gestione del cane o meglio OPPORTUNA in base alla sua razza. Se la gente prende il Labrador per la pubblicità della carta igienica, prende il Cocker perché lo vede a Striscia, prende il Jack Russell per la pubblicità della mela, il Border Collie per le fiction o la pubblicità di una nota compagnia telefonica, etc. etc. beh questo è un errore di superficialità alla base, ma attenzione perché questa gente difficilmente si rivolgerà all’allevatore DOC o privato serio, questa gente si “procurerà” il cane nel modo più semplice possibile, affronterà la problematica solo una volta che si presenterà quella problematica, poco si informerà a priori delle reali necessità di quella razza. Dirò anche di più, un Allevatore con la A maiuscola, quando si trova dall’altro lato una persona che si rende conto non aver la più pallida idea della razza che va a prendere e che è preso solo dalla moda del momento, beh NON cedere mai un proprio cucciolo.

Passando poi al discorso test genetici e altro, chi seleziona seriamente li fa, eccome se li fa, tutto quello che conta è il benessere dei propri soggetti, non il vendere tanto per vendere, non solo non c’è guadagno, ma non vende al primo che capita, comunque se c’è un novizio cerca di indirizzarlo nel migliore dei modi e se si rende conto che non è la persona adatta il cane non lo da.
Nelle chiamate che si riceve si è molto selettivi, molti non sanno il perché, ma si fanno domande, si cerca di capire la situazione, non è un mercato della serie “vuole un cucciolo, va bene viene tot euro”, io diffiderei da una persona del genere, si cerca di instaurare una conversazione per quel che possibile per una prima conoscenza…io parto sempre dal presupposto che il cane una casa l’ha, non deve essere ceduto al primo che capita per una qualsiasi cifra, se la persona non ispira fiducia alla fine au revoir, il cane deve andare a stare dove starà bene per tutta la sua vita e l’allevatore resta sempre a disposizione per qualsiasi cosa, informazione, collaborazione,… ma è un interesse reciproco. Quando chiamano e vogliono sapere solo il prezzo, quando chiamano e vogliono lo sconto…è l’acquirente che lì ha la concezione del “commercio”.
Ma quando parliamo di chi ci lucra, di chi ci commercia, pensando solo alle proprie tasche, non possiamo definirli Allevatori, perché non lo sono! E francamente questa gente c’è, un po’ perché non ci sono abbastanza controlli, ma anche per il menefreghismo di tanti, ci sono si i non informati (e comunque mi dispiace ma informarsi è d’obbligo, almeno un minimo), ma c’è anche gente che per risparmiare quando si risparmia 100€, per non allontanarsi dalla città, per non aspettare i tempi dovuti ma per avere un pronto consegna, si rivolgono al primo commerciante di turno.
C’è gente che quando gli dici i genitori sono testati per questo, questo e questo ancora, sono selezionati… beh ti prendono quasi per fanatico e poi si vanno a prendere il cane magari a metà della cifra richiesta, ma frutto di una cucciolata fai da te, senza arte né parte, magari frutto di cani importati, perché pensano chissà che patologie hanno alle spalle se si è costretti a testarli e pensano che a loro il pedigree non serve perché non vogliono andare in esposizione, della serie che si lasciano prendere in giro e cadono proprio nel puro lucro, piuttosto che andare nella giusta direzione.
Questa purtroppo è una realtà riscontrabile ogni giorno.


PS
Dimenticavo molte razze "toy" non esistono, non c'è lo standard che le riconosce, quindi non possono definirsi allevatori quelli che li vendono. (ovviamente ci sono anche razze toy riconosciute). Bisogna distinguere le razze semplicemente piccole e quelle che cercano di rimpicciolire mirando al rachitismo.


0 
 Profilo
smarties

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 113
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 09:38   
Mi spiace se mi sono spiegata male....ci tengo a chiarire che non ce l'avevo con gli allevatori seri....chi "alleva",anche in maniera indegna,è un allevatore....anche chi "alleva"animali che poi spellerà vivi per ricavarci orrende pellicce, è un allevatore....purtroppo non sapevo come definirli,ma forse avrei fatto meglio a scrivere cagnari,mi sembra più appropriato.
Per quanto riguarda chi fa accoppiare meticci o cani non controllati,credo di essermi ampiamente espressa in un altro post, non è per niente bello...
In questo post si discute di cani di razza...quindi mi sono riferita prettamente a loro...utile questo forum,perchè da modo di pensare e in effetti concordo con voi...
Ho la mia siberian da cinque anni,lei l'ho trovata per strada e man mano mi sono appassionata....ho cominciato a comprare libri ed enciclopedie,a leggere su internet e cercare quante più informazioni possibile...poi è venuto il desiderio di averne ancora una e sono passati tre anni dal momento in cui ho deciso al momento in cui ne ho presa un'altra....questo perchè ho fatto centinaia di chiamate anche a privati e sinceramente non ero convinta perchè si parlava solo di soldi e nessuno mi ha mai detto che i genitori erano stati controllati... finchè non ho conosciuto una grande amica ed allevatrice che mi ha aiutata tantissimo anche nella scelta...
E' importantissimo informarsi prima,anche sulle esigenze di un cane...ma prima di tutto sulle patologie di razza...
cerco sempre di consigliare agli amici che vogliono comprare un cane,di non aver fretta...e di rivolgersi alla persona giusta...
@jiluk: mi spiace se ti ho offeso definendo quelle persone "allevatori",farò più attenzione...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 13:02   
Naturalmente non posso che essere d’accordo con i “nostri” due Allevatori, presenti nel Forum: Hjluk e Cocker!

Sicuramente, se da parte dell’Allevatore c’è la Passione e l’Amore nell’allevare una determinata razza, se c’è la massima onestà nel cedere il cucciolo con tutto il suo corredo di garanzie possibili, sia sotto l’aspetto della salute che della burocrazia…
e se da parte del neo Proprietario, c’è la Volontà di Informarsi prima dell’acquisto, per quanto riguarda la futura adozione del cucciolo, sotto l’aspetto della salute, alimentazione, gestione e comportamento…

credo proprio che in questa comunione di interessi, ci sia la “chiave di volta” del Benessere di un cucciolo che non potrà che essere… un cane Felice, sotto tutti gli aspetti!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.254 Secondi