home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiare due boxer bianchi si o no??????????????? - Discussione n 37266 - PermaLink
   accoppiare due boxer bianchi si o no???????????????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 23:51   
la mia boxerina e biancha e la voglio accoppiare con un maschio biancho.e tutti a due sono in optima forma.cosa mi consigliate???di accoppiarli???????


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: toni il 24-02-2009 11:31 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 00:46   
Beh nonostante sono ben contenta che adesso i boxer bianchi siano "accettati" e spero un giorno in una presa in considerazione maggiore di loro...dato il triste destino che li attendeva nei tempi passati. Per l'accoppiamento non sono concorde a fini di allevamento, sono comunque due cani fuori standard e nei pedigree che ora vengono rilasciati viene scritto che non sono idonei alla riproduzione. Concependo l'accoppiamento per creare dei soggetti verso il miglioramento della razza, ma quantomeno in standard mi sento di sconsigliarlo, anche se magari non so bene il discorso della genetica legato a questa mutazione, potrebbe venir fuori un boxer in tipo, ma ipotizzo, per giunta con un altro bianco, rafforzeresti questa loro prerogativa.
Fermo restando poi i dovuti controlli per le patologie della razza che sono a priori di qualsiasi accoppiamento: displasia all'anca, spondiloartosi, cardiopatie, ...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 11:01   
Prima di tutto, immagino che volevi dire accoppiare e non “copiare”…
Dal momento che i cani non sono… fotocopie!


Comunque, a parte gli scherzi, credo anche io che non basta avere due cani della stesso tipo, per dire… di mettersi “a fare razza” ! ci vuole altro… è un discorso complesso, basato sullo studio genetico dei soggetti, sulle loro caratteristiche fisiche, psicologiche e caratteriali…
Non credo che ci si possa improvvisare dall’oggi al domani allevatori e fare cucciolate, senza un minimo di cognizione…



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 12:48   
Io nn sono un'esperta di "allevamento" e accoppiamento...però conosco abbastanza bene il mondo boxeristico....
adesso nonostante finalmente al boxer bianco venga riconosciuto un pedigree,resta ancora proibita la riproduzione...
Credo che tutto dipenda dal perchè vuoi farli accoppiare...mica sono fratelli??sapresti anche a chi "affidarli"?
una cucciolata è impegnativa,sia a livello economico che psicologico....non voglio demoralizzarti,ma tra l'altro al boxer bianco la legge non riconosce manco alcun valore economico

Toni...io adoro tutti i boxer,e non entro nel merito se sia giusto o no "accoppiare due cani a cui è vietata la riproduzione"...credo però che ogni decisione vada presa con coscienza e conoscenza...
io ho un boxer tigrato...ha un pedigree fantastico,eppure a 6 mesi un testicolo è risalito,senza più riscendere...operato,tolto il testicolo: anche a lui è vietata la riproduzione...sai in quanti mi hanno chiesto di far coprire la loro cagna da Italo??pensa che mi avevano anche proposto "la chirurgia plastica" per farlo partecipare ad expo.....mi sono sempre rifiutata....
Intorno al mondo dei cani di razzi ruota di tutto di più...però se noi proprietari siamo coscienziosi e ci affidiamo ad esperti seri,sicuramente nel futuro saremo meno esposti a patologie come la displasia,la spondilosi,i testicoli ritenuti....ecc...ec...


0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 13:12   




Due parole sulla trasmissione:

"la rivincita del boxer bianco"

Ieri Stefano Bartolini, in qualità sia di allevatore boxer ,sia di presidente dell’IBC, e Francesca Monsone, hanno partecipato alla trasmissione di Rai 3 "Animali e Animali" condotta dalla signora Licia Colò. In trasmissione sono stati portati anche due boxer, uno tigrato e uno bianco per poter mostrare facilmente la differenza del manto e facendo
notare come i due soggetti fossero integri per quanto riguarda la coda e le orecchie. Stefano Bartolini più volte ha ribadito nel corso della trasmissione, il lungo percorso intrapreso dall' IBC per far riconoscere dall’ENCI il boxer bianco come un boxer a tutti gli effetti, tanto che finalmente gli è stato rilasciato il pedigree. In oltre è stato sottolineato come il bianco spesso viene considerato un soggetto albino e malato, mentre in realtà non sono pochi i casi in cui il cucciolo bianco si presenti più forte rispetto agli altri e che l’albinismo è praticamente inesistente nel boxer. In fine si è parlato delle percentuali di nascita del boxer bianco, ovvero si considera che mediamente i cuccioli bianchi siano circa il 20 o 25% del totale. Grazie ancora a Stefano Bartolini per aver avuto il coraggio di intraprendere questa battaglia e di averla portata avanti a testa alta ottenendo così dei risultati straordinari.

Italian Boxer Club


All rights reserved to I.B.C. - webmaster: [marco.troiani@poste.it]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 13:28   
Aldilà delle parole e delle trasmissioni, vi sono varie ipotesi in merito al non colore (bianco) non riconosciuto come standard nei boxer e comunque sia, invito a leggere questo articolo molto interessante sul discorso.

Non mi schiero da nessuna delle due parti, ne quella che parla di problema boxer bianco e neppure quella che intende il boxer bianco identico ad altri, perchè non conosco a fondo il problema. L'unica cosa certa è che il boxer nasce e si sviluppa su una selezione molto sviluppata, con parecchie forzature e pertanto va analizzata per bene la linea di sangue dei due cani prima di pensare ad un accoppiamento!

Volevo sapere se ad esempio la proveninza è nota ed anche se la linea di sangue di entrambi i cani è conosciuta e certificata. Essendo stato riconosciuto da poco tempo il pedigree al boxer bianco volevo sapere se fossero coinvolti anche loro oppure se i tuoi due boxer non avessero pedigree.

Da quello che anch'io so, i boxer bianchi hanno riportato anche sul pedigree che non sono atti alla riproduzione. Pertanto presumo che l'Enci non registrerebbe eventuali nascituri con pedigree ma che bisognerebbe iscrivere successivamente i cuccioli nell'RSR.

Un saluto.

il link è questo: CLIKKA QUI




0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 14:09   
IL LOCUS "S"
I questo locus abbiamo quattro alleli (in realta e probabile che siano di piu,ma ci limiteremo a quelli che conosiamo meglio):
1) il gene responsabile del colore uniforme,ovvero della completa colorazione del mantello,si chiama S
2)l'allele si ha l'effetto creare piccole macchie bianche localizzate sempre negli stessi posti:muso,collo,petto,ventre,piedi ed estremita della coda;
3)l'allele sp ha un effetto simile a qello di si,ma le macchie risultani piu estese e hanno disposizione apparentemente casuale;
4)l'allele sw... guardatelo bene,'sto carognone,perche e il responsabile della ascita dei boxer bianchi!
in realta la sua azione e analoga a quella degli alleli si ed sp:crea macchie bianche.solo che in suo effetto e ancora piu "estensivo".le macchie hanno la stessa disposizione gia vista per in gene si.


e ora viene il bello,perche (come avremmo gia dovuto capire,visto che e l'unico scritto maiuscolo)l'unico gene dominante in questo locus e il gene S....che pero e completamente dominante solo nei confronti del gene si.e'invece codominante sia nei confronti di sp che nei confronti di sw,il che significha che possiamo avere le seguenti combinazioni:

S+S ----------> il cane e unicolore,senza macchie bianche,perche si manifesta solo S (per forza,non c'e altro);
S+si --------->il cane e unicolore,senza macchie bianche,perche si manifesta visivamente solo S in quando dominante nei confronti di si;
S+sp -------->il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche a disposizione irregolare ,perche entrambi gli alleli,condominanti,si manifestano visivamente;
S+sw -------->il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche su muso,collo,petto,ventre,piedi ed estremita della coda.anche in questo saco entrambi gli alleli,condominanti,si manifestano visivamente.

sw, e proprio questo gene che cono dovute le macchie bianche tanto amate e ricercate nel boxer:la sua codominanza S ci permette infatti di avere cani fulvi o tigrati con gradevoli macchie nei posti"canonici" (muso,collo,petto ecc.)
ma che succede quando un sw,invece di incontrarsi con un S,si accoppia un secondo sw?
che succede,insoma,se papa e mamma( che per essere unicolori con machie bianche DEVONO per forza avere un corredo genetico S+sw)passano entrambi il gene sw al figlio?
Rullo di tamburi....nasce un boxer interamente biancho!
quondi,OGNI SANTISSIMA VOLTA che si accopia due boxer con macchie bianche (ovvero S+sw) suchede che:

il 25%dei figli e di colore uniforme senza macchie bianche(S da mamma + S da papa)
il 50% dei figli e di colore uniforme con machie bianche (S da mamma +sw da papa,oppure sw da mama + S da papa)
il 25% dei figli e biancho(sw da mamma + sw da papa)


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 14:27   
Avevo già letto tempo addietro, ma non è menzionato l'accoppiamento swsw + swsw... che poi sarebbe quello che vorresti fare tu, giusto? Cosa pensi che uscirebbe da quell'accoppiamento? Non sarebbe il caso, letto l'articolo che ho postato io di pensare piuttosto (se proprio si fosse intenzionati) ad un accoppiamento con un SS dominante (ovvero con macchie bianche su petto, estremità zampe e coda ma non sulla testa/muso?)

PS: Spero che troverai il tempo di rispondere a quelle mie domandine che spero non ti siano sfuggite, perchè sarebbe interessante sapere le risposte.

Grazie.


0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 14:51   
non sono frateli,o gia trovato delle persone per affidarli.se non li tengo tutti io.perche dipende da quan di cuccioli fara.la voglio accoppiare,perche lei non acheta un altro cane in casa.o gia provato di prendere un cuccolo e non lo achetava.e voglio che lei provi,cosa vole dire eessere mamma.

il pedigree lo strappato quando lo preso.il genitori erano di origine tedesco,della femina.
la foto dei genitori della mia cara lady



0 
 Profilo
toni

Registrato dal: 17-02-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 15:03   
hjluk in queli particolari non sono entrato ancora perche e solo un idea adesso per adesso.finche la mia cara canieta non vienga in calor.penso che da quell'accoppiamento verano al mondo la magiorparte dei cuccoli bianchi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi