home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio:aiutatemi!! - Discussione n 3794 - PermaLink
   Coniglio:aiutatemi!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Parsis

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2006 alle ore 13:46   
Salve a tutti!! che bello aver trovato un forum x i nostri amici animali!! Vi espongo subito il mio problema..
Posseggo un coniglio nano da circa due anni, che a periodi perde peli. Da un pò d tempo a questa parte, ha cominciato a perderne una quantità spropositata, tuttavia nel corpo non presenta buchi per l'assenza di pelo ma anzi quest'ultimo rimane molto uniforme e folto. E' normale o c'è qualcosa che non va? Posso fare qualcosa per diminuire la caduta? Perchè trovo suoi peli ovunque, e non vorrei fosse causa di malattie o allergie in famiglia.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno!!!
Ciau!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 11:16   
Scusa se nessuno ti ha ancora risposto, ma le nostre esperte della sezione non sono in linea da molto tempo. Io personalmente non ho esperienza di conigli e non posso aiutarti, comunque vorrei darti lo stesso il benvenuto sul forum.
Hai provato a sentire un veterinario?



0 
 Profilo
Parsis

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 12:00   
Ciao!
e grazie x il benvenuto!!
Non ho kiesto al veterinario..ho provato a cercare consulenti in rete, ma non trovo nessuno..
Tu conosci qualcuno che potresti consigliarmi?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 12:05   
Purtroppo non conosco veterinari specializzati in animali che non siano cani e gatti.
Manda un mp ad Al62, che è un veterinario. Ora è fuori Italia, ma quando torna magari ti risponde consigliandoti un collega.
Però, per evitare problemi peggiori, ti consiglio di fare una telefonaata al veterinario più vicino. Se lui non sa che fare, ti può sempre consigliare qualcun altro.
Ciao e facci sapere.


0 
 Profilo
Parsis

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 13:21   
Va bene! ti ringrazio per la disponibilità!!


0 
 Profilo
fravet

Registrato dal: 26-06-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-07-2006 alle ore 14:36   
Ciao!!
Vorrei aiutarti, se posso. Secondo me il fatto che il tuo coniglietto perda il pelo in maniera spropositata senza che la cute ti sembri alterata (sicura??) potrebbe essere normale in questo periodo caldissimo . infatti gli animali sono molto sensibili ai cambiamenti climatici e tendono a rinnovare il pelo spesso. ti assicuro che ad essere invasi dai peli dei nostri amichetti animali siamo in moltissimi . ti suggerisco di usare un integratore Korrector pelo della fermenti. il dosaggio dipende dal peso del coniglio (attenta a non esagerare).
Comunque se fossi in te aspetterei con un po' di pazienza che finisca la muta.
ciaociao



0 
 Profilo
fravet

Registrato dal: 26-06-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-07-2006 alle ore 14:57   
mi sono sbagliata
korrector pelo cute è della formevet
riciao


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 22:50   
Ciao,
sorry se rispondo solo adesso,
difficile ipotizzare una diagnosi non potendo vedere la lesione...potrebbe essere un fungo ad esempio ...dove sono esattamente localizzate le aree alopeciche?
Com'è la cute in quelle zone?
Cosa dai da mangiare al tuo coniglio?
Ciao Simo


0 
 Profilo
Parsis

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-08-2006 alle ore 13:40   
[QUOTE]
26-07-2006 alle ore 14:36, fravet wrote:
Ciao!!
Vorrei aiutarti, se posso. Secondo me il fatto che il tuo coniglietto perda il pelo in maniera spropositata senza che la cute ti sembri alterata (sicura??) potrebbe essere normale in questo periodo caldissimo . infatti gli animali sono molto sensibili ai cambiamenti climatici e tendono a rinnovare il pelo spesso. ti assicuro che ad essere invasi dai peli dei nostri amichetti animali siamo in moltissimi . ti suggerisco di usare un integratore Korrector pelo della fermenti. il dosaggio dipende dal peso del coniglio (attenta a non esagerare).
Comunque se fossi in te aspetterei con un po' di pazienza che finisca la muta.
ciaociao

[/QUOTE]
Ciao! e grazie x la risposta!
Il pelo è veramente inalterato..nn ha nessun tipo di buco..cmq le altre estati non è mai successa una cosa del genere..ne perdeva sì ma pokissimi rispetto ad ora! M hanno detto che ogni due/tre anni,cambiano completamete il pelo, quindi penso sia questo visto ke ha 2 anni...


0 
 Profilo
Parsis

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-08-2006 alle ore 14:00   
[QUOTE]
30-07-2006 alle ore 22:50, SimoX wrote:
Ciao,
sorry se rispondo solo adesso,
difficile ipotizzare una diagnosi non potendo vedere la lesione...potrebbe essere un fungo ad esempio ...dove sono esattamente localizzate le aree alopeciche?
Com'è la cute in quelle zone?
Cosa dai da mangiare al tuo coniglio?
Ciao Simo


[/QUOTE]
Ciao! e grazie x la risposta!
come ho scritto, non perde peli solo in determinate parti..è una cosa omogenea. Infatti il pelo è uniforme e molto folto!Mi hanno detto che cambiano il pelo ogni 2/3 anni, sarà veramente questo?
Comunque gli dò da mangiare il mangime che compro all'agritecnica, ed ogni tanto aggiungo insalata o pezzetti di banana..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi