home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  colonia in pericolo, help!!! - Discussione n 38346 - PermaLink
   colonia in pericolo, help!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
cioci

Registrato dal: 28-08-2008
| Messaggi : 86
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 14:07   
ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio con la colonia che seguo ed avrei bisogno di un parere legale...
Cerco di riassumere la situazione
Circa un anno fa conosco una signora anziana che ospita nel giardino di casa sua una colonia di circa 25 gatti. Purtroppo la situazione non è delle migliori. La signora ha 85 anni e fa quello che può... I gatti vengono alimentati solamente con gli avanzi del vicino ristorante (croste di pizza, verdura cotta, quando va bene pasta e qualche osso con attaccata ancora un po' di carne) e quando questo è chiuso con pane ammollato nell' acqua.
Nessuno dei mici, nonostante la colonia sia stata censita , è sterilizzato. Le femmine partoriscono in continuazione, anche se molti gattini muoiono prima di arrivare a 2 mesi.
Inizio ad andare spesso a trovare la signora, a portarle scorte di cibo e mi offro di portarle personalmente almeno le femmine a sterilizzare. La signora accetta tutto, contentissima. Bene. Prendo l'appuntamento con l'asur per sterilizzare 4 femmine. l'intervento è fissato per un martedì. Il lunedì vado per catturare le micie (che sono semiselvatiche), assicurando alla signora che l'avrei chiamata il giorno seguente per farle sapere se era andato tutto bene. Quando chiamo mi risponde un pompiere dicendomi che la signora è deceduta. Mi è preso un colpo. tutto questo succedeva il 5 agosto 2008.
Il giorno dopo vado a dare da mangiare ai mici. Il cancello è chiuso solamente con un chiavistello e non ho problemi ad entrare. come del resto ho sempre fatto quando la signora era in vita.E così vado avanti fino ad oggi per circa 8 mesi. Decido di non prendere contatti con gli eredi sapendo che non vedono di buon occhio i mici. Faccio sterilizzare tutte le femmine, faccio adottare i cuccioli. Nel frattempo faccio censire nuovamente la colonia a mio nome (anzi a nome dell'associazione animalista di cui faccio parte, per avere le spalle un po' più coperte). la settimana scorsa quando arrivo in colonia mi trovo la cognata (87enne) della defunta, usufruttuaria che ha messo i lucchetti al cancello.
a nulla valgono le mie preghiere. la signora dice di aver parlato con i carabinieri che le hanno detto che se i ladri entrando si fanno male la responsabilità è la sua. cosa centrano i ladri?
non ho detto che circa due mesi fa, andando in colonia come tutti i giorni, ho incontrato 2 ladri che forzando una porta erano riusciti ad entrare in casa. Erano molto probabilmente 2 robivecchi in cerca di cose da poter portare via. La cognata viene avvisata dalla vicina (non lo faccio io viso che teoricamente la signora non dovrebbe sapere della mia esistenza), ma sembra non interessarle un gran che. i carabineri vengono avvisati solo verso le 21 da un altro vicino di casa, preoccupato che, essendo la casa aperta ed essendo completamente ammobiliata, si trasformi in un dormitorio di extracomunitari. La signora si decide a richiudere la porta di casa solo dopo 3 settimane dal mio incontro con i ladri (che nel frattempo hanno portato via tutto).
Torniamo dunque all'incontro con la cognata. Visto che la sua preoccupazione sembra essere la mia sicurezza le chiedo una copia delle chiavi del lucchetto e mi offro di firmarle un documento in cui la esonero da ogni responsabilità nel caso dovesse accadermi qualcosa. le faccio inoltre presente che in quanto volontaria di un'associazione sono coperta da assicurazione. Niente. le chiedo come faranno adesso i gatti. di tutta risposta ricevo un sorriso soddisfatto. ha raggiunto il suo scopo. al che non avendo più voglia di discutere con me finge un malore e viene accompagnata in macchina.
Ora io so che per legge le colonie non possono essere spostate. Ma se non posso più dare il cibo è come se li abbandonassi. Senza contare che affamati si sposterebbero tutti verso il ristorante e il proprietario non sarebbe affatto contento. Purtroppo non posso nemmeno provare a dare da mangiare fuori del cancello, perchè affiaccia su una bruttissima curva (il cancello è stato sfondato 2 volte da auto che hanno tirato dritto). e poi non voglio abituarli ad andare sulla stradapiù di quanto non facciano ora. Visto che la casa è disabitata (è una villa del 1500 in completo degrado) e che lo rimarrà ancora per un po', non c'è alcun modo per tornare a poter avere accesso al giardino ( in maniera legale intendo)?

Ho letto la 281 e la legge della regione Marche, ma non sembran contemplare simili fattispecie.
Aiuto! Come posso fare? C'è qualche modo per costringere la usufruttuaria a subire il mio accesso. Del resto lei non ci abita e quindi non darei fastidio a nessuno. non pretendo mica di entrare in casa, solo in giardino.
Grazie mille a chi può darmi qualche dritta.

Scusate la lunghezza del post ma la sintesi non è una mia dote.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 16:52   
Se la casa è nel territorio comunale di Pesaro puoi chiamare i numeri che ti allego e avrai aiuto

tel. 0721387384
fax. 0721387723
email g.flori@comune.pesaro.ps.it
Son quelli dell'ufficio tutela animali del comune


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 11:24   
non posso che farti i complimenti per come hai gestito la cosa fino ad ora... ma di fronte ad una proprietà privata hai le armi spuntate... non saprei cosa consigliarti oltre a cercare di parlare con gli eredi (come hai già fatto) e con il proprietario del ristorante per sondare quanto i gatti siano indesiderati... quanti sono ora?... prova a prospettare un'ulteriore riduzione numerica... so bene che le colonie non potrebbero essere spostate e ha perfettamente senso perché i gatti perdono i loro punti di riferimento... magari, però, riducendo ulteriormente il loro numero con qualche adozione (lo so che far adottare gli adulti è difficile...), qualcuno riesce a rimanere in prossimità del ristorante... cerca di capire chi è più adatto... lo so che ti dispiace...

nella mia città, le situazioni come questa si "risolvono" spostando i gatti in altre colonie affollate (dove per forza di cose, la situazione sanitaria non brilla e spesso i gatti - soprattutto quelli che provengono da un ambiente salubre - finiscono per ammalarsi) o peggio ancora in qualche gattile privato convenzionato dove non entra più nessuno... una persona che lavorava per l'ufficio tutela/diritti animali mi ha detto di aver portato in uno di questi posti almeno 80 gatti... in tutto, attualmente, i gatti sono poco più di un centinaio... e continuano ad entrare... meglio la strada, allora... qualsiasi cosa tu faccia - fai già fatto tanto - segui personalmente la sorte dei mici...
poi, non so come sia la situazione a pesaro...

facci sapere


0 
 Profilo
cioci

Registrato dal: 28-08-2008
| Messaggi : 86
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 16:36   
@GAttotiti: No, la casa è sul territorio di Fano. L'ufficio tutela animali è stato messo al corrente della situazione, ma non sembrano esserci molte soluzioni... Grazie mille comunque!!

@titi. Purtroppo con le adozioni ho provato in mille modi. No c'è proprio verso. Ho messo annunci in internet ma niente.
Il mio comune ha un'oasi felina, ma purtroppo è attaccata all'autostrada e francamente non me la sento. Sono gatti nati e cresciuti lì e temo che possano disorientarsi facilmente finendo proprio sotto un'auto. Ho scritto a varie oasi feline (completamente recintate) sparse per l'italia, ma ciascuno, come è giusto, deve pensare in via prioritaria ai gatti del proprio territorio. Inoltre nella maggior parte dei casi sono strutture già sovraffollate.
Attualmente i gatti sono 12 (una di loro è Isabella- ho messo un'appello nella sezione adozioni- la micia a cui sono state amputate le precchie per via di un tumore).
Da gennaio ad oggi sono morti 4 mici. Inizialmente si pensava ad un avvelenamento, ma il tossicologico ha dato esito negativo. Il punto è che anche dall'autopsia non è emerso nulla.
Ti assicuro che durante la lunghissima attesa per avere l'esito del tossicologico, ho fatto l'impossibile per trovare una sistemazione alternativa, ma nulla.
Speravo di avere un qualche appiglio legale.
Per il momento, finchè dura, continuerò ad andare avanti così.
Purtroppo da sei mesi a questa parte ho imparato a vivere alla giornata!
GRazie mille!
Ciao
Cecilia

P.s. Metto il link dove si possono vedere le foto dei mici della colonia (la bigia e muccio sono sul ponte )

http://www.flickr.com/photos/10652392@N02/


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 12:15   
sono belli i tuoi mici... peccato che non possano rimanere dove sono... dov'è il post in adozioni per isabella? cerca di continuare piano piano sulla via delle adozioni... anche nelle ML... anche qui...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 13:23   
Legale no, ma pietistico?
Perchè non provare a muovere a commozione?


0 
 Profilo
cioci

Registrato dal: 28-08-2008
| Messaggi : 86
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 15:19   
@ Gattotiti. Guarda ho provato a impietosire la "signora" in tutti i modi. Mancava solo che mi mettessi in ginocchio e scoppiassi a piangere. Ho 22 anni e ne dimostro anche meno. Potrei essere la nipote. E invece la carogna era tutta soddisfatta del suo gesto... Visto il suo sorriso penso che si sentisse particolarmente fiera del di quanto aveva fatto.
Come unica consolazione ho che la cara vecchina ha 87 anni e non le rimane molto tempo per bearsi del suo gesto. Di solito non sono così cattiva, ma ti assicuro che è stata pessima.

@titi ecco il link dell'annuncio per Isabella :
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=37714&forum=12
Con le adozioni io continuo sicuramente. Però se penso che sono iniziate già le prime cucciolate, non la vedo per niente bene...
In più la vicina di casa mi "rassicura" dicendo che come ogni primavera-estate ci ritroveremo con decine di cuccioli abbandonati. è pronta a giurarci...
Del resto anche Isabella è comparsa dal nulla, con una piccolina di 3 4 mesi...
Adesso preparo un post da inserire nella sezione adozioni.
Grazie mille, per il sostegno a entrambe!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 18:31   
Non la signora il comune e le istituzioni, un bell'articoletto su un sito web di zona o i periodici locali


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.905 Secondi