home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  DDL Orsi: il testo del disegno di legge (24/03/09) e una guida per capirlo - Discussione n 38652 - PermaLink
   DDL Orsi: il testo del disegno di legge (24/03/09) e una guida per capirlo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 30-03-2009 alle ore 20:17   
From: "LAC - Ufficio Stampa"

Augusto Atturo e Daniele Colombo (www.tutelafauna.it) hanno realizzato questo schema divulgativo sul testo Orsi, ad uso di cittadini, giornalisti e parlamentari, liberamente divulgabile.
Riferimenti precisi agli articoli, ma spiegazione semplice del danno provocato, ecc.

E' un contributo tecnico, basato anche su esperienza sul campo in materia di vigilanza venatoria, per venire incontro al dilagare di informazioni vecchiotte o imprecise che con le catene di email e gli appelli d'ogni genere implicitamente hanno creato e continuano a creare anche un po' di confusione.

Un aiuto a chi, tra militanti e opinionisti, vuole documentarsi un po' di più oltre gli slogan, una guida completa al disegno di legge del senatore Orsi per la modifica della legge sulla caccia, basata sulla versione ufficiale.

Ne e' venuto un documento un po' ponderoso perche' le nefandezze sono tante ma anche perche' abbiamo spiegato nel dettaglio cosa prevede e quali rischi comporta per la fauna selvatica italiana.

Vi invitiamo ad utilizzarlo e farlo circolare liberamente e a tutto spiano per fornire un'informazione completa e aggiornata su questo inammissibile attentato alla nostra biodiversita'.

Disegno di legge Orsi: una guida per capirlo e contrastarlo
http://www.tutelafauna.it/Materiali/Approfondimenti/Guida_al_Disegno_di_legge_Orsi.kl

La proposta circola da tempo in forme diverse: questo ingenera confusione, porta a commentare versioni vecchie e quindi a perdere di credibilità. TutelaFauna ha cosi’ prodotto un “ABC al disegno di legge Orsi” che fa riferimento al testo ufficiale e sintetizza, spiegandoli, i principali punti peggiorativi della proposta (24/03/09).

Un vecchio slogan diceva “Conoscerli meglio, per combatterli meglio” e certamente il disegno di legge del Senatore Franco Orsi, della CdL, merita di essere combattuto con tutte le forze.

Frutto della sintesi di diverse proposte di legge, degli interessi particolari di una piccola categoria di sparatori, il disegno si è evoluto nel tempo mantenendo comunque la propria fondamentale caratteristica di essere un inaccettabile assalto, doppietta in mano, al patrimonio faunistico italiano.

Per poterlo criticare a ragion veduta è necessario sgombrare il campo dalle vecchie versioni non più valide ed eliminare eccessi emotivi che non giovano al confronto. Ce ne è abbastanza in questo disegno di legge senza dovergli attribuire proposte che non contiene più e che permettono a Orsi di minacciare querele e denunciare l’infondatezza delle critiche e l’incompetenza della controparte.

È anche necessario andare oltre le proposte più appariscenti e pubblicamente criticate – come quella della caccia a 16 anni – che rischiano di concentrare su di sé troppa attenzione per essere poi fatte cadere come gesto di “buona volontà”, facendo passare tutto il resto.

Abbiamo sintetizzato in un documento (scaricabile qui a destra nella sezione Documenti) le principali proposte peggiorative del disegno di legge, spiegando cosa dicono è, perche’ peggiorano il quadro. Ne sono uscite 11 pagine, il che dimostra che di difetti questa proposta ne ha a bizzeffe.

Invitiamo tutti a fare riferimento al testo ufficiale del disegno di legge, disponibile a queso link
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=00403875&part=doc_dc&parse=no
e a utilizzare liberamente questo documento allo scopo di risvegliare l’attenzione su questo provvedimento ammazza fauna.

Una mobilitazione generale è quantomai necessaria per respingere questo dannosissimo assalto degli ultimi cacciatori, una categoria marginale e disperata che sembra voler chiudere col botto la propria parabola discendente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 31-03-2009 02:58 ]


0 
 Profilo
Ocean

Registrato dal: 16-08-2006
| Messaggi : 269
  Post Inserito 30-03-2009 alle ore 22:02   
da LIPU e ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

mandate anche voi l'adesione contro il DDL Orsi
emendamento già approvato dal Senato

basta scrivere: ADERISCO

A: aderisco.noddl.pro.caccia@gmail.com




0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 14:25   
ottimo visto che mi è arrivata una mail in cui il tizio negava e diceva che avrebbe adito le vie legali
ci sono andat su quel link ma è un casino...e loro ci contanto quando ritorno me lo sviscero tutto stò post


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi