home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  razza per guardia e bambini - Discussione n 38693 - PermaLink
   razza per guardia e bambini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
JLaghi

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 14:13   
Mi consigliate una razza che faccia la guardia e che vada d'accordo con i bambini?

Grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 18:37   
la tua domanda è quanto meno bizzarra... potenzialmente, tutte le razze possono fare la guardia così come tutte le razze possono essere amiche dei bambini!!
Tutto dipende da cosa tu cerchi: se desideri un guardiano infallibile, un cane che non lasci avvicinare nessuno, che di notte rimanga all'aperto a perlustrare il territorio, allora potresti rivolgerti ai grandi cani da difesa delle greggi. Il Pastore Maremmano Abruzzese è un ottimo guardiano, non inutilmente aggressivo ma tenace e coraggioso a sufficienza per poter affrontare ogni tipo di intruso. Ovvio che un cane con queste caratteristiche non avrà la medesima socievolezza che potresti trovare in un Labrador o in un Golden retriever...
Altra possibilità è costituita dai molossoidi in genere, per i quali però occorre una certa capacità nel gestirli, cosa non da tutti...
Credo che una via di mezzo sia rappresentata dal Pastore Tedesco: socievole, portato all'ubbidienza, coraggioso al punto giusto, non inutilmente aggressivo e dotato di buona combattività, il giusto mix fra mansione di guardiano e cane di famiglia.
Perdona però la mia franchezza: la tua domanda, così posta, non ha senso. Per poter affrontare seriamente il discorso occorrerebbero molte altre info: cosa dovrebbe custodire il cane? villa o appartamento di città? che vita avrebbe il cane? circondato da persone o lasciato a sé stesso? Che età hanno i bambini? Sei alla prima esperienza o hai già posseduto altri cani? Rispondi a queste domande e poi ne riparleremo...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 18:57   
Giorgio, puoi fare un copia incolla e riportare il tuo intervento nell'altra discussione in comportamento?
Aspettavo di vedere Bracchetto collegata per chiederle di chiudere questa visto che è doppia!

0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 18:58   
ho letto dopo in comportamento... a questo punto il mio intervento non ha più senso... chiudete pure


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 19:07   
Blocco la discussione (anche se non sono Bracchetto) ... perchè già presente in altra Sezione...





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.576 Secondi