home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi di ..lettiera - Discussione n 3876 - PermaLink
   problemi di ..lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 09:51   
ciao a tutti!vorrei un consiglio per come far capire al mio gattone DOVE fare i bisogni...
Vi spiego: Guido ha quasi 2 anni e da sempre usa la lettiera...a modo suo....Infatti a sempre fatto la popò ACCANTO alla lettiera e non dentro...Ho cercato di fargli capire che doveva farla nella lettiera: ha messo doppia lettiera, dei giornali o le traversine assorbenti (che lui regolarmente scansava per poter scavare sul pavimento...cosa che evidentemente gli piace molto!!).
Poi un mese fa ho deciso di spostare la lettiera: prima era in una camera (diventata la stanza di Guidino), ora è sul terrazzo.Ho pensato che forse spostando tutto avrebbe imparato..o quanto meno che avrebbe smesso di farla sul pavimento di camera...Invece ha continuato a fare la pipì nella lettiera sul terrazzo e a fare il resto in camera nel solito angolino!!!
Mi dite come posso fare?????
stiamo pensando ad allargare la famigia con un cucciolo a due zampe e sarebbe opportuno che Guido cominciasse a farla dove dovrebbe...
In tanti mi hanno consigliato di cospargere il pavimento con cose terribili...ma in casa abbiamo anche Giorgio..il nostro voracissimo labrador e vorrei evitare di insegnare ad uno le "buone maniere" e mandare l'altro al creatore!!

Please...aiutatemi!!!



0 
 Profilo
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 10:42   
A volte i nostri pelosi sono proprio strani...al mio Tay piace fare i suoi bisogni nella vasca o accanto al WC!!! Non sempre...li fa quasi sempre nella lettiera ma, ogni tanto, è come se gli prendesse la voglia di andare a farla li!!! E' vero però che lui ha solo 3 mesi...
Cmq, ha capito benissimo che non deve farlo perché quando lo vedo che si avvicina alla vasca gli dico, con la voce grossa: "che fai??" e lui mi guarda e poi fa finta di nulla come per dire:"ma...veramente...passavo di qui per caso!!". Poi, appena mi giro, ci rirpova!!! Insomma, è proprio un birbante il mio Tay!
Visto che la fa nella lettiera mi sono convinta che la sua sia solo una bizza o uno sfizio che si toglie ogni tanto!!!
Il tuo Guido non l'ha mai fatta dentro la lettiera?? Hai mai provato a batterlo sul tempo e a buttarcelo dentro quando è lì lì per farla???
Personalmente eviterei di mettere i repellenti nel suo "angolino preferito" perché poi rischi che se ne trovi un altro, magari più nascosto!! Comunque gli esperti sapranno di sicuro darti dei consigli migliori dei miei!!!



0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:05   
Caspita! Ma lo fa sempre? Hai provato a chiedere al tuo vet?
I miei a volte li fanno fuori tipo nei vasi... E spesso è perchè sono disturbati.
In commercio esistono dei prodotti che "attirano" il gatto, li hai mai provati?
Ciao!


0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:07   
certo che la usa la lettiera...ma solo quando è appena pulita e disinfettata...quando poi ci fa la pipì (anche solo una volta) e io levo i sassini bagnati..niente da fare..non la usa più per l'altro bisogno!!!

Il vet mi ha detto che è probabile sia un modo per segnare il territorio e mi ha consigliato di mettere canfora o succo di limone enl punto dove la fa...ma lui è un tipetto furbo e non credo sia questo che potrebbe fermarlo!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sharky il 31-07-2006 11:16 ]


0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:28   
Ahh, avevo capito male!
Potresti provare a mettere del succo di limone perchè se sente un odore sgardevole può essere che si sposti. La canfora mi sembra un pò troppo (ma io odio l'odore della canfora per cui sono di parte!). Io nel punto critico metterei qualcosa d'altro. Un mobiletto, qualcosa che lo copra e sposterei la lettiera in un punto tranquillo. Tra l'altro i miei detestano l'odore del disinfettante... tu che cosa usi? Hai provato a cambiare la marca della sabbietta? Se ti può consolare uno dei miei adorava il tappetino del bagno....
E un'ultima cosa... ha mai fatto l'esame delle urine il micio? Socrate che soffre di struvite, quando comincia ad avere problemi mi fa la popò in giro...



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:28   
Zoe ha ragione. In effetti quando si registrano simili comportamenti vuol dire che qualcosa li disturba, e loro vogliono dircelo!
Sentiamo che dice Cri appena si collega!


0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:02   
analisi delle urine non le ho fatte fare sinceramente...ma l'ho portato dal vet per il vaccino e visita di controllo e sinceramente sta bene....poi questo comportamento ce l'ha da sempre!!!
sono io che ho lasciato perdere per troppo tempo..ora è già grande!!

ho provato anche a tenere chiusa la stanza per 1 giorno e 1 notte e lui grattava alla porta....alla fine è riuscito ad entrare e si è liberato!!!
abbiamo anche provato a tappezzare tutto il pavivento della camera con giornali e spostare i mobili, ma lui sposta i giornali e va nell'angolino più nascosto!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:07   
E' chiaro che al tuo micio non piace la lettiera che usi.
Può sembrarci stupido, ma i gatti hanno preferenze per certe sabbiette e per altre invece no.
Il fatto deriva dalla presenza o meno di odori che disturbano il gatto che urina sulla sabbietta e cerca di farla "sua", coprendo gli odori della sabbia con il suo, ma l'odore della sabbietta non risulta comunue per lui gradevole.
Non so che prodotto usi, ma io mi orienterei verso una lettiera agglomerante, igenizzante e con un controllo degli odori che la renda gradita al gatto.
Ho idea che dovrai fare dei tentativi ma ne vale la pena se poi si risolve il problema.
Ti consiglio di provare a turno i seguenti prodotti:
-TIDY CATS della Purina (lettiera ottima che contiene ranuli di carbone attivo, la confezione è una tanica di plastica)
-BIOCATS della Gimpet (altra ottima lettiera che trovi in tre versioni di profumazione,bianca, fresh e orange, ciò ti indica la ricerca della ditta di trovare profumazione gradite agli umani, ma anche e soprattutto ai gatti)
- FRESH CLEAN che prevede una svariata scelta di opzioni tra pesantezza dei granuli (per gatti che raspano molto) a granuli disinfettanti (per gatti con problemi urinari), a granuli profumati e altri tipi.
Prova, inoltre io rimetterei la cassettina della lettiera all'interno al suo vecchio posto e poi metterei vicino all'angolo dove il gatto di solito fa i suoi bisognini solidi, alla prima presa elettrica a disposizione, un diffusore per ambienti di ferormoni felini, è un prodotto apposito per disturbi comportamentali, è ottimo, inodore (per noi) ed è fonte di vero benessere per i gatti.Si chiama FELIWAY e lo trovi in farmacia.
Non usare repellenti, non servono a niente e ti impestano la casa con odori nauseabondi.
Facci sapere.


0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:23   
grazie mille!!sapevo che avrei avuto dei buoni consigli!!!
vi farò sapere...ora mi metto all'opera e farò dei tentativi!!!




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:33   
Ma che belli!!!
Adoro le foro di cani e gatti insieme!
A entrambi uno smack!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi