home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane che ha sviluppato una paranoia: che fare?? - Discussione n 3913 - PermaLink
   cane che ha sviluppato una paranoia: che fare??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 18:30   
espongo il problema per vedere se vi viene in mente qualcosa per correggere questa paranoia che ha il mio cane...

proprio oggi, ad un giorno dalla partenza per le vacanze, la nasona ha pensato bene di demolire la porta di ingresso del nostro appartamento, causa essere usciti per mezz'ora dimenticandoci una finestra aperta in un giorno ventoso = attacco di panico del cane

abbiamo due case in due città diverse, e solo in una di queste due case la bestiaccia si terrorizza se tira un filo d'aria e pretende presenza continua e tranquillizzante dei padroni se finestre aperte, pena l'attacco alla porta...nell'altra casa anche con la peggiore tempesta lei sta brava brava e non fa nulla di male, anche se rimane sola...

già in altre occasioni abbiamo subito questi attacchi, trovando a volte la porta aperta (con la maniglia di ottone svitata in terra manco avesse usato il cacciavite!!) e il cane tranquillo in fondo al portone del palazzo, 3 piani più in basso..menomale che ci viviamo solo noi e così non è potuta scappare fuori

a volte toglie la maniglia e poi attacca a scavare il cardine in basso riuscendo ad aprire e fuggire giù per le scale ... ma oggi ha veramente esagerato ed ha demolito tutto il lato interno del tamburato della porta e smurato uno dei due cardini, senza però riuscire ad uscire perchè era chiuso con la mandata

GRRRRRRR!!!!!

adesso sono obbligata a cambiare la porta e ne prenderò una in ferro blindata ma, come potrei fare a rieducare il cane a vivere in quella casa tranquillamente?????

la porta posso cambiarla, ma la casa no!!!!

effetto scatenante è soprattutto il vento, ma anche se piove gli viene strizza lo stesso...tutto è cominciato un giorno di qualche anno fa in cui lei era sola in casa, e (supponiamo) che si sia spalancata una finestra che con il vento ha fatto cadere uno specchio che abbiamo trovato in terra in mezzo ad una certa confusione di fogli..

la pelosetta ha quasi 5 anni.. come rieducarla a stare tranquilla in quella casa??

ciao
zup





0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 19:23   
Ho paura che non sarà facile, 5 anni non sono pochissimi..
Credo proprio che abbia associato quel pandemonio che è successo quando era da sola e adesso ha sempre paura che si ripeta.
Una volta a casa mia, a seguito di una scossa tellurica di qualche giorno prima, salto il pavimento del salotto lungo una linea che delimitava le mattonelle. Tale linea passava proprio sotto a Med che stava li a cuccia. Ebbe una paura tremenda (e chi non l'avrebbe avuta se all'improvviso ti si alza il pavimento sotto i piedi???? E con che rumore poi!!!!) e per un bel pò di tempo non voleva più tornare li a cuccia. Ci sono voluti tempo e pazienza, tranquillizzarlo ogni volta che stava li, ma ce l'abbiamo fatta.
Purtroppo nel tuo caso il danno è successo proprio quando era sola quindi non sarà facile fargliela passare. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a ricreare anche se solo in parte i rumori che può sentire quando c'è vento o comunque dei rumori forti che potrebbero spaventarla stando però accuratamente accanto a lei, calmandola se ha paura e carezzandola, dandole anche un chicco per farle capire che va tutto bene e farle vedere che effettivamente è così. Però non è detto che se poi si calma, resti calma anche quando è da sola e sente tali rumori. Purtroppo su questo agisci male....
Cercare di evitare che le finestre sbattano col vento???Chiudendole bene...

Facci sapere... un salutone alla cucciola


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 00:54   
forse ha associato pericolo e abbandono...non so se riuscirai a fargli capire che li anche se è sola è al sicuro comunque il consiglio che possiamo darti è quello di creare lo stesso ambiente sereno e calmo in tutte due le case...salutoni


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 02:12   
Nn credo che sia una situazione molto facile da rieducare....sicuramente la piccola ha associato i rumori a qualcosa di brutto e quindi ormai le è rimasa questa paura.... quello che ti consiglio è di cercare di chiudere veramente bene tutto prima di uscire in modo tale da evitarle i rumori che le fanno paura...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 09:26   
..generalmente questo tipo di paranoie passano da sole man mano che si abitua..armati di santa pazienza...dimostrati scocciata quando combina questi disastri..nn darle corda...chiudi bene tutto...vedrai pian piano si abituerà....


0 
 Profilo
pollicina

Registrato dal: 11-05-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 11:00   
Non è facile abituare il cane a non avere paura di un evento che lo ha tanto atterrito. Io con la mia Polly non ci sono riuscita. All'epoca abitavo in pieno centro e il cane era abituato a convivere con rumori e traffico, ma una sera, mentre passeggiavamo sotto un porticato un negozio ha chiuso la serranda molto rumorosamente e il cane è letteralmente impazzito! Pensavo morisse di infarto e non riuscivo a calmarla. A distanza di molti anni, nonostante vari tentativi, quando sente saracinesche abbassarsi o rumori similari entra in panico completo. Questa paura incontrollata (molto pericolosa per altro in quanto il cane scappa senza meta e non obbedisce ai richiami) non solo non è diminuita ma anzi con il tempo è peggiorata. La mia piccola non vuole più uscire di casa sopratutto all'imbrunire, il momento della giornata in cui era successo il fattaccio! Tutti i miei sforzi per il momento sono stati inutili e ormai ho rinunciato! Spero tu abbia più fortuna di me e .......se arriva qualche consiglio lo accetteri volentieri!!


0 
 Profilo
zuppa

Registrato dal: 20-07-2006
| Messaggi : 88
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 16:33   
sig, grazie per le risposte...purtroppo concordo, anche io credo sia proprio difficile riuscire a tranquillizzarla in quella casa.. poi se tira il vento lei ha paura anche se le finestre le lasciamo tutte chiuse perchè vede sventolare fuori le tende o le piante dei vicini!! la vedo che le guarda con la coda dell'occhio e poi fa la faccia atterrita e si nasconde... mi fa una rabbia!!! grande e grossa com'è, così fifona per un alito d'aria...grrrrr!!

penso che sia proprio la grande capacità associativa che tanto ci fa insegnare ai nostri cani quanto ci frega quando nel loro cervellino ormai si è mosso qualcosa.. io le ho insegnato un comando che dice così "niente, non è niente" e quando siamo insieme funziona sempre, anche nelle peggiori situazioni, tipo fuochi d'artificio se siamo fuori oppure tuoni fulmini e saette o qualsiasi evento imprevisto e nuovo. lei mette le orecchie indietro, la codina bassa, poi mi guarda e io le dico "niente, non è niente" insieme ad un pochino di coccole e si vede proprio che allora lei si fida tantissimo e si fa coraggio... ma in casa da sola, che posso fare?? ci vorrebbe un registratore che dice "niente, non è niente" quando è sola e tira il vento!!

comunque pollicina, con la saracinesca dei negozi potresti provare a dire sempre la stessa frase quando succede il fattaccio e poi toccare le serrande quando siete in giro, facendole capire che sono innocue e cercare piano piano di mitigare quella paura... ma ho conosciuto cani che avevano paura di tutto e molti perdono proprio la testa, come dici te... addirittura c'è un cane nostro amico, preso al canile, che ha paura dei palazzi!!! quando viene al giardino cammina attaccato alla gamba del suo padrone con il muso girato verso la sua coscia, poi una volta entrato nello spazio verde torna ad essere un cane disinvolto e allegro....chissà cosa gli è successo..

bah!

adesso siamo in partenza per il mare, la porta è stata sigillata con delle assi inchiodate modello luogo del delitto fino a quando non torniamo, nessuno mi dava una porta in ferro in 24 ore!!

statemi bene voi e gli amati pelosi e buone vacanze !

e siccome farò anche un giretto negli USA (lasciando la baffetta al mare dai nonni), fotograferò tutto quello che trovo sugli habitat per i cani negli states, casomai fossero più civilizzati di noi su questo!!!
vi invito a fare lo stesso se girate in qualche posto particolare, così a settembre apriamo un post "aree cani nel mondo!" :)

saluti
zup!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.785 Secondi