home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cavalier King - Discussione n 39221 - PermaLink
   Cavalier King
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Silvia8219

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 12:43   
Ciao a tutti, vi scrivo perche ho un bel maschietto di Cavalier king che vorrei far accopiare, ho trovato una femminuccia disponibile e mi sorge una curiosità.... Sono entrambi tricolor anche tutti i cuccioli avranno lo stesso colore???
Grazie
Silvia


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 13:32   
ciao..ti consiglio prima di farla accoppiare, di andare dall'allevatore da cui l'hai presa, con il pedigree del maschio, per vedere se le linee di sangue sono compatibili per avere una cucciolata sana ed esente da qualsiasi problematica, non basta che il maschio sia bello perchè tutto vada bene, le linee di sangue sono importanti e se mischiati senza cognizione di causa, potrebbero creare grossi problemi
altra cosa importante, capisco l'entusiasmo, però tieni sempre conto che non sai quanti cuccioli farà, è vero che è un cane molto ricercato, però prima di intraprendere questa avventura devi essere assolutamente certa che piazzerai tutti i cuccioli, perchè poi rischi, almeno che tu non lo abbia messo già in preventivo, che qualcuno ti resti inevitabilmente a casa..
ps: cmq penso che dovresti spostare il post in sezione allevamento, così magari troverai più risposte..se per te va bene..chiedo ad un moderatore vero..perchè io non so capace


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 13:38   
Quote:

15-04-2009 alle ore 13:32, evuccia wrote:
ps: cmq penso che dovresti spostare il post in sezione allevamento, così magari troverai più risposte..se per te va bene..chiedo ad un moderatore vero..perchè io non so capace



non ho parole
ah nonna, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 14:44   
Quote:

15-04-2009 alle ore 12:43, Silvia8219 wrote:
Ciao a tutti, vi scrivo perche ho un bel maschietto di Cavalier king che vorrei far accopiare, ho trovato una femminuccia disponibile e mi sorge una curiosità.... Sono entrambi tricolor anche tutti i cuccioli avranno lo stesso colore???
Grazie
Silvia



Solo qualche domanda:

1. Il tuo Cavalier King ha il pedigree?
2. Ha fatto tutti gli esami ed i test di esenzione delle problematiche tipiche della specie?
3. La femmina in questione ha fatto altrettanto (pedigree, esami, ecc ecc)?
4. Vi siete accordati con il proprietario della femmina sull'eventuale distribuzione dei cuccioli, su cosa avverrà qualora ne nascesse uno solo, qualora nascessero con problemi, qualora (pensa a tutto il peggio e scrivilo tu)? Per iscritto ovviamente!
5. (come diceva esattamente Frida) Hai verificato la linea di sangue tua e della femmina che hai scelto per lui? Noti nomi simili, uguali, parzialmente uguali, ecc ecc? Se vuoi puoi mandarmeli che posso verificare io personalmente e darti una risposta...
6. Ti sei già informato di tutta la prassi che devi fare presso l'Enci per la registrazione dei cuccioli di razza???
7. Hai già concordato con il proprietario della femmina i costi veterinari, il medico che seguirà la cagnolina, ecc??

Ecco, fino a questo momento ho inteso che entrambi i cani siano di razza, abbiano il pedigree ed abbiano partecipato almeno ad una esposizione canina conseguendo almeno MB (Molto Buono)... è molto importante per poter classificare e comprendere che tipo di cane sia il ostro cane!!! Potrebbe per dire non rispettare affatto i parametri dello standard ed onestamente, da allevatore, non mi sentirei di dare l'ok su un eventuale accoppiamento, se non per fini affettivi... tenendo però presente tutta l'eticità della questione. Ma non posso giudicare io se sia giusto o meno, mi limito solo a far presente tutte le complicazioni del caso!

Per ora mi fermo qui, poi se vuoi possiamo proseguire nella discussione, sempre che ti interessi eh... io sono a disposizione tua per ogni chiarimento che potesse servirti...

Ah, cavoli, dimenticavo la risposta alla tua domanda.... esiste un libro molto interessante dell'Università di Pisa (CLIKKA QUI) per cominciare ad avere un'idea cdi come funzionino le cose. Ricorda comunque che in un cane di razza il colore è un elemento molto marginale (se non determinante per l'appartenenza allo standard) mntre la morfologia ed il carattere, oltre al movimento sono determinanti per la definizione della razza!

Un saluto.

Hjluk

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 15-04-2009 14:45 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 15:23   
Hijluk già più che completo nella risposta, alla quale mi associo


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 15:26   
Prima di preoccuparti del colore del mantello, dovresti preoccuparti delle tare genetiche... la Salute dei futuri cuccioli è la cosa più importante...
Gli Allevatori (cosiddetti seri, naturalmente!) prima di essere tali, devono studiare la Genetica... Quando si parla di selezione, e quindi di accoppiamenti mirati, non si può escludere la scienza genetica, perché è su questa che ogni allevatore deve far riferimento per la scelta dei riproduttori.
Solo così potremo avere la quasi certezza di selezionare, realmente cani sani...

Quindi, prima di intraprendere questa avventura, dovresti valutare bene diversi parametri riguardo la discendenza, e su questo vi potranno essere d’aiuto gli Allevatori dei rispettivi genitori (del tuo maschietto e della femminuccia)...

Sempre ammesso che siete ancora dell’idea di fare una cucciolata, con tutto l’impegno e la responsabilità che questa scelta comporta...




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.266 Secondi