home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Disfunzione cervelletto - Discussione n 3964 - PermaLink
   Disfunzione cervelletto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 01:27   
Sono ancora io...più vi leggo e più mi vengono in mente cose da chiedervi perché non riesco a preoccuparmi solo di tutto il mio piccolo "zoo"...no...come non bastasse...:)

Arrivo al punto: mio zio l'anno scorso ha preso da un "signore" una cucciola di lagotto. Più cresceva e più sembrava strana...sembrava che dondolasse un pochino, poi sempre di più...Per farla breve: in poco tempo ha iniziato a barcollare, a cascare da tutte le parti, un dolore a vederla così...Hanno girato diversi veterinari, l'ultimo gli ha fatto una tac e ne è risultata una disfunzione al cervelletto, praticamente non si è sviluppato completamente e quindi non ha il senso dell'equilibrio. Chiaramente la canina ne ha risentito anche a livello di carattere: è molto paurosa, forse si sente menomata e quindi non riesce a stabilire amicizie né con cani né con le persone a parte che con i miei zii. E' uno strazio vederla così, si alza ed incomincia ad inciampare, poi cade, sbatte da ogni parte, non riesce quasi a bere o mangiare perché non riesce a mantenere l'equilibrio...Gli è stato detto che non ci si può fare niente. Voi ne sapete qualcosa di più? Conoscete magari qualche luminare? Sono di Pistoia ma ci sposteremmo per portarla ovunque. Un bacio a tutti


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 11:53   
il luminare ce l'hai a musummano terme...
l'ipoplasia cerebellare è una cosa purtroppo irreversibile.
scusa la fretta



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 14:20   
Mi dispiace tanto per la cagnetta... Però se magari provate dove vi ha detto AL magari vi darà qualche cosa per alleviare il problema una grande carezza alla piccola ed un abbraccio a voi che le state vicina..


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 05:56   
Allora è il vet. dove l'hanno già portata x fare la tac...
Speravo ci fosse qualche altra possibilità, lui gli ha detto che non ci si può far niente e non gli ha dato neanche nessuna cura.

Ma neanche qualcosa per alleviare i sintomi?
E' peggiorata molto negli ultimi mesi, seconte te AL quali sono le aspettative di vita nel caso dell'ipoplasia cerebellare? E quali i sintomi che possono indicare un eventuale peggioramento?
Grazie infinite per l'interessamento, Giada


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 09:44   
ciao cara come stà la piccola.... ci fai sapere? Un bacione PAOLA


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 18-08-2006 alle ore 01:20   
Eh Paola...purtroppo sta così praticamente da quando aveva 6 mesi...Non è mai migliorata, anzi, barcolla sempre di più e tutte le cose che un cane sano può fare lei le fa ma con grande sforzo...I miei zii hanno girato più veterinari e alla fine sono andati anche dal vet. che consigliava AL ma purtroppo la tc ha confermato che si tratta di un problema cerebrale. Non si può far niente...Grazie x l'interesse davvero...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-08-2006 alle ore 08:47   
bhe cara amica, lo devono amare tantissimo e se davvero non ci sono cure, assistitela al meglio e datele tantissimo affetto. Stella purtroppo per vecchiaia da quasi 2 mesi non cammina + e bisogna imboccarla perchè non mangia + da sola... non ci riesce. La piccola vorrebbe camminare ed annaspa e manifesta cmq appetito.... E noi la stiamo assistendo come si fa con una vecchietta.. pannoloni e tutto il resto... La puliamo quando fa i bisogni a appena fatti la lasciamo fresca fresca pulita e libera dal pannolone altrimenti ci naviga dentro e lavarla completamente è impossibile.... E' dolcissima e tanti l'avrebbero fatta addormentare per sempre.... noi non ci sentiamo di fare ciò... forse siamo egoisti non sò, ma lei è come una persona di famiglia... purtroppo non guarirà ma non ha menneno malattie incurabbili... è vecchietta.... Le vopgliamo molto bene come a tutta la famiglia pelosa al suoseguito....
Un bacio a te e salutami i tuoi zii... fatti viva sul forum PAOLA


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 00:26   
Ce ne fossero in giro di persone come te Paola!! Non è egoismo il tuo, è amore, il che è ben diverso. Anch'io ho visto i miei due cani spegnersi piano piano e anche tanti miei mici ammalati e ti assicuro che ho deciso io per loro solo quando non c'è stato più niente da fare e la sofferenza era davvero troppa. Forse IO sono stata egoista, perché ho aspettato forse troppo x terminare qull'agonia, ma spero sempre di poter fare qualcosa in + per aiutarli e finché son vispi non riesco a prendere certe decisioni...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 12:41   
se leggi nella grande famiglia, avrei dovuto abbattere anche Stella 15 gg. fa invece è vitale anche se a livello motorio ha grossissimi problemi... PAOLA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.989 Secondi