home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Accoppiamento Pastore Tedesco a cui non è sceso un testicolo - Discussione n 39814 - PermaLink
   Accoppiamento Pastore Tedesco a cui non è sceso un testicolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 12:50   
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere circa la decisione di far fare una cucciolata ad un pastore tedesco al quale non è sceso un testicolo.

Yoghy, che è il cane del mio fidanzato, è un bel pastore tedesco a pelo lungo con pedigree (se non erro), vorrebbero fargli fare dei cuccioli, ma non so perchè a me sembra che se un cane ha questo problema lo sconsigliano...è vero? Nel caso dovessero farglieli fare comunque i cuccioli avrebbero il pedigree? (non che ci interessi, è solo curiosità, la cosa più importante è che i cuccioli non abbiano problemi!)

Grazie per le vostre risposte

Veronica


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 13:12   
Ciao Veronika,
sulla base delle poche informazioni che ci hai dato ti dico, in tutta sincerità, come la penso.
Premetto che amo i pastori tedeschi da sempre, che io stessa ho fatto anni fa una cucciolata, ma sono fermamente contraria agli accoppiamente non "garantiti".
Mi spiego meglio: non basta avere un bel PT, seppur con pedegree, per pensare di farlo accoppiare, per diversi motivi:
in primis, tieni conto che è opportuno fare uno studio approfondito e accurato sulla genialogia sia del maschio che della femmina per escluse tare genetiche che inevitabilmente si rifletterebbero sui cuccioli. Il fatto che sia a pelo lungo è già considerato un "difetto" e pertanto andrebbe escluso dalla riproduzione. Il testicolo non sceso poi è un altro difetto e anch'esso porta a sconsigliarne l'accoppiamento.
A tutto questo aggiungi che non è mai semplice dare un'ottima sistemazione ai cuccioli: io ne ho avuti 7, con una genialogia elevatissima, pedegree con affisso di uno dei più blasonati allevamenti della zona, cuccioli veramente splendidi; 6 di loro erano sistemati ancor prima di nascere, per il settimo abbiamo tribolato a trovare la giusta collocazione perchè essendo "privati" non venivamo tenuti in considerazione. Chi alla fine lo ha acquistato era un competente del settore, che ha saputo "fiutare" l'affare, tanto che in pratica ci ha solo rimborsato le spese sostenute ma lui con quel cane ha vinto tutto quello che c'era da vincere!!!
A tutto questo aggiungi che è necessario avere:
- spazio dove farli nascere e crescere, tenendo conto degli eventuali danni che ti fanno
- Tempo a disposizione per seguirli, curarli, pulirli: non possono essere ceduti prima dei 3 mesi di vita e ti garantisco che avere per casa 6/7 PT di 3 mesi è una durissima battaglia!!!
- infine, ma non ultimo, parecchie spese da sostenere: vaccini, sverminazioni, profilassi, controlli ecografici in gravidanza, la disponibilità del veterinario per il parto.... insomma... tutte cose da valutare molto bene.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 20:16   
Ciao, innanzitutto bisognerebbe comprendere meglio se il cane è affetto da criptorchidismo o monorchidismo, più che altro per un discorso salutare.

Inoltre il criptorchidismo (anche definita ectopia testicolare) è stato quasi scientificamente appurato che sia un difetto ereditario e pertanto tutti i soggetti affetti da tale problema andrebbero eliminati da ogni programma di selezione o riproduzione.

Pertanto, rispondendo semplicemente alle tue domande, la risposta è che TUTTI gli allevatori dovrebbero ESCLUDERE il cane affetto da criptorchidismo dalla riproduzione in quanto è una MALATTIA EREDITARIA e pertanto potrebbero nascere cuccioli con lo stesso problema.

Ricordo inoltre che in caso di ritensione del testicolo (soprattutto in zona addominale), questo andrebbe asportato mediante operazione in quanto potrebbe causare neoplasie anche gravi nel cane.

Per quanto riguarda il pedigree entrambi i genitori dovrebbero possederne uno, dopodichè basta fare la denuncia di monta e quella di nascita di cuccioli e registrarli all'ENCI tramite la delegazione di zona.

Io personalmente ti SCONSIGLIO di fare la cucciolata con questo maschio e, essendo convinta che le cucciolate vanno fatte per SELEZIONARE e MIGLIORARE una razza, trovo sbagliato farne una così alla "leggera", senza voler per questo giudicare alcuno. Nei pastori tedeschi poi andrebbero verificate tante malattie genetiche.

Qualora decidessi comunque di proseguire ed avessi bisogno di qualcosa, chiedi pure, io sono qui.

Un saluto

***un articolo interessante lo trovi qui: CLIKKA QUI


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 22:32   
Non posso che quotare pienamente Hjluk aggiungendo tra l'altro che in una razza inflazionata come il pastore tedesco, bisognerebbe valutare anche la displasia all'anca e al gomito, e tutti i test per eventuali patologie della razza.

Ma già il fatto che un testicolo sia ritenuto è un ottimo motivo per NON farlo accoppiare...




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 21:43   
Ciao,
anche io sono d'accordo con i pareri espressi...

Si è visto infatti, che nel caso di assenza di un testicolo, molto spesso è un carattere genetico che si può ripetere nella discendenza...

Quindi, ti sconsiglio anche io l'ev. accoppiamento...




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 22:42   
ciao

oltre al problema che hai esposto e ti consiglio di domandare al vet. ma i pedigree sono compatibili?
Andando dietro i scoprirei se gli ereditari comuni delCmq ripeto è natura che decide.
Io proverei...


0 
 Profilo
jipsy

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 09:40   
ciao il fatto in questione è che quando hai acquistato il tuo cucciolo, il proprietario doveva informarti, perché se il testicolo c'è ma non scende è un problema ereditario, anche se a mio parere essendo un cane con pedigree dovrebbe esser garantita una certa discendenza in cui i cuccioli sarebbero selezionati e privi di questi piccoli "difetti", certo se lo facessi accoppiare i cuccioli d sesso maschile che avrebbero questo problema...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 12:48   


01-05-2009 alle ore 22:42, hugo wrote:
ciao

oltre al problema che hai esposto e ti consiglio di domandare al vet. ma i pedigree sono compatibili?
Andando dietro i scoprirei se gli ereditari comuni delCmq ripeto è natura che decide.
Io proverei...



proveresti?????a fare? un cane criptorchide NON va fatto riprodurr, stop, discussioni chiuse.
mah...


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 19-02-2012 alle ore 02:06   
Da standard ENCI delle varie razze il cane maschio deve avere due testicoli ben discesi nello scroto... Questo dice tutto! Perchè riprodurre un soggetto con problema ereditario come quello del criptorchidismo o monorchidismo?
Il solo risultato sarà quello che i cuccioli maschi avranno tutti (o quasi) i testicoli ritenuti e dovranno essere operati per esser sterilizzati in quanto il testicolo ritenuto può dar origine a masse tumorali, questo è dovuto al fatto che, i testicoli, sono esterni al corpo per un fattore di temperature, cioè devono avere temperatura inferiore a quella del corpo.
Ti parlo da proprietaria di Border Collie maschio di 10 mesi con entrambi i testicoli ritenuti, farò operare il mio Yago appena le temperature saliranno, non voglio che si riproduca, non voglio che rischi tumori testicolari.

Hugo....


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 09:46   
Ragazze... vi siete rese conto che state rispondendo a una discussione di tre anni fa?!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi