home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  alano abbandonato in autostrada - Discussione n 39849 - PermaLink
   alano abbandonato in autostrada
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
bboxer

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 1412
  Post Inserito 02-05-2009 alle ore 11:42   
ieri pome tornando da milano, io il mio ragazzo e un nostro amico c siamo imbattuti in una situazione che mai avremmo voluto vedere: sulla corsia d'emergenza dell'autostrada c'era un alano nero focato con attaccati ancora guinzaglio e collare
abbiamo accostato, siamo scesi dalla macchina e ho cercato d avvicinarlo, con calma e dolcezza, ma era terrorizzato: ha prima cercato d scavalcare la recinzione laterale poi nn riuscendoci è saltato dal muretto (cadendo abbastanza rovinosamente) e ha comiciato a correre e io e il mio ragazzo dietro di lui senza successo
l'ho visto attraversare la strada e li' ho urlato per la paura che venisse investito
di li' l'abbiamo perso (correva come un matto)
sempre a piedi ho incontrato dei motociclisti che mi hanno detto che carabinieri e polizia stradale erano gia' stati avvisati e che 2 macchine lo stavano seguendo chiudendolo ai lati per nn farlo investire da altre auto
siamo risaliti in macchina e pochi metri + avanti lo abbiamo trovato sulla corsia d'emergenza accudito da alcune persone che gli stavano dando da bere
siamo riscesin dalla macchina e ci siamo resi conto della gravità della situazione : il cane era denutrito tanto che gli si contavano le ossa della colonna vertebrale, le zampe sanguinanti, credo per la corsa in autostrada e aveva davvereo tanta sete, ma si fidava d noi. buonissimo è rimasto li' a farsi coccolare da noi e da chi si era fermato per dargli da bere
è arrivata la stradale e c hanno detto che avevano il n d targa del furgone da cui era styato scaricato
e ora mi chiedo: che fine farà questo cane dolcissimo, splendido e tanto magro? la polizia c ha detto che avevano gia avvisato il canile, ma col n d targa se risalissero a chi lo ha abbandonat, nn potrebbe succedere che venga a loro restituito perchè magari x evitare una multa (perchè immagino che la legge si limiti a questo) mentendo, direbbero che il cane gli è scappato? gente che neanche gli dava da mangiare?
sottolineo che era un alano giovane (dai denti avra' avuto c.ca 2 o 3 anni) e quindi credo avrebbe piu' possibilita in un canile dove potrebbe trovare facilmente casa (è un alano puro giovane e buonissimo) e persone che lo trattino col rispetto e l'amore che merita
la polizia c ha detto che il canile era gia' stato avvisato, però la mia paura è che venga restituito a chi lo ha abbandonato (e c sono i testimoni che confermabno questa versione...)



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-05-2009 alle ore 13:00   
l'abbandono di animale è un reato ma, se non ricordo male, perseguibile su querela di parte e non d'ufficio... potrei sbagliarmi quindi meglio sentire il parere di goan che, essendo avvocato, potrà al meglio illustrare la situazione.
Se la polizia ha il numero di targa significa che ci sono testimoni, si spera quindi che chi ha visto non si tiri indietro sporgendo formale denuncia sulla base della quale l'autorità giudiziaria potrà procedere. Certo, il vigliacco autore del gesto se la caverà con poco ma di sicuro il cane gli verrà sequestrato e affidato ad un'associazione animalista che se ne possa prendere cura...


0 
 Profilo
bboxer

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 1412
  Post Inserito 02-05-2009 alle ore 13:28   
infatti la speranza è che nn venga restituito a chi l'ha abbandonato (in autostrada tra l'altro, dove oltretutto un cane di quella mole, poteva causare danni seri a se stesso e ad altri, e nn t dico la paura che ho avuto quando è passato dalla corsia d'emergenza alla terza), anche perchè era visibilmente denutrito tanto che gli si vedevano bene scapole e colonna vertebrale e gli si potevano contare le costole..
nn dico che a questo punto sia meglio un canile, ma è sicuro che un cucciolone così dolce secondo me potrebbe trovare presto una famiglia degna d lui


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 13:38   
Abbandonare un cane oltre ad essere una crudeltà disumana è anche un reato punibile ai sensi dell'art.727 del codice penale.
tale reato è oggi punibile solo e soltanto a querela di parte. La querela deve essere proposta entro 90 giorni dalla scoperta dell'azione criminosa oppure entro e non oltre 90 giorni dal compimento dell'azione.
ritengo sia giusto fare una precisazione attinente allo smarrimento oppure all'abbandono di un animale.
Il microchip e l'iscrizione del cane al'anagrafe canina è ormai obbligatorio un po ovunque. Se il cane viene smarrito, il proprietario ha l'obbligo di denunziarne lo smarrimento alle autorità competenti (polizia municipale, polizia, carabinieri). Se non lo fa e non può essergli imputato "l'abbandono di animali" potrebbe incorrere nell' "omessa custodia".




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.514 Secondi