home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  micro chip x gatti - Discussione n 40170 - PermaLink
   micro chip x gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
maridamb

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 1180
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 15:25   
mi sono chiesta più epiù volte visto che spesso si vedono abbandonare sia gatti che cani non sarebbe logico mettere il micro chip anche ai gatti sia di razza che non?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-05-2009 alle ore 12:36   
certo che sarebbe utile e me lo chiedo anche io!
sarebbe utile metterlo a qualsiasi animale possibile.
infatti non sono solo cane e gatti ad essere abbandonati, ci sono anche i N.A.C. ossia i Nuovi Animali da compagnia quali criceti, conigli, cavie, furetti, scoiattoli etc..
d'altra parte faccio notare che i cani che hanno il microchip sono meno abbandonabili rispetto a coloro che non hanno il microchip ma sono abbandonabili.
ti faccio un esempio. il mio cane è regolarmente iscritto all'anagrafe canina con tanto di chip da due anni.
se abbandono il mio cane in puglia...forse mi scoprono se l'abbandono nelle altre regioni italiane non mi scoprono.
ti spiego: le Asl veterinarie devono microchippare, devono iscrivere il cane all'anagrafe canina regionali....poi successivamente gli stessi devono trasferire i dati all'anagrafe canina nazionale. In questo passaggio c'è una lentezza inaudita perchè non tutte le Asl hanno ancora trasferito i dati nell'anagrafe nazionale. nel sito del ministero della salute c'è la sezione dedicata all'anagrafe canina nazionale..basta digitare il numero di microchip che ti vien detto di chi è il cane. io ho provato e risulta "codice non presente". fai una prova difgita il codice del microchip del tuo cane o del cane di una persona che conosci e vedi se il cane è iscritto oppure no all'anagrafe nazionale.


0 
 Profilo
GattileAvar

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 66
  Post Inserito 14-05-2009 alle ore 14:05   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35276&forum=17


0 
 Profilo
Dario87

Registrato dal: 18-05-2008
| Messaggi : 240
  Post Inserito 15-05-2009 alle ore 16:10   
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi