home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Help! Consigli per Flo. - Discussione n 4036 - PermaLink
   Help! Consigli per Flo.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 22:45   
Ciao a tutti sono tornata incolume (o quasi) dalle ferie con la famiglia. Purtroppo non ho potuto evitare le zanzare alla mia piccola Flo: 3 punture di tigre se le è beccate nonostante gli accorgimenti: ce n'erano veramente troppe. Spero di aver scampato i flebotomi: ma che aspetto hanno esattamente? Tutte le volte che pungono attaccano la leishmaniosi? Comunque avrei alcune domandine da perfetta inseperta da farvi.
1. Flo ha 3 mesi, quando potrei farle un bagnetto?
2. Per ora è abituata a sporcare sul tappetino assorbente, ma ora che ha finito le vaccinazioni ho iniziato a portarla fuori, solo che lei in giro non sporca, poi rientrati in casa va a farla sul suo tappetino. Come posso abituarla diversamente?
3. Sempre problemi per quando la porto fuori: ha paura di tutto, soprattutto degli altri cani forse perchè è stata tolta alla mamma e ai fratelli a 20 giorni, e non è mai stata in contatto con nessuno, come posso aiutarla a non essere così terrorizzata?
Vi ringrazio dell'aiuto e vi saluto.


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 23:12   
Io posso consigliarti solo per il 3° punto...falla stare parecchio con altri cani, altrimenti sarà sempre spaesata e spaventata, ma povera piccola, come mai tolta a 20 gg dalla mamma?


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 09:58   
Per quanto riguarda il bagnetto fino ad almeno 6 mesi non è il caso, se pensi ne abbia bisogno puoi frizionarla con acqua e aceto usando un vecchio asciugamano inumidito, oppure utilizzare prodotti appositi che vendono nei pet shop (tipo lozioni o schiume a secco).
Per i bisogni fisiologi è molto molto importante iniziare a dare alla piccola orari e regolarità. Per farle capire dove deve sporcare inizia col portarti fuori il tappetino assorbente, ogni volta che lo utilizza lodala. Ricorda che i cuccioli sporcano molto spesso quindi se ti è possibile cerca di portarla fuori ad intervalli regolari, dopo mangiato quasi sempre fanno le feci, è buona norma quindi far seguire al pasto una passeggiata. Inizia a farle capire il significato del NO, rafforzandolo con il tono di voce. Quando avrà capito, ogni volta che troverai i bisogni in casa, soprattutto se la coglierai infragrante, ripetile NO, ma portala immediatamente fuori e cerca con la voce suadente di farle terminare il bisogno fisiologico, lodandola quando la fa. Non picchiarla mai, non metterle mai il naso nei bisogni come tanti sostengono, ti assicuro che se sarai attenta con le buone maniere in pochissimo tempo otterrai molto di più senza confonderle le idee.
Come hai giustamente evidenziato, averla tolta così presto dalla sua famiglia le ha creato un problema di socializzazione. Non sarà facile recuperare questo danno. Ora è importantissimo che conosca i suoi simili, possibilmente e preferibilmente cuccioli o comunque cani con buona indole, se si spaventa per via di un cane aggressivo sei nei guai, se vicino a te ci sono giardini ove i cani possono stare liberi portala, non commettere l'errore di prenderla in braccio, ma cerca di rassicurarla con la tua presenza.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 12:21   
ti consiglio caldamente un corso di socializzazione per cuccioli, nei campi di addestramento di solito vengono tenuti, questo la aiuterà a sopperire alle carenze che ha subito, E' ancora piccola per cui se trattata come si deve (anche con l'aiuto di un comportamentalista) penso che si possa recuperare una certa socialità e diminuire la paura.
Ma non aspettare, più passa il tempo e più questo comportamento si consoliderà diventando irreversibile.


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 12:48   
Ecco ho già sbagliato tutto. Ieri sera quando ha incontrato un minuscolo yorkshire si è messa a gridare come se la stessero sbranando ed io l'ho presa in braccio. Non dovevo? Oggi poi una mia amica ha tentato di accarezzarla e lei terrorizzata l'ha morsa. Perchè ha anche questo problema tende a mordere quando ha paura anche perchè fino a poco tempo fa non aveva i denti per un problema che ha avuto ed ora non sa regolare la potenza del morso. Ho letto da qualhe parte che anche questa è una cosa che imparano dalla mamma nei primi mesi, ora quindi avrò un cane mordace? Oh povera Flo. Come faccio a sapere dove si tengono questi corsi di educazione per cuccioli? Per il bagno davvero devo aspettare fino ai 6 mesi? Non posso lavarle neppure le zampe e il muso? perchè col pelo lungo che ha ogni volta che la porto fuori si concia da buttare via. Grazie per l'aiuto siete veramente grandi. Vi racconterò tutta la storia della piccola Flo in un altro messaggio ok?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 14:29   
Per i corsi di socializzazione, magari se ci dici di dove sei possiamo darti qualche consiglio!
Per il bagnetto, a me il vet quando il mio Lucky era piccolo disse che era sufficiente aspettare qualche giorno dopo il primo richiamo dei vaccini....ovviamente con acqua tiepida ed asciugandolo dopo averlo lavato...cmq se nn è proprio da "buttare in lavatrice" cerca di aspettare e magari gli dai una ripulita alla meglio con i saponi a secco appositi per cuccioli....
Poi il problema dell'allontanamento precoce dalla mamma....bhé, io ti parlo per esperienza vissuta, il mio Lucky è stato tolto dalla mamma a 38 giorni....troppo piccolo...con molto impegno da parte mia lui nn ha problemi di socializzazione, è un cucciolotto di 11 mesi moooolto socievole, però devi cercare di fare stare Flo libera con altri cani, al'inizio magari avrà un pò paura, ma nessun cane adulto fa del male ad un cucciolo...pian piano imparerà a socializzare....è importante per lei ora stare tanto con altri cani e soprattutto libera, nn al guinzaglio...
Per il discorso del mordere dovresti darle un NO secco ogni volta che il suo morso è troppo intenso...se sarai costante nn avrai assolutamente un cane mordace...tranquilla!! Cerca magari di farla socializzare anche con persone diverse da quelle della tua famiglia, di farla stare a contatto con gente che nn conosce...
Infine un problema che io ho incontrato con il mio Lucky e contro il quale vorrei metterti in guardia...spesso i cuccioli allontanati troppo resto dalla mamma soffrono di ansia da separazione (problema che tra mille difficoltà sto superando con Lucky....) cioè vanno letteralmente in ansia se si trovano soli...questo vuol dire che da soli piangono, abbaiano, distruggono ciò che trovano.... bhé, solo un consiglio, cerca di rendere la tua Flo indipendente dalla tua persona, nn tenerla sempre in braccio, lasciala ogni tanto un po' da sola in casa....fai crescere in lei la sicurezza in se stessa, così magari riuscirai ad evitare questo tipo di problema!
Una carezzona alla piccola!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 15:14   
cerca di farti consigliare un veterinario comportamentalista.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.837 Secondi