home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Se il cane muove la coda... - Discussione n 4041 - PermaLink
   Se il cane muove la coda...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 22-08-2006 alle ore 19:34   
Ciao a tutti, vi giro una domanda che mi ha fatto mio figlio e alla quale non so proprio rispondere. Tutti sappiamo che il cane esprime gioia quando scodinzola, ma questo movimento è volontario o involontario?
Nel gatto (che conosco un po' di più...) il movimento della coda può esprimere sia tranquillità (quando è lento e limitato alla punta della coda) sia nervosismo. Anche nel cane è così?
Scusate l'ignoranza...


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 10:26   
Siamo in due ad essere ignoranti allora!!!
Effettivamnte sembra una cosa così scontata che non mi sono mai posta queste domande....eeeehhhh...i bambini!!

Cmq puoi leggere questo ..forse qualche risposta c'è!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 17:23   
Ciao,
se per gesto involontario intendi comparabile alla respirazione, direi che il movimento della coda sia un gesto volontario.
Non si tratta solo di un'oscillazione, ma cambia anche la postura della coda in relazione allo stato d'animo, nonchè il tipo di scodinzolamento. Per esempio un cane felice agita la coda accompagnandola con una mimica completa del corpo, mentre un cane dominante scodinzola portando la coda alta, orecchie erette, portamento austero.. quindi dal momento che si tratta di un movimento che cambia a seconda delle circostanze lo ritengo volontario.

Se poi per volontario intendiamo che è un comportamento ragionato, ovvero il cane è consapevole e pensa "ora muovo la coda in un determinato modo" questo no.. il cane agisce istintivamente sulla base di schemi appresi. Il cane felice si comporta in un determinato modo perchè da cucciolo, in compagnia di mamma e fratellini ha appreso questa modalità di interazione come atto di sottomissione e ricongiungimento..e così tutto il resto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.389 Secondi