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  >>  Diritti degli animali  >>  Riccione -sett.della moda con pellicce.(Inviare lettera di protesta!) - Discussione n 40476 - PermaLink
   Riccione -sett.della moda con pellicce.(Inviare lettera di protesta!)
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sabba

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 859
  Post Inserito 19-05-2009 alle ore 23:19   
> RICCIONE MORTE ITALIA
> > 20-26 Luglio 2009 - Settimana di mobilitazione
> > ==============================================
> >
> > Dal 20 al 26 luglio 2009 a Riccione si tiene la diciannovesima edizione di
> > Riccione Moda Italia, una settimana dedicata alla moda, soprattutto ai
> > nuovi
> > stilisti e ai ragazzi che ancora frequentano le scuole di moda e
> > vorrebbero
> > entrare a far parte di questo mondo.
> >
> > A Riccione dovrebbe essere di scena l’inventiva di questi giovani, ma
> > invece
> > come tutti gli anni saranno di scena la tortura e la sofferenza legate
> > alle
> > pellicce e il business di aziende come Max Mara. Sotto i riflettori di
> > Riccione
> > sfileranno l’insensibilità e la vanità, luccicanti e vuote di etica, così
> > come il mondo della moda vuole.
> >
> > Il “Concorso nazionale professione moda giovani stilisti” che si tiene
> > all’interno di Riccione Moda Italia prevede infatti 6 categorie, tra cui
> > quella della pellicceria, sponsorizzata e finanziata da Associazione
> > Italiana
> > Pelliccerie.
> > Tutti gli studenti di 500 scuole italiane di moda vengono così invitati a
> > presentare i loro modelli a base di pelliccia. Tra questi quelli prescelti
> > per
> > le sfilate finali verranno realizzati con pelli messe a disposizione
> > dall’Associazione Italiana Pelliccerie, che darà anche un premio di 1000
> > euro al vincitore della categoria.
> > Non possiamo evitare di citare anche la presenza di Max Mara Fashion Group
> > a
> > presiedere la sezione “abbigliamento”, il cui vincitore avrà un premio
> > offerto da questa casa di moda e potrà fare uno stage in una delle sue
> > aziende.
> >
> > Questo concorso è un incentivo all’utilizzo di prodotti in pelliccia per i
> > giovani disegnatori di moda. Quello che viene presentato loro è che le
> > pellicce sono un indumento come gli altri, che le pelli degli animali
> > scuoiati
> > e allevati in modo terribile possono essere un segno di eleganza e possono
> > entrare a far parte dei loro disegni e delle collezioni di moda come se
> > nulla
> > fosse. Per questo l’Associazione Italiana Pelliccerie ci tiene così tanto
> > a
> > sponsorizzare questo evento, per raggiungere con il suo malsano messaggio
> > migliaia di ragazzi ogni anno e far crescere nuove leve di disegnatori che
> > utilizzeranno pelli di animali nei loro modelli.
> >
> > Crediamo invece che questi studenti debbano sapere come vengono prodotte
> > queste
> > pelli e quali sofferenza abbiano patito gli animali a cui appartenevano.
> > Per
> > questo oltre a volere informare gli studenti di moda ci attiveremo per
> > fare in
> > modo che venga eliminata la sezione pellicceria da Riccione Moda Italia.
> >
> > Lo scorso anno abbiamo potuto parlare ai 30 finalisti durante un
> > workshop-dibattito sull’industria della pelliccia, notando in molti di
> > loro
> > un forte interesse per la tematica e gli argomenti che portavamo avanti.
> > Ma
> > quest’anno abbiamo declinato l’invito, offertoci come contentino di fronte
> > alla nostra richiesta semplice e chiara di togliere la sezione
> > pellicceria. La
> > motivazione della segreteria di RMI è stata che la pellicceria è un canale
> > lavorativo che può offrire sbocchi a questi giovani. Che sia anche il
> > motivo
> > per cui ogni anno muoiono decine di milioni di esseri viventi
> > evidentemente è
> > passato in secondo piano. Per loro, ma non per noi.
> >
> > La settimana dal 20 al 26 luglio sarà una settimana di mobilitazioni a
> > Riccione. Porteremo informazione ai ragazzi e alle ragazze che partecipano
> > al
> > concorso ma soprattutto rovineremo la pacifica atmosfera dell’evento
> > ricordando le decine di milioni di animali scuoiati ogni anno dall’industria
> > della pelliccia.
> >
> > COSA PUOI FARE?
> >
> > - Innanzitutto tieni liberi i giorni dal 20 al 25 luglio. Appena possibile
> > annunceremo gli appuntamenti delle iniziative. Se pensavi di andare in
> > ferie
> > perché non unirti a noi in questi giorni in cui decine di attivisti si
> > troveranno a Riccione per far sentire la voce degli animali? Ci stiamo
> > attivando per trovare un punto di appoggio per pernottare gratuitamente in
> > zona.
> > Visita il sito http://campagnaaip.net per tutti gli aggiornamenti.
> >
> > -A partire da adesso invieremo ogni settimana un appello sulla mailing
> > list per
> > fare pressione sui diversi partner di Riccione Moda Italia. Vorremmo che
> > ognuno
> > di loro fosse inondato di e-mail, lettere, telefonate e fax. Da questo
> > momento
> > dobbiamo far capire che far sfilare pellicce a Riccione è una pessima
> > idea!
> >
> >
> > Partner della settimana
> > =======================
> >
> > COMUNE DI RICCIONE
> >
> > Chiedi al Comune di Riccione di fare pressione affinché venga eliminata la
> > sezione Pellicceria dall’evento. Il Comune di Riccione patrocina l’evento
> > e
> > ha voce in capitolo, soprattutto non avrà piacere di avere una settimana
> > di
> > azione animalista nel pieno periodo estivo:
> >
> > Comune di Riccione,
> > viale Vittorio Emanuele II n. 2 -47838 Riccione (RN)
> >
> > Tel. 0541 608111 - fax 0541 601962
> >
> > E-mail:
> > sindaco@comune.riccione.rn.it, urp@comune.riccione.rn.it,
> > cultura@comune.riccione.rn.it, politichegiovanili@comune.riccione.rn.it,
> > iat@comune.riccione.rn.it, turismo@comune.riccione.rn.it,
> > ambiente@comune.riccione.rn.it, info@comune.riccione.rn.it,
> >
> >
> > Lettera Tipo:
> > --------------
> > Lettera tipo generale, da inviare possibilmente personalizzata:
> >
> > Salve,
> > con la presente voglio porre la Vostra attenzione sull’argomento della
> > pellicceria, in particolare la sponsorizzazione dell’evento Riccione Moda
> > Italia da parte di Associazione Italiana Pelliccerie.
> >
> > Come saprete ogni anno sono 50 milioni gli animali che vengono allevati in
> > condizioni orribili, uccisi atrocemente o perfino scuoiati vivi per
> > produrre
> > pelli destinate al mercato della pellicceria. Tra questi animali i più
> > diffusi
> > sono sicuramente volpi, visoni, cincillà e conigli, ma anche coyote,
> > martore,
> > linci, cani e gatti sono vittime di una moda che li vede solamente come
> > oggetti.
> > In realtà questi animali hanno una loro sensibilità, provano dolore e
> > paura.
> > Considerarli come fossero oggetti, farli soffrire e scuoiarli per
> > utilizzarne
> > le pelli ci sembra un gesto di crudele insensibilità.
> >
> > Ritengo soprattutto diseducativo incentivare l’uso di pellicce nei giovani
> > che studiano nelle scuole di moda. Di fatto questo è ciò che accade
> > promuovendo la sezione “pellicceria” di un così importante evento come
> > Riccione Moda Italia, di cui il Comune di Riccione è tra i principali
> > partner.
> >
> > Vi chiedo quindi di prendere le difese dei milioni di animali scuoiati
> > dall’industria della pelliccia e di rivedere quindi l’impronta etica di
> > questo evento facendo togliere la sezione “Pellicceria”, cessando di
> > promuovere tra i giovani una cultura basata sulla crudeltà verso gli
> > animali.
> >
> > Distinti saluti,
> > (Nome e Cognome)
> >
> >
> > --------------------------------------------------
> > CAMPAGNA AIP - Attacca l'Industria della Pelliccia
> > Via Cenisio 78/107
> > 20154 Milano
> >
> > Web: www.campagnaaip.net
> > Mail: info@campagnaaip.net
> > Infoline: 340-6368139
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