home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cosa fare? - Discussione n 4050 - PermaLink
   cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
spiller2000

Registrato dal: 23-08-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:49   
il mio pastore tedesco di 6 anni ha delle cisti prostatiche con continue perdite ematiche. I Vet. mi hanno detto che bisogna castrarlo. Io non so cosa fare! Se e' meglio quella chimica o quella chirugica? e poi,c'e' il rischio che cambi il suo comportamento? non vorrei che diventasse l'ombra di se stesso.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:57   
Il pastore tedesco dei miei genitori era nella stessa situazione.L'età però è maggiore, 11 anni.
E' stato castrato (chirurgicamente) e il miglioramento è stato costante.Ora sembra ringiovanito.
E' evidente che si sente meglio, non ha più disturbi, la terapia continua insieme a quella di prevenzione delle forme artrosiche.Ed è molto importante non farlo ingrassare subito dopo la castrazione.
Vedrai che gli esperti della sezione sapranno risponderti in maniera più approfondita.
Ciao e benvenuta/o sul forum!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 17:10   
La castrazione (chirurgica) riduce i problemi alla prostata. Per le questioni prettamente mediche ti rimando al vet AL62.

Per quanto riguarda il comportamento, stai pure tranquillo, la castrazione non è nè una mutilazione nè una lobotomia. Solitamente si placa il comportamento sessuale del cane, ma può anche non avvenire se la castrazione è tardiva. In ogni caso il cane manifesta meno stress in occasione della presenza di feromoni di femmine in estro e quindi la qualità della vita migliora. Non diventerà certamente un cane apatico se è questo che temi. Il mantenimento di un comportamento attivo e vitale dipende dalla gestione del cane, non dalla castrazione.

Consiglio cmq di controllare l'eventuale presenza di calcoli. Un utente con cane con problemi di prostata ha poi constatato anche la presenza di calcoli. Questi possono infatti determinare ematuria.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 17:51   
Io consiglio la castrazione chirurgica (quella chimica penso che si effettui soltanto su cani anziani o malati che presentino un alto rischio di non reggere l'anestesia). Lucky (meticcio dobermann pastore tedesco) è stato operato che aveva quasi 10 anni, successivamente si sono risolti i problemi alla prostata (inoltre abbiamo casualmente scoperto la presenza di una ciste poi rivelatasi benigna in un testicolo..ma avrebbe anche potuto essere un tumore!)) senza alcun risvolto nè sul carattere nè sulla linea.
Ciao e benvenuto!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 18:52   
credo che l'importante sia che il cane stia bene in salute e se castrarlo è neccessario ben venga... il suo carattere non subirà cambiamenti.. tranquillo.


0 
 Profilo
Fujiko

Registrato dal: 03-01-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 21:34   
scusate mi riferisco al messaggio di cristina dove dice dopo l'operazione il cane ha iniziato una cura per la prevenzione dell'artrosi: la mia è 1 femmina di 10 anni, è stata operata a gennaio per un'infezione (le hanno tolto utero e ovaie), ma nessuno mi ha suggerito cure di questo tipo... sapete consigliarmi?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.707 Secondi