home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  lesioni anatomo patologiche da elettrofolgorazione nel cane - Discussione n 4064 - PermaLink
   lesioni anatomo patologiche da elettrofolgorazione nel cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
krauto21

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-08-2006 alle ore 20:36   
Salve sono un nuovo utente non so bene come funziona sto sito ne tanto meno sto forum, cmq volevo sapere se qualcuno mi poreva dare un po di imfomazioni.
Piu' precisamente sulle lesioni anat,patologiche nel cane in caso da elettrofolgorgorazione.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-08-2006 alle ore 20:47   
cosè successo???
ah benvenuto!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-08-2006 alle ore 20:53   
ELETTROFOLGORAZIONE (SHOCK ELETTRICO)
Lo shock elettrico si verifica spesso nei cuccioli che spesso hanno la tentazione di rosicchiare vari oggetti fra cui i fili elettrici. La gravità degli effetti sul corpo dell'animale dipende dal tempo e dall'intensità della scossa; infatti le manifestazioni patologiche possono andare dalle semplici ustioni alla bocca e alla lingua, all'edema polmonare, fino anche all'arresto cardiocircolatorio.
Il proprietario che assiste alla folgorazione deve immediatamente disinserire la corrente ed allontanare l'animale dal cavo elettrico utilizzando un oggetto di legno, onde evitare di essere coinvolto nell'incidente.
L'elettrofolgorazione è sempre un incidente molto grave e l'animale va soccorso nel minor tempo possibile, talvolta può capitare però che il cane vada in arresto cardiorespiratorio immediatamente o mentre lo si porta dal veterinario, in tal caso il proprietario stesso può tentare la rianimazione mediante massaggio cardiaco e respirazione artificiale.
Il massaggio cardiaco si effettua sdraiando l'animale da un lato ed applicando una leggera pressione sulla gabbia toracica, subito dietro l'arto anteriore; la pressione non deve essere eccessiva poiché si potrebbe provocare la frattura delle costole. Spesso è necessario abbinare al massaggio cardiaco la respirazione artificiale, la quale va fatta insufflando aria nelle narici del cane tenendo chiusa la bocca. Generalmente si procede effettuando un atto respiratorio ogni 8-10 massaggi cardiaci. È importante in ogni caso sottolineare di nuovo che tali pratiche vanno tentate solo in casi estremi ed in assenza del veterinario.


L’elettrofolgorazione, o shock elettrico, rappresenta un rischio soprattutto per i cuccioli, più portati ad esplorare ed "assaggiare" le novità de mondo. Purtroppo lo shock elettrico non rappresenta una emergenza risolvibile in casa: la corrente elettrica che attraversa il corpo infatti, provoca lesioni su vari organi e apparati: ustione nel punto di applicazione dell’elettricità, alterazioni anche gravi dell’attività cardiaca, edema polmonare acuto. Tutte lesioni che richiedono cure immediate, presso una struttura veterinaria ben attrezzata per le emergenze. Il proprietario deve avere tuttavia la sensibilità di riconoscere i sintomi sospetti anche nel caso non fosse stato presente all’evento, così da comprendere immediatamente la gravità della situazione: segni di bruciatura sulle labbra o la lingua ed una respirazione improvvisamente "rumorosa" sono indicazioni utili per prendere il nostro animale e correre dal veterinario: come in tutte le emergenze, la tempestività rappresenta la terapia migliore.


ho trovato questo su un paio di siti..



0 
 Profilo
krauto21

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 18:20   
Lo stesso che ho trovato io.
Grazie lo stesso x il tuo interssemamento


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 19:16   
ma cos è successo?sei andato da un vet?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi