home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  leishmaniosi - Discussione n 4163 - PermaLink
   leishmaniosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
congi61

Registrato dal: 01-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 17:17   
Da qualche giorno ho scoperto che il mio pastore tedesco è affetto da leishmaniosi.
Il veterinario mi ha rassicurato dicendomi che la malattia non ha ancora provocato danni irreparabili e che con una cura adeguata può guarire fermo restando che bisognerà continuarla per sempre.
Questo è il mio terzo cane che si ammala di questa malattia e non riesco a capire perchè nonostante ci siano altri cani nel vicinato nell'arco di otto anni solo i miei l'hanno contratta.
Esiste un vaccino?
Come posso evitare che i miei cani possano ammalarsi?


0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 17:51   
Ciao e benvenuto sul forum... io purtroppo nn ne capisco molto di cani xkè nn ne ho mai avuto 1 ...ma so ke questa è una brutta malattia... cmq in attesa ke si colleghi qualcuno + esperto di me ke ti possa aiutare .. ti posso consigliare questo sito ke una volta mi diede cristina http://www.leishmania.org/ nn so se può esserti utile ma mi sa ke parla un pò di questa malattia... ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neotrix il 01-09-2006 17:51 ]


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 17:52   
Ciao!!

Il fatto che solo i tuoi cani si siano ammalati è possibilissimo, come può anche non essere vero.
Nel senso: essendo la leishmaniosi una malattia che si contrae attraverso la puntura di un insetto infetto, la presenza di un cane malato rende più probabile il propagarsi della stessa, specialmente se i cani non sono protetti dalle punture di flebotomi.Per questo secondo me converrebbe proteggere sia il cane malato che i cani sani. Per evitare che i flebotomi si infettino e "portino in giro" la malattia. Almeno, io mi sono fatta questa idea...poi Al che è veterinario mi correggerà se sbaglio
Allo stesso tempo purtroppo la leishmania può rivelarsi tardi (perchè magari i sintomi evidenti si vedono dopo tempo) e quindi si pensa che il cane sia sano ma non lo è...insomma ci vorrebbe un test! Però può essere che i cani dei vicini siano protetti e magari anche più fortunati dei tuoi (purtroppo non sempre bastano collarini, gocce ecc. ).
Applichi qualcosa al tuo...hei ma non ci hai detto come si chiama!!!!


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 20:30   
anch'io ho un cane affetto da leishmaniosi. segui i consigli del tuo veterinario. il mio tex dopo una cura con il glucantine e l'allopurinolo è notevolmente migliorato. mi raccomando prima di iniziare qualsiasi terapia, controlla la funzionalità epatice e renale.adesso dobbiamo sperare in un vaccino che stanno sperimentando in Campania e in un nuovo farmaco; non reperibile in italia, che sembra dare ottimi risultati. non avvilirti, se ben curati i nostri cani possono vivere per lungo tempo, sempre sotto controllo.un abbraccio


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 21:11   
CIao! Anche Ciccio è affetto da questa malattia, purtroppo però è solo colpa nostra! Non abbiamo provveduto per tempo a prevenirla per ignoranza, disattenzione e non curanza sopratutto del proprietario... ma adesso sta meglio!
Ci ha fatto preoccupare tantissimo ma vederlo riprendere le forze è stato davvero un sollievo per tutti.
Una carezza al tuo piccolo,ancora senza nome!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.579 Secondi